Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    qualkuno di siena che mi aiuti

    tra qualke settimana devo andare a siena.
    cosa mi consigliate di andare a vedere?

    e quali sono i posti più interessanti da vedere da quelle parti?

  2. #2
    Ciao Ceccolino,
    Siena chiama, io rispondo!
    Non so quali siano i tuoi gusti in materia di cose da "andare a vedere",ma se passi da Siena non puoi non vedere:

    - piazza del Campo e il palazzo comunale, un autentico splendore...se ti capita un giornata di sole prendi in considerazione l'idea di pranzare disteso in piazza con un bel "ciaccino" senese (tipica focaccia ripiena di prosciutto e formaggio), ti faranno compagnia decine e decine di studenti e turisti
    - il Duomo, molto bello, a pochi passi dalla piazza, in stile romanico-gotico, con un pavimento a dir poco strabiliante
    - Palazzo delle Papesse, palazzo storico senese che adesso ospita continuamente mostre permanenti e non di arte contemporanea

    Ti consiglio poi di prendere e girare "un po' a caso" per la città, che tanto è piccola e si gira benissimo a piedi...sicuramente scoprirai angoli incantevoli!

    Per mangiare ti consiglio un paio di osterie tipiche, cucina senese, prezzo ridotto (te la cavi con meno di 15€): Osteria il Grattacielo, Osteria da Trombicche (occhio all'oste!), Osteria della Chiacchera (forse la più "carina" delle tre).
    Per un'ulteriore trattazione alle osterie di Siena, cucina senese e ai pub di Siena ti rimando a guide da me scritte.

    Se hai domande, chiedi pure!

  3. #3
    grazie

    stavo anche pensando di fare un paio di giorni vedere siena, un paio di giorni girarmi i tanti piccoli paesini come poggibonsi, monteriggioni, s.gimignano, montepulciano, etc etc.
    mentre un giorno avrei intenzione di arrivare a firenze. niente male?

    ma dentro firenze si può arrivare in macchina?

  4. #4
    Se ti vedi i paesini intorno a Siena ti consiglio assolutamente di vedere San Gimignano (bellissimo paesino medievale,visto che sei lì passa dal museo delle torture,veramente ben fatto); Montepulciano, Monteriggioni (che è piccolo,bastano poche ore) e la zona delle Crete (assaggia il pecorino!).

    Siena-Firenze, in macchina, è veramente rapido, diciamo che in 40 minuti ci sei (prendi la superstrada Fi-Si, arrivi in zona Certosa, molto vicino a casa mia ). Dalla fine della superstrada ti puoi avvicinare ancore un bel po' alla città, ma di giorno l'accesso dentro le mura e oltrarno è praticamente bloccato. Arrivando da quella direzione la cosa migliore è lasciare la macchina in zona Porta Romana e proseguire in autobus o a piedi (in 20 minuti sei al Duomo).


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.