Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: user mount ntfs

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588

    user mount ntfs

    chiedo venia se il problema è già stato trattato, ho dato un occhiata in giro, ma non mi sembra di aver trovato info in merito, anche se la domanda a dire il vero mi sembra piuttosto stupida.

    mi è capitato già in due occasioni di mettere le mani su pc con linux in dual boot con xp per sistemarne la configurazione, e non riuscire a venire a capo ad un problema banale : mount di una partizione ntfs da parte di un utente.

    ho configurato fstab per il mount in sola lettura, l'operazione viene eseguita correttamente (come del resto il comando mount da shell).

    Se effettuo questa operazione da root non ho problemi, se invece la eseguo da user il mount viene eseguito, ma konqueror mi dice che l'utente non ha permesso di accesso alla cartella. (?)
    credo di aver verificato bene sia fstab, i gruppi dell'utente, i permessi sulla cartella, ma non mi vengono in mente soluzioni.

    sto toppando di brutto qualcosa? idee?

    info aggiuntive ma credo ininfluenti:
    ho riscontrato il problema su distro diverse e kernel diversi (debian e suse kernel 2.4 e 2.6) quindi non dovrebbe centrare.

    Aggiungo che non ho un sistema win installato, quindi sono
    impossibilitato a fare delle prove, almeno fino alla la prossima volta che mi capita di mettere le mani su un altro dual boot.

  2. #2

    Re: user mount ntfs

    Originariamente inviato da Bat
    chiedo venia se il problema è già stato trattato, ho dato un occhiata in giro, ma non mi sembra di aver trovato info in merito, anche se la domanda a dire il vero mi sembra piuttosto stupida.

    mi è capitato già in due occasioni di mettere le mani su pc con linux in dual boot con xp per sistemarne la configurazione, e non riuscire a venire a capo ad un problema banale : mount di una partizione ntfs da parte di un utente.

    ho configurato fstab per il mount in sola lettura, l'operazione viene eseguita correttamente (come del resto il comando mount da shell).

    Se effettuo questa operazione da root non ho problemi, se invece la eseguo da user il mount viene eseguito, ma konqueror mi dice che l'utente non ha permesso di accesso alla cartella. (?)
    credo di aver verificato bene sia fstab, i gruppi dell'utente, i permessi sulla cartella, ma non mi vengono in mente soluzioni.

    sto toppando di brutto qualcosa? idee?

    info aggiuntive ma credo ininfluenti:
    ho riscontrato il problema su distro diverse e kernel diversi (debian e suse kernel 2.4 e 2.6) quindi non dovrebbe centrare.

    Aggiungo che non ho un sistema win installato, quindi sono
    impossibilitato a fare delle prove, almeno fino alla la prossima volta che mi capita di mettere le mani su un altro dual boot.
    In fsstab devi controllare che ci sia l'opzione "user", poi magari prova (con la partizione smontata) a dare i permessi in rwx a tutti gli utenti (777)
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    ciao
    fstab ha l'opzione user (ed infatti il montaggio del dispositivo avviene correttamente).

    solo che poi l'utente sembra non evere permessi di accesso alla cartella montata. Questo mi è capitato 2 volte e sempre con ntfs, non è che c'è qualcosa da sapere o che mi sfugge relativamente a questo fs?

    la riga in fstab non la ho sott'occhio (non ho più quel pc), ma a memoria è scritta così:

    /dev/hda1 /mnt/winxp ntfs defaults,user,noauto 0 0

    ho provato anche a cambiare i permessi su /mnt/winxp, ma non è quello il problema : prima di fare il mount l'utente può scriverci. Solo dopo il montaggio konqueror mi segnala che non ho diritto di accesso.

  4. #4
    Tra i parametri in /etc/fstab prova a mettere defaults,user,noauto,umask=0222

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.