PDA

Visualizza la versione completa : ************* R E G O L A M E N T O ************* (leggere prima di partecipare!)


alka
18-04-2006, 18:38
Premessa fondamentale:
il forum è uno spazio privato che viene concesso in uso al pubblico a seguito dell'accettazione di un regolamento; inoltre, nelle aree tecniche come questa è buona educazione non cercare qualcuno che prepari la "pappa pronta", ma provare prima da soli a risolvere il proprio problema e chiedere aiuto solo sui passaggi che creano difficoltà, specificando quali sono.
Se non si riesce a farlo, o non si ha la voglia o il tempo di imparare ciò che serve (cosa più che lecita), ci si rivolge a professionisti in cambio di un compenso, come vale per qualsiasi altra attività, scrivendo nella sezione Offro lavoro/collaborazione (http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=67); lo stesso vale per la ricerca di personale e gli annunci di lavoro.

Il seguente Regolamento costituisce un'integrazione a quanto accettato al momento dell'Iscrizione, e descrive le regole fondamentali per il corretto utilizzo di quest'area e una buona convivenza al suo interno.

I moderatori della sezione possono tuttavia intervenire a propria discrezione per segnalare e limitare altre azioni che possono essere considerate lesive.


Leggere le istruzioni prima dell'uso: qui si parla di programmazione, pertanto si presuppone che qualsiasi partecipante conosca l'argomento trattato e in particolare che abbia acquisito almeno i principi fondamentali del linguaggio scelto e una minima esperienza a riguardo.
Per coloro che muovono i primi passi, sono disponibili guide sul portale di HTML.it dedicato alla Programmazione (http://www.html.it/programmazione/).
Fai una ricerca prima di scrivere, sia su questo forum che sul tuo motore di ricerca preferito (es. Google (http://www.google.com)): il tuo problema potrebbe essere già stato trattato e risolto.
In particolare, leggi anche le discussioni riportate di seguito al presente regolamento, che trattano i problemi più frequenti. Se trovi una discussione che parla del tuo stesso problema, ma non è presente una soluzione, non risollevarla (soprattutto se datata) a meno che non si tratti di una discussione generica in cui il quesito da aggiungere possa essere ritenuto una valida integrazione: apri sempre una nuova discussione per trattare il tuo problema specifico.
Niente "pappa pronta": non vengono tollerate le richieste di codice già pronto all'uso, la commissione di programmi da realizzare in forma retribuita o gratuita, oppure la risoluzione delegata a terzi di esercizi e problemi.
L'utente che apre la discussione ha il compito di fornire la propria proposta (o tentativo) di risoluzione ed eventualmente il codice sorgente scritto; in assenza di questi elementi, è comunque obbligatorio indicare con precisione i dettagli del problema, le indagini già fatte e il dubbio specifico in merito, senza limitarsi a porre la questione e delegare ad altri il lavoro.
Verifica di essere in tema: qui si parla di programmazione, pertanto ciascuna discussione deve riferirsi strettamente a questo argomento.
Sono discussioni valide quelle che riguardano errori o comportamenti anomali del codice sorgente scritto, o problemi generali con ambienti di sviluppo, compilatori, SDK e altri strumenti affini. Sono tollerate anche discussioni di carattere differente, ma sempre strettamente correlate all'argomento della sezione, purché siano debitamente circostanziate e assolutamente non generiche.
Sono escluse tutte le richieste di lavoro su commissione, la ricerca di personale e/o collaboratori, gli annunci di siti (anche se inerenti alla programmazione), la pubblicizzazione di prodotti o corsi, la richiesta di codice o componenti di terze parti già pronte, le analisi economiche/tecniche di architetture software e non, le richieste in senso generico del linguaggio più adatto o "migliore".
Scegli l'area corretta per la tua domanda: esiste un sottoforum Java per le domande relative a questo linguaggio, così come è presente un sottoforum Visual Basic e .NET Framework per tutti i linguaggi .NET (C#, VB.NET, J#, F#, ...), Visual Basic 6 e precedenti, Office VBA (Visual Basic for Applications) e VBScript.
