ciao
premetto che e' la prima volta che "metto il naso" qua dentro e che la mia conoscenza dell'argomento e' catalogabile come "infarinatura" solo ad essere munifici
ho letto un po' dei link in evidenza, faq e simili oltre a materiale che ho trovato in rete e a un certo punto ho trovato una frase che diceva "consigliare al cliente di cambiare la keyword"
come? voglio dire: se vendo scarpe le kw scarpe e calzature devo mettercele, non posso sostituirle con qualcos'altro... o no?
altra domanda: sto affrontando l'argomento perche' alcuni clienti me l'hanno espressamente richiesto; uno di essi in particolare ha gia' il sito e un contratto di pay per click; ho dato un'occhiata al sito ed ho visto che il progettista ha usato nel codice pochissime delle tecniche per una buona indicizzazione, in compenso ha nascosto link qua e la' e altre tecniche scoraggiate; il page rank medio del sito e' di 2/10
il cliente vorrebbe sganciarsi dai link a pagamento: rifacendo il sito da zero, e' possibile "sfruttare" in qualche modo la presenza passata del sito tra questi link? oppure le due cose (indicizzazione e link a pagamento) sono completamente staccati l'uno dall'altro?
altra domanda: l'agenzia che sta curando questo cliente lo sta spingendo in italia, francia e germania; i link in entrata sono in quantita' discreta e piu' o meno uguali in francia e germania, ma se dalla francia hanno anche qualche richiesta d'offerta o cmq ulteriori contatti, mentre dalla germania nulla di nulla in 3 anni: e' possibile che ci sia (che qualcuno stia mettendo in atto) qualche modo per falsare gli accessi dalla germania? e se si, per quale motivo?
grazie a chi mi puo' dare una mano![]()

Rispondi quotando
) puoi non perderlo, ma "passarlo" alla pagina nuova con un mod_rewrite. In pratica dici al server di passare un codice 301, che indica lo spostamento permanente della pagina ad un altro url. cosi se uno mette l'rl vecchia (ad es cliccando una vechia pagina ancora nelle SERP) vien reindirizzato li, e il motore considera la nuova una "continuazione" della vecchia, passandogli il PR.
) tempo puoi vedere i vari ip e farti un'idea.