Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: vendite tra privati

  1. #1

    vendite tra privati

    Ciao!
    sperando che ci sia qualche esperto in linea..

    Come funzionano le vendite tra private?
    se vendo un oggetto...devo dare garanzia?
    se si rompe durante il trasporto chi è responsabile??


    Grazie

    Roberto

  2. #2
    Vuoi vendere su eBay? Potresti scrivere alla fine dell'inserzione che come vendita tra privati non rilasci nessuna garanzia e dovresti stare tranquillo.
    Per il trasporto dipende che tipo si spedizione utilizzi, ad esempio per i pacchi celeri di Poste italiane che io sappia si può fare l'assicurazione (che dovrebbe costare intorno ai 3 euri), per altri spedizionieri dovresti chiedere a loro.

  3. #3
    a dire la verita' ho gia' venduto...il prodotto funzionava...ma l'acquirente sostiene che non funziona...
    ora volevo capire giuridicamente come funziona la garanzia tra privati...
    Roberto

  4. #4
    Art. 1490 c.c.

    Garanzia per i vizi della cosa venduta
    Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
    Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa. ---->cioè se ne eri a conoscenza

    Art. 1491 Esclusione della garanzia
    Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

    In più leggiti gli articoli seguenti...

    se hai dubbi, scrivili..

    ciao

    ---

    se si rompe durante il trasporto, salvo patto contrario, il venditore si libera da responsabilità alla consegna allo spedizioniere (art 1510 c.c.)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    riconoscigli il diritto al recesso dall'acquisto ridandogli i soldi fatto salvo che tutte le spese di spedizione rimangono a suo carico.

    prendere o lasciare...

    e la tagli lì...

  6. #6
    se si è rotta durante il trasporto la responsabilità è del corriere, a meno che quando sono venuti a ritirare il pacco non ti abbiano fatto la riserva (lì la responsabilità rimane tua) e a meno che quando l'acquirente l'ha ricevuto abbia firmato senza assicurarsi la riserva di "controllo qualità e quantità" (in questo caso sono cazzacci suoi)...


    Almeno, in genere funziona così... La maggior parte delle ditte (specie quelle più grandi) accettano tutta la merce senza controllarla, ma usando un timbro con scritto "accettato con riserva di controllo qualità e quantità"...

    Poi non so se legalmente possa valere, però se lo fanno tutte le ditte più grandi vorrà dire che qualche effetto lo farà pure questa riserva...
    Le volte che ho fatto la riserva ritirando merce da altri spedizionieri questi non hanno fatto nessuna storia, ma hanno scritto per quali danni la si richiedeva, in modo da tutelarsi...


    Ovvio che se si tratta di merce di un certo valore non basta un cazzutissimo timbro...la faccenda si complica un po'...

  7. #7
    salvo patto contrario, che qua pare mancare, tu sei tenuto a garantire l'integrità e l'utilità del bene.

    solo se provi la responsabilità del vettore (di trasporto) ti liberi dalla tua responsabilità.

    la brutta notizia è che è il venditore che deve pagare le spese sostenute dal compratore, in caso di risoluzione del contratto (1493)

  8. #8
    Il problema principale è che al momento della spedizione la scheda andava....ora l'acquirente dice che non va.

    io mi sono proposto di rimborsarlo se,una volta ricevuta la scheda attesto pure io che non funziona piu....ma l'acquirente vuole che gli spedisco i soldi e dopo mi rimanda la scheda...e mi sta minacciando di portare tutte le carte da un legare...per 40 euro

  9. #9
    che dire..così messe le cose ha ragione lui..

    in un processo potresti provare che l'oggetto era integro e che è responsabilità non tua, ma così a distanza la vedo buia..

    potrebbe essere colpa del trasporto, o addirittura del compratore, ma come fai a risolvere senza andare in causa, se questo non vuol sentire ragioni (per 40 euro)?

    te l'ho detto, dovresti anche pagare te le spese di trasporto per la restituzione..prova quelle ad affibbiarle a lui..

    mi spiace, ma mi sa che non c'è una bella soluzione, senza entrare in causa (e non m pare il caso)..

  10. #10
    non esiste qualche articolo che dice che il rimborso deve essere effettuato nel luogo dell'acquisto??

    se la scheda non va gliela rimborso, alla fine probabilemente è colpa del trasporto..quindi mi prendo io l'onere...
    ma non voglio spedire i soldi prima di provarla...non vorrei che mi truffasse..e che si tenesse scheda e soldi...

    Roberto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.