PDA

Visualizza la versione completa : come usare un programma dopo l'installazione

mico
13-04-2006, 17:11
salve a tutti sono un neofita di Linux e vi chiedo una cosa x voi sicuramente stupida ... ho fedora core 5 e dopo ke ho installato un programma con i pacchetti rpm (ad esempio ho installato skype) dove si trova l'eseguibile del programma o in generale come devo fare per usarlo? grazie in anticipo

francofait
13-04-2006, 17:17
Originariamente inviato da mico
salve a tutti sono un neofita di Linux e vi chiedo una cosa x voi sicuramente stupida ... ho fedora core 5 e dopo ke ho installato un programma con i pacchetti rpm (ad esempio ho installato skype) dove si trova l'eseguibile del programma o in generale come devo fare per usarlo? grazie in anticipo

apri il menu principale , sckipe lo ritrovi nella cartella dei pacchetti x internet
un clic di mouse , come con windows
Aprire i menu' e vedere cosa contengono le cartelle del SO non costa nulla.

vortex87
13-04-2006, 17:48
In alternativa, nel caso molto frequente in cui i programmmi non compaiono nel menų, il pių delle volte č sufficiente aprire un terminale (o konsole) e digitare il nome del programma appena installato. Se si č incerti si possono digitare le prime lettere e premere "tab", cosė verranno mostrati i comandi che iniziano con quelle lettere

Dario89
13-04-2006, 22:20
Originariamente inviato da vortex87
In alternativa, nel caso molto frequente in cui i programmmi non compaiono nel menų, il pių delle volte č sufficiente aprire un terminale (o konsole) e digitare il nome del programma appena installato.

E naturalmente una volta che hai trovato l'eseguibile puoi aggiungerlo anche al menų cosė le volte successive non devi aprire il terminale o scegliere "esegui comando", se proprio vuoi, ma personalmente penso che un terminale aperto č SEMPRE utile e tanto in konsole puoi mettere pių tab nella stessa finestra, quindi...

alkat
14-04-2006, 10:11
E infine, per aggiungerne un'altra, con kappfinder puoi trovare le applicazioni che non compaiono nel menų e inserirle nello stesso.

E poi ancora, in Konsole dāi il comando
whereis skype
e ti indica il percorso del programma. Fai clic destro sul desktop, selezioni Crea --> Collegamento a un'applicazione e poi ti crei l'icona che ti piace di pių.

Insomma, non hai che l'imbarazzo della scelta.

.a.

Loading