Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    43

    domanda su preparazione forum

    Buon giorno a tutti e scusate se questa domanda sarà un po' idiota.
    Attualmente conosco html e flash, preparo siti statici di non grande complessità.

    Un cliente mi ha chiesto un sito con una sezione moduli e un forum.
    Ho visto che i moduli si possono fare tranquillamente con html e le informaizoni raccolte con i moduli possono essere inviate ad un indirizzo mail senza problemi.

    Per il forum è sicuramente una roba più completta...
    Dunque la serie di domande:

    1) E' MOLTO DIFFICILE FARE UN FORUM IN PHP?
    2) chi non conosce il linguaggio può imparere a realizzare un forum attraverso tutorials?
    3) ci sono altri modi di fare forum che non siano in php?
    4) si può comprare un "pacchetto forum" già fatto da inserire in un sito?

    grazie a tutti e scusate se le domande sono banili.
    Ciao

    F.

  2. #2
    1) E' MOLTO DIFFICILE FARE UN FORUM IN PHP?

    Se non conosci il linguaggio e devi partire da 0, escludo a priori che tu possa tirare su un forum in tempi brevi. Dovresti prima studiare approfonditamente il linguaggio.

    2) chi non conosce il linguaggio può imparere a realizzare un forum attraverso tutorials?

    Sinceramente lo escludo. Dalla mia esperienza personale posso dirti che, fino a quando non mi sono messo a studiare (anche se da autodidatta) il linguaggio mi è stato impossibile comprendere cose che andassero oltre un certo grado di difficoltà. E programmare un forum in php non è cosa che possa fare un new bie del php. Un tutorial, se non conosci il linguaggio, potresti non comprenderlo neanche. Un guestbook forse è già più fattibile, ma non è certo uno scherzo. Un minimo di basi lo devi sempre avere.

    3) ci sono altri modi di fare forum che non siano in php?

    flash + xml + asp. Un linguaggio di programmazione lo devi sempre usare però. Se non è PHP è ASP o che altro... programmare un forum non è la cosa più semplice del mondo, ripeto.

    4) si può comprare un "pacchetto forum" già fatto da inserire in un sito?

    Ce ne sono di gratuiti, da quelli che hanno un profilo decisamente professionale a quelli più semplici. PHP è un linguaggio open source, molti forum fatti in php rispettano questa regola.
    Controlla nella sezione "PHP" di html.it all voce "forum".
    Qualcosa di interessante troverai.
    Leggi bene le licenze con cui vengono rilasciati gli script però, alcuni ne vietano un uso a scopo commerciale.

  3. #3
    Originariamente inviato da elcicoloco
    PHP è un linguaggio open source, molti forum fatti in php rispettano questa regola.
    Puoi rilasciare forum open source anche con linguaggi non open source.. la proprietà di essere open source è del linguaggio..

    Ad ogni modo per completezza:
    Miglior forum a paagemto: vbulletin (questo)
    miglior forum gratuito: phpbb

  4. #4
    Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    Puoi rilasciare forum open source anche con linguaggi non open source.. la proprietà di essere open source è del linguaggio..
    :master:


    scusa asp non è open, ma io posso creare una applicazione e redistribuirla... quindi non è il programma ad essere open source, ma l'applicazione... o no??
    Ciao!

  5. #5
    Originariamente inviato da fmortara
    :master:


    scusa asp non è open, ma io posso creare una applicazione e redistribuirla... quindi non è il programma ad essere open source, ma l'applicazione... o no??
    php è asp non sono programmi...

    Sono due cose totalmente indipendenti.

    E' php che è open source.. cioè tu puoi prendere il php e aggiungergli una funzione o risolverne un bug. Tutto lì.
    Questo non ti vincola a dover produrre solo applicaizoni open source usando php. Nè viceversa un linguaggio closed source ti vincola a distribuire solo closed source..

  6. #6
    PHP è un linguaggio open source, molti forum fatti in php rispettano questa regola.
    Io credo intendesse dire che molto spesso software scritti in php rispettano l'orientamento opensource del PHP. Contrariamente molto spesso (o almeno per quello che ho visto) software scritti in ASP sono a pagamento.
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    43
    Bene, mi avete tolto un bel dubbio...

    Mi pare dovrò contattare una persona per aggiungere questo servizio

    che sappia usare php
    oppure flash + xhtml + asp

    Mi arriverà una mazzata???

    Altri modi per risolvere il problema non ci sono?

    Se contatto un programmatore non deve necessariamente creare il forum da zero, giusto? può usare materiale open source e adattarlo alle mie esigenze...questo dovrebbe permettere di ridurre i costo credo...

    grazie ragazzi

  8. #8
    Originariamente inviato da mircov
    Io credo intendesse dire che molto spesso software scritti in php rispettano l'orientamento opensource del PHP. Contrariamente molto spesso (o almeno per quello che ho visto) software scritti in ASP sono a pagamento.
    Siii, esattamente.
    Abbiate pazienza quel post l'ho scritto tenendo un occhio sul monitor e l'altro sul televisore, sintonizzato su Porta a Porta

  9. #9
    Originariamente inviato da roroarro

    Se contatto un programmatore non deve necessariamente creare il forum da zero, giusto? può usare materiale open source e adattarlo alle mie esigenze...questo dovrebbe permettere di ridurre i costo credo...

    grazie ragazzi
    Dipende dalle tue esigenze e dipende dal tipo di forum (che andrebbe comunque gestito). Hai pensato alla seria possibilità di usare uno dei tanti servizi di forum gratuiti tipo http://freeforumzone.leonardo.it/ oppure http://www.forumfree.net/ tanto per citarne un paio?
    Se l'uso che se ne deve fare non richiede requisiti particolari potresti usare quelli. Certo è meno professionale di un forum interno al sito, però ti risolverebbe i problemi dei costi.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    43

    grazie

    adesso mi informo su tutte le possibilità...
    magari anziché un forum riesco ad accordarmi semplicemente per un guest book...in questo caso dovrebbe essere molto più facile.

    grazie e ciao!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.