Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    consiglio per una distro light per un laptop

    Ciao,
    ritenendo fallimentare l'esperienza fatta con i cd live di alcune distribuzioni live di linux , avrei deciso di optare per un'installazione su disco fisso.

    Ho un portatile Toshiba Satellite 1800/314 con 128 mb di ram e processore intel celeron, disco fisso da 15 gb.
    Non dispongo di lettore dvd, solo cdrom. Vi preciso che è mooooooooolto lento di suo, lo è sempre stato .

    Quale distribuzione mi consigliate, che sia leggera e improntata ad un utilizzo "desktop" e che abbia la possibilità di configurare in modo semplice VVoVe: le schede wifi (per potermi collegare a internet tramite il router wireless). Per es. con ubuntu ho trovato dei bug in sede di configurazione, quindi qualcosa di più semplice e sicuramente funzionante!

    In particolare, in base alla distro che mi suggerite, quanti dei cd della distro è opportuno caricare? Come vi dicevo, sul portatile non ho il dvd rom, quindi devo optare per le .iso in cd.

    Grazie per i consigli che saprete darmi!

    a.

  2. #2

  3. #3
    Mandriva ? Pesaaaaaanteeeee
    Sconsiglio anche Ubuntulight se hai avuto problemi con Ubuntu.

    Direi DamnSmall (se ti piace il Debian Style), oppure Feather.....
    se no una bella Arch o Slackware (se le sai usare) con Fluxbox, Enlightment o Icewm per le finestrelle.

    Per il WiFi rassegnati a smanettare, una distro light probabilmente non ti da i tools per configurarlo.... devi farlo a mano.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di SlAcKj
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    27
    Ti consiglio vivamente Kanotix (debian sid based), riconoscimento hw molto buona ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Prova PuppyLinux, con 128 MB si carica interamente in RAM (anche se installata) ed è velocissima !

    E' una distro di soli 50 MB, ma molto funzionale ed abbastanza completa !

    Io la uso su di un Celeron 466 (Mendoncino) ed è una scheggia !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.