In ogni caso, non fare crossposting (http://it.wikipedia.org/wiki/Cross-posting) (che è vietato su tutto il forum); se sbagli area segnala il messaggio al moderatore e attendi lo spostamento, senza aprire duplicati.
Indica il linguaggio di programmazione nel titolo (es. [C++], [DELPHI], [PYTHON], ecc.) e una descrizione breve ma significativa del problema trattato nella discussione, evitando epiteti come "urgente", "help", "aiuto", "solo per esperti" o termini scontati come "problema con".
Un titolo inadeguato può portare alla chiusura della discussione. Ciascuna discussione deve trattare esclusivamente uno e un solo problema: quello indicato nel titolo. Per ogni nuovo problema che non sia strettamente correlato, è necessario aprire una nuova discussione.
Mettiti nei panni di chi cercherà di aiutarti: specifica fin da subito tutti i dettagli inerenti al tuo problema, in modo che gli utenti che vorranno rispondere non debbano indagare ulteriormente e chiedere precisazioni in merito.
In particolare, specifica sempre che errore si verifica, le circostanze in cui questo avviene e l'eventuale riga di codice interessata.
Ricorda che una domanda ben costruita aumenta le probabilità di ottenere una risposta in tempi rapidi (pur tenendo presente che sul forum ognuno contribuisce liberamente in base alla propria volontà, voglia e tempo libero). In ogni caso, non si devono aprire più discussioni sullo stesso argomento.
Se c'è un problema con un particolare blocco di codice, cerca di ridurlo ad un esempio minimale, facilmente compilabile ma completo che presenti il problema (il cosiddetto SSCCE (http://www.sscce.org), vedi anche qui (http://www.yoda.arachsys.com/csharp/complete.html)), in modo che chi leggerà la tua domanda possa individuare immediatamente il problema, senza dover scorrere montagne di codice non rilevante o impostare un ambiente di test inutilmente complicato. Se questo risultasse difficile, cerca di fornire comunque solo il codice rilevante al problema, in modo da non appesantire la domanda con codice inutile.
Se il codice fa uso di librerie esterne (ovvero, qualunque cosa che non faccia parte della libreria standard del linguaggio impiegato) è bene specificarle, ma se non sono correlate al problema in discussione è in genere una buona idea rimuoverle dal codice su cui si andrà a discutere (vedi quanto detto sull'esempio minimale). Le stesse considerazioni valgono per il codice di eventuali altri moduli del progetto (ad esempio strutture dati custom), che è bene fornire se questi sono strettamente correlati con il problema in discussione.
Rispetta lo spirito collaborativo del forum: se giungi a una soluzione del problema, inseriscila nel forum in modo che possa essere utile a chiunque dovesse trovarsi in futuro ad affrontare il medesimo problema.
Formatta il codice sorgente: quando riporti il codice sorgente nel forum, questo va racchiuso nel tag
... per poter essere leggibile (attiva la "modalità avanzata", usa il pulsante apposito - CODE - per inserire il tag di apertura, copia il codice nel messaggio e premi di nuovo il pulsante per chiudere il tag).
In generale, evita abbreviazioni da SMS e abusi della formattazione (es. testi completamente in grassetto o in maiuscolo) per migliorare la leggibilità dei quesiti.
Scambio di comunicazioni: per qualsiasi chiarimento con i moderatori (per azioni intraprese, e non per suggerimenti tecnici o domande in privato) oppure per scambiare comunicazioni con altri utenti non attinenti strettamente alla discussione, esistono i messaggi privati (o la posta elettronica, o qualsivoglia programma di messaggistica).
Se non sei moderatore, non comportarti come tale: se noti infrazioni al regolamento o un abuso del forum, segnala la discussione al moderatore di turno usando l'apposito collegamento, evitando di farne le veci scatenando flame (http://it.wikipedia.org/wiki/Flame) inutili.
Calma e sangue fresco: ricorda che sei in uno spazio pubblico, quindi pensa attentamente prima di scrivere, assicurandoti del modo in cui il tuo messaggio può essere recepito e sii rispettoso nei confronti degli altri utenti. Lo stesso vale nel rapporto con i moderatori: tutte le richieste di chiarimento (in privato) sul loro operato sono ben accette, le polemiche invece no.

