Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Utilizzare la trim su UPDATE

Salve!
    Un piccolo dubbio.
    Nel fare un'UPDATE o un'INSERT INTO su un server SQL attraverso pagine asp è logico utilizzare la trim davanti alle query per risparmiare spazio all'interno del DB?
    Cioè, se ho un campo testo da 30 e inserisco soltanto due caratteri anteponendo la trim, occupo lo spazio relativo a due caratteri, o la formattazione di 30 "ruba" ugualmente memoria?
    Grazie!

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    La trim() è utile per inserire nel campo solo quello che serve, specie quando il valore proviene da un form.
    Relativamente all'utilizzo di memoria, dipende dal tipo di campo campo utilizzato: char o varchar

Roby

Sono campi varchar... quindi per risparmiare memoria conviene utilizzare la trim?

Usa campi nvarchar.
    Altrimenti se li hai definiti varchar di 30 caratteri in ogni caso occuperanno 30 caratteri anche se vuoti.

Roby

Ok grazie mille

Originariamente inviato da Roby_72
    Usa campi nvarchar.
    Altrimenti se li hai definiti varchar di 30 caratteri in ogni caso occuperanno 30 caratteri anche se vuoti.

Roby
    la differenza mi sembra sia tra char e varchar (char è fixed, varchar è variable). nchar e nvarchar sono unicode (sempre fixed e variable, rispettivamente) e contengono orientativamente la metà dello spazio allocato

Originariamente inviato da optime
    la differenza mi sembra sia tra char e varchar (char è fixed, varchar è variable). nchar e nvarchar sono unicode (sempre fixed e variable, rispettivamente) e contengono orientativamente la metà dello spazio allocato
    Quindi secondo te la trim può ridurre lo spazio di memoria utilizzato anche se sono dichiarati varchar?

più che per una questione di occupazione, userei TRIM per una questione di correttezza formale del dato. è più pulito "pippo" che " pippo "....

più che per una questione di occupazione, userei TRIM per una questione di correttezza formale del dato. è più pulito "pippo" che " pippo "....
    Si certo è sicuramente più pulito
    Però a livello di allocazione di memoria scrivere "pippo" su un campo VARCHAR 30
    oppure "pippo..........." cosa cambia?
    Grazie ancora

Giusto, è vero. Ho sbagliato terminologia.

Roby

Permessi di invio