Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    49

    Analista programmatore, chi è ?

    Salve a tutti !
    qualcuno saprebbe dirmi chi è l'analista programmatore ?
    L'analisi del problema in cosa consiste ? si tratta di una semplice descrizione a parole della risoluzione del problema ? Aiutatemi a capire anche con un esempio banale
    A volte vedo degli annunci di lavoro dove si richiede la figura professionale dell'analista programmatore. Ma chi è questo omino ?

    Grazie a tutti

    P.S. se conoscete qualche sito internet dove è possibile approfondire l'argomento non esitate a comunicarlo, magari con qualche esempio che mi aiuti a capire come si fa a fare l'analisi del problema

  2. #2
    l'analisi di un problema significa mettere su carta un problema e fornire vari diagrammi (diagramma a blocchi, diagramma delle classi, diagramma dei casi d'uso ecc) attraverso l'uso di linguaggi specifici tipo UML con l'obiettivo di dare una descrizione completa del problema e della soluzione.
    non è una cosa facile facile...
    avere un'analisi del problema facilita molto la scrittura e il debug del codice, oltre che la condivisione delle informazioni tra programmatori ecc.

    programmare in se non è chi sa quanto difficile, si tratta di scrivere una serie di istruzioni, definite appunto dall'analisi.

    spesso l'analisi è contestuale alla programmazione (cosa sbagliata) ma per avere un pacchetto (inteso come analisi, documentazione, facilità di debug ecc) di qualità l'analisi è fondamentale.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di newbie
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    299
    Originariamente inviato da bDaniele
    l'analisi di un problema significa mettere su carta un problema e fornire vari diagrammi (diagramma a blocchi, diagramma delle classi, diagramma dei casi d'uso ecc) attraverso l'uso di linguaggi specifici tipo UML con l'obiettivo di dare una descrizione completa del problema e della soluzione.
    non è una cosa facile facile...
    avere un'analisi del problema facilita molto la scrittura e il debug del codice, oltre che la condivisione delle informazioni tra programmatori ecc.

    programmare in se non è chi sa quanto difficile, si tratta di scrivere una serie di istruzioni, definite appunto dall'analisi.

    spesso l'analisi è contestuale alla programmazione (cosa sbagliata) ma per avere un pacchetto (inteso come analisi, documentazione, facilità di debug ecc) di qualità l'analisi è fondamentale.
    Quando si fa un software "con i controfiocchi", servono almeno 4 persone:
    • l'analista, che si occupa di intervistare gli utenti, facendo domande del tipo "Cosa vuoi che faccia il software che mi chiedi?" e "Preferisci le finestre o la riga di comando?" e, dalle risposte che ottiene, ricava i "requisiti" del software, cioè quel che l'utente chiede che il software faccia. I requisiti possono essere semplicemente scritti su testo oppure rappresentati come diagrammi (ad esempio il diagramma dei casi d'uso rappresenta ciò che il software permetterà di fare e chi è autorizzato a farlo tra i suoi utenti)
    • il progettista, che trasforma i requisiti in moduli (ad esempio classi), progetta il database che deve contenere i dati dell'applicazione, decide come suddividerla in livelli (ad esempio separando in insiemi di classi diversi la parte che elabora i dati dall'interfaccia grafica) e cose del genere, rappresentando tutto in diagrammi appositi di solito in UML
    • il programmatore, che trasforma in codice vero e proprio i diagrammi UML che ha fatto il progettista, scrive il codice SQL del database, compila il programma
    • il tester, che come dice il nome *deve* fare il test dei singoli moduli o direttamente dell'intera applicazione; non fare il test prima, o farlo superficialmente, significa beccarsi le proteste degli utenti dopo, e soprattutto dover scrivere migliaia di patch e service pack (e non facciamo nomi VVoVe: )

    Ovviamente passare tutta questa trafila vuol dire lavorare in un'azienda o... dover passare un esame universitario di Ingegneria del Software!

    Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...

  4. #4
    Originariamente inviato da newbie
    Ovviamente passare tutta questa trafila vuol dire lavorare in un'azienda o... dover passare un esame universitario di Ingegneria del Software!
    credo che tu l'abbia fatto in quanto hai fatto un elenco della prima slide del corso di TPS :-)

    io invece che ancora non faccio l'esame, ho fatto un riassunto per sentito dire...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di newbie
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    299
    Originariamente inviato da bDaniele
    credo che tu l'abbia fatto in quanto hai fatto un elenco della prima slide del corso di TPS :-)

    io invece che ancora non faccio l'esame, ho fatto un riassunto per sentito dire...
    Così per curiosità... ma che vuol dire esattamente TPS?
    Faccio qualche ipotesi...
    • Tecnologie per la Produzione del Software
    • Tecniche per la Progettazione del Software
    • Troppa Progettazione Sfianca


    A parte gli scherzi, in bocca al lupo per l'esame... sperando che la fame gli passi...

    Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.