Buon forum a tutti! :ciauz:

__________________________________________________

alka
18-04-2006, 19:13
Questa discussione contiene collegamenti a discussioni rilevanti, pillole, siti esterni e risorse generali di comune interesse inerenti all'argomento del forum, cioè la "Programmazione".

La consultazione di questa discussione e la ricerca al suo interno prima di aprire una nuova discussione è vivamente consigliata poiché potrebbe contenere uno o più riferimenti diretti a discussioni, tutorial o siti in grado di risolvere una determinata problematica (quasi) istantaneamente, risparmiando tempo prezioso.

E' cura dei moderatori mantenere aggiornata questa discussione, possibilmente con l'aiuto e il contributo degli utenti dell'area, affinché i collegamenti siano sempre validi, corretti e aggiornati attraverso un controllo periodico.

Se volete proporre una vostra pillola da pubblicare all'interno del forum, contattate preventivamente un moderatore per assicurarvi che l'argomento non sia già stato trattato altrove nel forum e per segnalare l'intenzione di inserire questo tipo di risorsa, in modo da poter vagliare la sua effettiva validità e completezza e poterne inserire poi un collegamento all'interno di questo thread. Lo stesso vale per la segnalazione di discussioni interessanti e siti esterni.

Per contattare un moderatore, fate uso dei messaggi privati.

__________________________________________________

alka
18-04-2006, 19:31
Le domande che vengono proposte più frequentemente sul forum di Programmazione, a volte anche più volte al giorno, riguardano la scelta di un linguaggio di programmazione per iniziare a programmare, oppure per completare un proprio percorso individuale di formazione, oppure ancora per scegliere il linguaggio e/o l'ambiente di sviluppo dalle caratteristiche più indicate a risolvere una determinata esigenza.

Di seguito sono riportati i collegamenti alle Guide alla programmazione di HTML.it che contengono tutte le informazioni necessarie per iniziare a conoscere un determinato linguaggio di programmazione ed eventualmente ad approfondirlo, se lo si desidera.

Metodologie di programmazione

Guida alla programmazione di base (http://programmazione.html.it/guide/leggi/36/guida-programmazione-di-base/)
Guida alla programmazione orientata agli oggetti (http://programmazione.html.it/guide/leggi/38/guida-programmazione-orientata-agli-oggetti/)


Linguaggi di programmazione

Guida al linguaggio C# (http://programmazione.html.it/guide/leggi/33/guida-c/)
Guida al linguaggio Visual Basic (http://programmazione.html.it/guide/leggi/43/guida-visual-basic/)
Guida al linguaggio VB.NET (http://programmazione.html.it/guide/leggi/42/guida-vbnet/)


__________________________________________________

alka
21-04-2006, 23:37
Questi sono i collegamenti alle "Pillole", discussioni avviate con lo scopo di fornire un pratico tutorial, una "bruciante" e semplice ispirazione all'approfondimento di uno specifico argomento o alla risoluzione di un determinato problema.


[***] Problemi protezione e attendibilità assembly (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1006509)
Indica come risolvere alcuni problemi di protezione ed eccezioni legati alla mancata configurazione degli assembly per renderli "attendibili" e utilizzarli all'interno della propria rete.

[***] Approfondimenti su XAML & Windows Presentation Foundation (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1120624)
Contiene informazioni di approfondimento sulle tecnologie Microsoft Windows Presentation Foundation e XAML.

[C#] Accessi al disco e gestione della tabella delle partizioni (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=983331)
Come da titolo, mostra come usare P/Invoke per accedere al disco fisso e alla tabella delle partizioni a basso livello.

