Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: SELECT tra 2 tabelle

SELECT tra 2 tabelle

Salve,
    ho un problemino che passo a spiegare.

Ho due tabelle AZIENDA e VETRINAAZIENDA,

in AZIENDA ho i dati relativi all'azienda tipo: nomeazienda, via, citta, tel, ecc.

in VETRINAAZIENDA ho altri dati: servizi, prodotti, ecc.

adesso vorrei tirare fuori i dati in questo modo:
    prima le aziende che hanno anche la vetrina ordinate per nome, dopo le altre sempre ordinate per nome, quindi non tutte le aziende hanno anche la vetrina ma devono comunque essere visualizzate.

Spero di essere stato chiaro,
    grazie a tutti.

almeno per me non sei stato troppo chiaro...

Ti fai 2 query... Presumo che la prima tabella AZIENDA abbia qualche riferimento alla tabella VETRINAAZIENDA come ad esempio un' ID_VETRINA

Nella prima query potresti estrarre solo i dati delle aziende con tale riferimento valorizzato.

Esempio di estrazione dati Aziende con vetrina:

$sql=mysql_query("select * from azienda where (id_vetrina > 0) order by nomeazienda");

Esempio di estrazione dati Aziende senza vetrina:

$sql=mysql_query("select * from azienda where (id_vetrina = 0) order by nomeazienda");

Ovviamente perchè tutto funzioni, il campo id_vetrina dovrebbe essere di tipo INT ed i campi devono avere il nome come nel tuo db!

Spero di esserti stato d'aiuto!!

Ciaooo!!!

E la tabella VETRINAAZIENDA che ha idazienda.

Sono incasinato???

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    SELECT *, IF(va.idazienda IS NULL, 0,1) as vetrina FROM azienda a LEFT JOIN vetrinaazienda va on a.id = va.idazienda ORDER BY vetrina DESC, a.nome

Attenzione che non esista un campo di nome vetrina in una delle due tabelle; in questo caso cambiare il nome in grassetto

Permessi di invio