Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [DELPHI]incorporare immagini in file exe

    Ciao! Forse il titolo non è abbastanza preciso.
    Quello che mi domandavo è se quando si costruisce un applicativo delphi le immagini, generalmente bmp ma eventualmente anche jpg, che possono servire ad abbellire l'interfaccia grafica (scritte particolari al posto di pulsanti, label scritte con font non di sistema,...)è sufficiente che vengano inserite nell'object inspector tramite la proprietà picture di opportuni controlli image, oppure è sempre meglio menzionarle anche a runtime. Nel primo caso posso anche fare a meno di consegnare al cliente anche le immagini perché credo siano "incorporate" nell'exe; invece nel secondo caso devo prevedere una cartella immagini in cui inserire tutte queste bmp o jpg affinché vengano visualizzate nel programma.
    Qual'è la procedura più affidabile?

  2. #2
    Se domandi quale sia la procedura più affidabile ti rispondo che incorporare le immagini nell'eseguibile é sicuramente la soluzioni migliore per due pricipali motivi:
    1. L'utente non vede la cartella con le immagini e quindi non c'é il rischio che vada ad intaccare qualche files

    2. Ogni volta che vai a richiamare un'immagine devi usare il metodo LoadFromFile, che sicuramente in un contesto con tanti files appesantisce, ma non di molto, l'applicazione.

    Inoltre, pensando al mantenimento del software, se inserisci una nuova immagine in un eseguibile aggiornato, all'utente devi anche passare l'immagine e quindi nel file di installazione dovresti fare un passaggio ulteriore.

    Nelle mie applicazioni, utilizzo il componente TImageList per ogni "categoria" di immagini e a run-time vado a prelevare l'indice dell'immagine che mi interessa.
    Ho riscontrato che questo metodo é molto semplice e sicuramente più veloce, l'unico inconveniente é dato dalle dimensione dell'eseguibile che aumentano in modo proporzionale al numero di immagini inserite.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.