[C#] Implementazione del "polimorfismo" con la OOP (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=396823)
Riporta un esempio di come è possibile sfruttare una delle caratteristiche peculiari della OOP: il polimorfismo.

[C#] Proprietà e metodi "getter" e "setter" (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=396892)
Mostra come aggiungere ad una classe proprietà con i relativi metodi di lettura e scrittura del loro valore.

[C#] Installare MONO su Linux per sviluppare con il linguaggio C# (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=980813)
Descrive i passi fondamentali per installare Mono in ambiente Linux.

[C#] Creare form in C# (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=386321)
Illustra semplicemente come creare un form in C# definendo i valori di alcune proprietà e intercettando un evento.

[C#] Double Linked List (implementata usando IList) (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=964828)
Mostra un esempio completo di implementazione di una "linked list".


__________________________________________________

alka
21-04-2006, 23:40
Di seguito sono riportati i collegamenti relativi ad alcune discussioni rilevanti, suddivise per linguaggio o ambito di applicazione, che potrebbero essere utili nel rispondere alle domande più frequenti. Date un'occhiata prima di aprire una nuova discussione.

Contattate il moderatore via messaggio privato per segnalare discussioni che potrebbero essere vagliate e giudicate di pubblica utilità per l'inserimento in questi elenchi.



Tutti i linguaggi

Il .NET Framework...che cos'è? (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=856565)
Contiene informazioni utili e risorse per capire a fondo cos'è il .NET Framework e quali sono le possibilità che offre.

Linguaggi .NET: che cosa si intende? (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=873058)
Affronta una delle caratteristiche peculiari del .NET Framework: la programmazione con più linguaggi. Indica qual è il tuo in questo sondaggio (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1009830).

Scaricare il .NET Framework, i Service Pack e altro (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=852399)
Descrive il software che è necessario scaricare per poter cominciare a sviluppare applicazioni con il .NET Framework e i linguaggi C#/VB.NET.

Scaricare Visual Studio .NET Express Edition (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=935749)
Indica dove e come reperire l'edizione Express di Visual Studio .NET (gratuito).

Conviene davvero aggiornarsi a VB.NET? (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=484288)
Affronta le problematiche (e la convenienza) dell'aggiornamento da VB6 a VB.NET, discutendo inoltre delle principali differenze tra i due linguaggi e i vantaggi dell'adozione del .NET Framework.

Migrare da VB6 a VB.NET (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=484288)
Contiene link e riferimenti utili a discussioni esistenti per poter migrare agevolmente da VB6 alla versione del linguaggio per .NET Framework.

Programmi alternativi per la creazione di installazioni per C#/VB6/VB.NET (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=799726)
Elenca e compara software per la creazione di pacchetti di installazione adatti alla distribuzione di applicazioni realizzate con VB6, VB.NET e C#.

Risoluzione problemi con CyberInstaller per creare pacchetti di installazione (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1049041)
Contiene riferimenti utili per assistenza nell'uso del software CyberInstaller, per la creazione di pacchetti di installazione.

Procedure di attivazione software e gestione codici seriali (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=702622)
Contiene spunti e soluzioni pratiche per proteggere il proprio software realizzato attraverso meccanismi di attivazione.

Uso di apici e query parametriche sul database (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=819859)
Affronta l'annoso problema dell'uso degli apici per accodare informazioni inserite dall'utente allo statement SQL per l'esecuzione di una query, proponendo una soluzione alternativa: l'uso di query parametriche.

Java vs .NET Framework (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=859306)
Contiene riflessioni comparative sulle architetture Java e .NET Framework.

VB.NET vs C# (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=869523)
Contiene riflessioni comparative sui linguaggi Microsoft per il .NET Framework.




Il linguaggio VB.NET

Costruire applicazioni organizzate a pagine con pannelli e UserControl (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=857195)
Descrive come creare interfacce utente organizzate in pagine "a-la-Outlook", alternative all'approccio MDI, sfruttando UserControl e la programmazione ad oggetti (OOP).

