Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Creare un FormMail

Creare un FormMail

Ragazzi, devo creare un piccolo formmail per un sito web. Solo poco fa mi sono documentato sul fatto che bisogna avere un file formail.cgi sul quale l'utente "invia" i suoi dati, a loro volta questi vengono spediti alla mia email. Come devo fare per crealo?
    Non ne ho idea! Avete qualche link utile o qualche guida? Anche per l'eventuale installazione?
    Per la creazione del modulo non ho sono problemi...

Grazie!
    .: Digit@alRs :.
    djsalem@hotmail.it

nal mio sito alla sezione CGI-Perl -> Tutorial trovi quanto ti serve.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

Utente di HTML.it
    ciao scusa
    ho visto sul tuo sito come dici ma ho trovato form mail per linux e non per windows, o sbaglio, dato che sono estremamente neofita?

Utente di HTML.it
    Non so se Shishii ha affrontato anche la versione per IE, che e` diversa da quella per linux, dato che deve usare risorse del SO.
    Comunque esistono le versioni per ASP e per IE: devi cercarle nelle rispettive raccolte.

Ma prima devi verificare:
    - quale SO supporta il server
    - quale Webserver c'e` installato (di solito e` IIS, ma non sempre)
    - se sul server e` installato ASP o altra interfaccia (ti semplifica la vita: fai tutto in ASP)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    ma scusa
    Il form mail si chiama cosi perchè nn ha serve
    ma il form viene spedito direttamente sull'email

o no?

Utente di HTML.it
    Non riesco a seguirti.

FormMail (quello orginale di Matt) e` un programmino CGI (Common Gateway Interface) in Perl (sotto unix/linux) che serve per leggere dei dati da un form sul Web ed inviarli via e-mail ad un indirizzo di posta specificato.

Quindi gira sul server,
    sotto un webserver (che gestisce la comunicazione con il client) e
    necessita di un gestore di e-mail (che in unix/linux e` il programma sendmail).

Poi ne sono state fatte versioni per altri sistemi operativi (sempre con il Perl), e indi anche versioni sotto ASP e PHP. I nomi possono essere diversi, in questi casi, ma con formmail si possono designare in generale tutti i programmi che gestiscono questo tipo di interazioni: client -> server -> e-mail.

Tra l'altro FormMail (originale) non gestisce allegati, mentre altri programmi simili lo fanno.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio