Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Consigli sito

Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom

Consigli sito

Ciao,
    ci ho sbattuto la testa parecchio, ma penso di essere riuscito nel mio tentativo di rendere il sito visibile in modo ottimale a varie risoluzioni e diversi browser.
    Mi servirebbe un test con vari browser e risoluzioni appunto....GRAZIE.
    Sono graditi consigli di altro genere.
    http://www.agora-web.net
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

Mmm... Non mi piace il contrasto arancio-grigio..

Ma per il resto mi complimento veramente con te per l'ottimo lavoro tecnico:
    - XHTML strict
    - CSS
    - Accessibilità ai massimi livelli, hai persino un messo un link di salto della navigazione. Ti confesso che metterei un altro link rapido, oltre a "navigazione" avrei messo "Vai direttamente al contenuto" cosi da scavalcare anche le funzioni di ricerca e tutto il resto..
    - Sei stato molto attento all'accessibilità però secondo me il menu a mappa di immagine secondo me non è il massimo.. Avrei trovato una soluzione piu normale, in modo che l'utente che vi passa sopra il mouse vede illuminarsi qualcosa.. non so se mi sono spiegato... Realizzerei anche il menu in CSS.. si penso che farei cosi..

Se vuoi vedere come si vede il tuo sito in altri browser e risoluzioni vai qui

Originariamente inviato da TNTmarco
    - Accessibilità ai massimi livelli
    non e' esatto, non con quel menu

se decidi di avere quel menu, ti conviene usare un elenco puntato per le varie voci, renderlo orizzontale via css con il comando display: inline dato al tag li e usare le immagini (singole anziche' una unica) come sfondo del tag a: in questo modo il menu diventa molto piu' accessibile di come sia ora (disabilitando le immagini - penso ad esempio ad un browser testuale - non e' piu' possibile navigare)

sceglierei inoltre un altro carattere: il comic sans non e' il massimo della leggibilita' imho

(disabilitando le immagini - penso ad esempio ad un browser testuale - non e' piu' possibile navigare)
    Sono daccordo con te.. Il menu a mappa di immagine non è il massimo dell'accessibilità.. Ma lui nel suo sito ha previsto una sostituzione COMPLETA del menu mappa di immagine con un menu a link normalissimo fatto apposta per browser testuale, a cui addirittura si giunge con un apposito click su "navigazione"..

Non avrei comunque fatto il menu a mappa di immagine, in quanto limita l'accessibilità, NEL CASO SPECIFICO, solo per il fatto che, ad esempio, non si illumina al passaggio del mouse, e, ad esempio, se l'utente preferisce un carattere piu grande, i bottoni di questo non si ingrandiscono, ed altre ragioni di cui di certo saremmo daccordo.. Ma proprio il browser testuale, in questo contesto, credo non c'entri, dato che lui ha previsto benissimo che l'utente non visualizza immagini..

Vi ringrazio per i complimenti e, sopratutto, per le annotazioni.
    In effetti pensavo di sostituire il menu di navigazione orizzontale da una immagine a un elenco puntato orizzontale via css, avrei anche la comodità di dover far caricare una semplice immagine di sfondo (il bottone) piuttosto che l'immagine più grande (e più pesante...) con tutta la barra.
    Grazie per la segnalazione del sito. mi sarà molto utile.
    un link di salto della navigazione. Ti confesso che metterei un altro link rapido, oltre a "navigazione" avrei messo "Vai direttamente al contenuto" cosi da scavalcare anche le funzioni di ricerca e tutto il resto..
    Probabilmente ho fatto qualcosa che ritenevo logico senza cognizione di causa....cosa è un link di salto? Cosa intendi di preciso nella seconda parte della frase?

Altra cosa, il contrasto arancio-grigio, in effetti forse un pò troppo forte, ma proprio non riesco a trovare altre soluzioni, idee??

Ringrazio tutti
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77

Mi sono dimenticato...per quel che riguarda i font da utilizzare, un pò di materiale a riguardo? Grazie
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77

"Vai direttamente al contenuto"
    Mmm... Guarda il tuo sito con un browser solo testo (io ho usato "lynx") vedi che la prima riga della tua home è il link "navigazione" che ti rimanda direttamente al menu.. ma se l'utente vuole arrivare al reale contenuto della pagina deve scendere col cursore, passare la funzione di ricerca, altri menu, e continuare a scendere ancora giu fino ad arrivare al "reale contenuto" della pagina che sta guardando.. Non so se mi sono spiegato ma se fai la prova con quel browser credo capirai subito di cosa sto parlando..

Così metterei accanto al tuo link "navigazione" anche un link "Vai direttamente al contenuto", in modo che l'utente non deve, per ogni pagina che naviga nel tuo sito, dover andare giu giu giu fino a raggiungere il contenuto...

Nel sito che ho in firma ho implementato una cosa di questo tipo..
    arancio-grigio,[...] altre soluzioni
    Oddio temo di non poterti aiutare! non sono un grafico e i miei siti sono infatti ipercriticati!

font da utilizzare
    Vale quanto dettoti sopra.. Io personalmente adoro il Trebuchet (non so come si scrive ma è un font comunissimo e banalissimo..) e il verdana..

Spero di esserti cmq stato di aiuto in qualche modo..

Originariamente inviato da TNTmarco
    ...
    semplicemente la tua affermazione mi e' sembrata eccessiva, tutto qua

semplicemente la tua affermazione mi e' sembrata eccessiva, tutto qua
    Hai ragione

Vi ringrazio, in effetti il mio problema principale è che mi piace molto la programmazione e, quindi, riesco benino nella scrittura-impostazione del sito....in quanto a grafica....zero! Quindi mi arrangio!
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77

Permessi di invio