Connettersi ad un DB Access con VB.NET (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=426307)
Descrive gli oggetti da utilizzare e i passi da compiere per collegarsi ad un database in formato Access tramite VB.NET.

Richiami a controlli visuali tra diversi form (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=766289)
Illustra tecniche per far riferimento ai controlli visuali di un form partendo da un form differente.

ADO.NET: modalità connessa o disconnessa? (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=955504)
Descrive le diverse modalità di accesso ai dati supportate da ADO.NET e gli ambiti in cui preferirle nello sviluppo di applicazioni.

Copia di una directory di file (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1029503)
Mostra come sopperire ad una funzione non implementata in alcune versioni del framework implementando la copia di una directory in un'altra locazione.

Creazione di una stampante virtuale (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1312422)
Tratta la creazione di una "stampante virtuale" usando tool esterni come RedMon (Redirection Port Monitor) e GhostScript.




Il linguaggio C#

Chiamare una Form da un'altra Form (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=866243)
Mostra come creare (istanziare) e visualizzare correttamente un form secondario.

Accedere a controlli del Form chiamante (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=933682)
Indica una semplice metodologia per consentire, da un form chiamato, di accedere ai controlli del form chiamante.

Passaggio di una variabile tra Form (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=874107)
Affronta il problema del passaggio di variabili tra due Form della stessa applicazione.

Visualizzazione di un form di login (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=997791)
Illustra esempi e soluzioni per la creazione di un Form di login per la propria applicazione WinForms.

Garbage Collection (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=909980)
Approfondisce il meccanismo di Garbage Collection che regola l'esecuzione dei programmi basati su .NET Framework.

Gestione delle eccezioni e costrutto try...catch...finally (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=998071)
Mostra come gestire correttamente le eccezioni attraverso il costrutto try...catch...finally.

Derivare la classe di un controllo e personalizzarla (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=909019)
Contiene informazioni utili per creare un controllo personalizzato da una classe esistente ed estenderne le funzionalità.




Il linguaggio VB6

Accedere a database Access, eseguire statement SQL e visualizzare dati (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=975756)
Descrive come accedere correttamente ad un database Access, eseguire una query e visualizzare i dati ottenuti sul video.

Controllare se una data è valida (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=921257)
Indica le modalità da seguire per verificare se una data inserita dall'utente è formalmente valida.

Uso e funzionamento di App.Path (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=889293)
Mostra come utilizzare correttamente App.Path per risalire al percorso dell'applicazione corrente.

Impedire apertura se un programma è già caricato (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=877628)
Indica come evitare che un programma venga eseguito di nuovo se già in esecuzione.

Modificare chiave del Registro per esecuzione automatica all'avvio di Windows (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=957046)
Indica come inserire nel Registro di Configurazione di Windows le chiavi necessarie per eseguire automaticamente un programma all'avvio del sistema operativo.

Visualizzare i controlli con supporto ai temi di Windows XP (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=992857)
Come da titolo, illustra come attivare la visualizzazione dei controlli utilizzando i temi e gli stili di Windows XP.

Connettersi ad un DB Access 2000 con VB6 (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=426307)
Descrive gli oggetti da utilizzare e i passi da compiere per collegarsi ad un database in formato Access 2000 tramite VB6.

Ricerca e sostituzione di caratteri all'interno di una stringa (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1011432)
Illustra l'uso della funzione Replace per sostituire singoli caratteri o sequenze di caratteri all'interno di una determinata stringa.

Aprire la finestra di dialogo "Sfoglia cartelle" (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1007606)
Descrive le funzioni necessarie e come utilizzarle per aprire la finestra di dialogo che seleziona una determinata cartella.

Conoscere il proprio indirizzo IP (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=920005)
Mostra come risalire al proprio indirizzo IP, con cui ci si presenta su Internet.

Aggiungere linee alla fine di un file di testo (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=914683)
Come da titolo, mostra come accodare linee di testo ad un file esistente.






NOTA: la lista è ancora in fase di allestimento.


__________________________________________________

Loading