Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Moduli, ma cosa sono?

  1. #1

    Moduli, ma cosa sono?

    Ciao a tutti, ed auguri.

    Mi chiedevo, sono un beginner, cosa sono i moduli? Vi dico solo che ho installato ndiswrapper che e' un modulo, ma in generale, cos'e'? E' un driver per un qualche hardware non interpretato dal kernel?

  2. #2
    E' una parte del kernel che non viene caricata di default all'avvio ma solo se viene selezionata.

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  3. #3
    Originariamente inviato da Sergej_D
    E' una parte del kernel che non viene caricata di default all'avvio ma solo se viene selezionata.

    Sergej
    Questo lo sapevo, ma volevo sapere cos'erano realmente, sono driver in sostanza?

  4. #4
    Non necessariamente.
    Quelli che carichi come moduli possono essere tranquillamente compilati nel kernel e quindi non venire più "trattati" come moduli.
    Diciamo che sono "pezzi" del kernel. Alcuni di questi pezzi possono essere modularizzati, altri no.

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  5. #5
    Originariamente inviato da Sergej_D
    Non necessariamente.
    Quelli che carichi come moduli possono essere tranquillamente compilati nel kernel e quindi non venire più "trattati" come moduli.
    Diciamo che sono "pezzi" del kernel. Alcuni di questi pezzi possono essere modularizzati, altri no.

    Sergej
    Grazie, ma alla fine i moduli (non compilati nel kernel) sono drivers aggiuntivi a quelli compilati nel kernel?

  6. #6
    Non è detto.
    Il kernel si occupa di fare "comunicare" l'hardware con il software (so che non è una definizione molto ortodossa, ma credo possa andare). Non credo che tutto ciò che nel kernel sia un "driver" per una periferica. Sicuramente la gran parte dei moduli ha questa funzione, visto che non tutti hanno lo stesso hardware nel computer.

    I moduli sono pezzi di kernel, driver o non driver che siano.
    Diciamo che la differenza non è di funzione, o almeno non credo.
    A prescindere dalla sua funzione, un modulo è semplicemente un pezzo di kernel non compilato che può essere "richiamato" quando serve.

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  7. #7
    Originariamente inviato da Sergej_D
    Non è detto.
    Il kernel si occupa di fare "comunicare" l'hardware con il software (so che non è una definizione molto ortodossa, ma credo possa andare). Non credo che tutto ciò che nel kernel sia un "driver" per una periferica. Sicuramente la gran parte dei moduli ha questa funzione, visto che non tutti hanno lo stesso hardware nel computer.

    I moduli sono pezzi di kernel, driver o non driver che siano.
    Diciamo che la differenza non è di funzione, o almeno non credo.
    A prescindere dalla sua funzione, un modulo è semplicemente un pezzo di kernel non compilato che può essere "richiamato" quando serve.

    Sergej
    Grazie, pero' in sostanza se vuoi far comunicare HW e SW all'80% c'e' bisogno dei drivers... Ora non dico che qualsiasi modulo e' un driver la la maggior parte si, se mi sbaglio correggetemi.

  8. #8
    Diciamo che sostenere che la stragrande maggioranza dei moduli sono driver non è una cosa assurda

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  9. #9
    Originariamente inviato da Sergej_D
    Diciamo che sostenere che la stragrande maggioranza dei moduli sono driver non è una cosa assurda

    Sergej
    Ma come riconoscere un programma da un modulo? Io ad esempio ho installato ndiswrapper credendo fosse un programma, ma poi ho pensato che fosse un modulo (fa interagire HW e SW) e l'ho messo su /etc/modules... Infatti lo carica all'avvio ora. Quindi devo fare sempre questo ragionamento per distinguerli?

  10. #10
    Beh, in genere è consigliabile sapere più o meno cos'è quello che si sta installando

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.