Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    acquisto notebook linux "compatibile"

    salve!
    devo comprare con una certa urgenza un notebook, ma non ho idea della facilità che le varie marche e modelli presentano per l'utilizzo poi di linux.

    potete darmi qualche indicazione?
    non vorrei acquistare nulla su internet. mi vorreri recare in un grande negozio e cercare lì quello che è disponibile. su quale marca in generale mi devo orientare? (sia in termini di qualità/compatibilità con linux) qualche modello in particolare?

    spero solo di aver postato nel forum giusto... il mio è soprattutto un problema di compatibilità/facilità di installazione di linux più che di hardware.

    grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    io direi toshiba/asus

    per i componenti controlla che abbia scheda video nvidia! lascia perdere ati con linux mi raccomando...

    poi piattaforma direi centrino o turion ... con il primo dovresti avere (non su tutti i portatili) la possibilità di usare driver nativi per linux per il wireless

    evita acer per problemi legati al risparmio energetico con linux, risolvibili ma io eviterei.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Primo consiglio: prova a vedere su LinuxSì (http://www.linuxsi.com/) se c'è un qualche negozio vicino a casa tua che vende computer con Linux installato o comunque senza Windows.

    Secondo consiglio: vai su http://www.linux-laptop.net/ oppure http://tuxmobil.org/ o ancora http://www.linux.org/hardware/laptop.html e leggiti come si comportano i vari laptop con Linux.

    Terzo, e ultimo: quando vai a comprare il laptop, portati una buona distribuzione live (knoppix o kanotix) e prova il portatile prima di acquistarlo. Controlla che venga riconosciuto tutto l'hardware (occhio in particolare al modem) e poi decidi.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    grazie ad entrambi!
    mi metto alla ricerca!

  5. #5
    se hai la possibilità di spendere i sony vaio sono il meglio.
    Se no anche i Dell non funzionano male.

    Se hai bisogno di un modem puoi sempre prenderne uno pcmcia, in genere sono riconosciuti benissimo.
    Io lo comprai su ebay a 8 dollari dagli USA, è perfetto.
    Team di www.openajax.it

  6. #6
    ho passato il pomeriggio in giro per negozi e...
    toshiba con turion non ne ho trovati.
    asus con turion, scheda video geforce il più economico sta 1200 euri e non so in quanto tempo lo avrò
    infine un hp nx6125c con turion, ma scheda video ATI a 922 euri, borsa omaggio e che avrei entro martedì.

    ora la differenza di prezzo, unita alla rapidità d consegna... insomma, che rischio corro con l'hp e e con la scheda video ati? se installassi una debian senza driver della scheda video, non ho solo l'accelerazione 3d o non si vede niente? e con una mepis, che invece mi pare abbia anche i driver ati premontati su?

    data la difficoltà di reperire, per me, un notebook con nVidia, e data anche la differenza di prezzo... faccio una sciocchezza con l'hp, vero?

    grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    cerca sui siti che ti hanno indicato e vedi se quel modello è supportato e come.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da katapano
    ho passato il pomeriggio in giro per negozi e...
    toshiba con turion non ne ho trovati.
    asus con turion, scheda video geforce il più economico sta 1200 euri e non so in quanto tempo lo avrò
    infine un hp nx6125c con turion, ma scheda video ATI a 922 euri, borsa omaggio e che avrei entro martedì.

    ora la differenza di prezzo, unita alla rapidità d consegna... insomma, che rischio corro con l'hp e e con la scheda video ati? se installassi una debian senza driver della scheda video, non ho solo l'accelerazione 3d o non si vede niente? e con una mepis, che invece mi pare abbia anche i driver ati premontati su?

    data la difficoltà di reperire, per me, un notebook con nVidia, e data anche la differenza di prezzo... faccio una sciocchezza con l'hp, vero?

    grazie
    io ho un HP pavilion ze4222 con scheda grafica ATI e funziona bene, compresa l'accellerazione grafica e senza alcuno smanettamento con i kernel > 2.6.14

    ti consiglio comunque di fare un giro nei siti indicati sopra o di provare quantomeno con una live.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di SlAcKj
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    27
    Io ho comprato un HP DV5000 Turion, ho messo in hd kanotix 32bit (debian sid) e va tutto benissimo, (salvo il modem interno, rilevato ma sempre no dialtone) ciao

  10. #10
    Io ho acquistato un HP DV8002EA (lo trovi sui 1000 euri) e ho installato Ubuntu (avevo installato prima anche Fedora core 5), la cosa che mi ha fatto lavorare un po' è stata per via della scheda grafica ATI X200 (ho dovuto in via provvisoria mettere i VESA e poi i fglrx della ati) per abilitare l'accelerazione 3D bisogna fare una piccola modifica via bios per dare i 128 mega alla scheda (io tuttavia non lo ho fatto visto che per i giochi uso la partizione windows), per il resto non mi ha dato problemi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.