PDA

Visualizza la versione completa : nome macchina

ale82x
19-04-2006, 13:42
come faccio cambiare il nome della macchina su una mandrake 10.0...
lo so che Ŕ strano, ma ho connesso due pc in rete uno win e una linux.
configurato samba e tutto ok, l'unica cosa Ŕ che quando da win accedo mi da
nome(localhost)
il nome riesco a cambiarlo, ma localhost rimane.
in win cambio nome della macchina da proprietÓ di sistema in linux non so come si fa...

techtemple
25-04-2006, 02:28
Originariamente inviato da ale82x
come faccio cambiare il nome della macchina su una mandrake 10.0...
lo so che Ŕ strano, ma ho connesso due pc in rete uno win e una linux.
configurato samba e tutto ok, l'unica cosa Ŕ che quando da win accedo mi da
nome(localhost)
il nome riesco a cambiarlo, ma localhost rimane.
in win cambio nome della macchina da proprietÓ di sistema in linux non so come si fa...
Il file /etc/HOSTNAME (o /etc/hostname) che contiene? Dai inoltre una occhiata alla man page di hostname (man hostname).

Saluti,

Gianluca

ale82x
02-05-2006, 21:01
la cartella /etc/hostname non esiste...
ho un file nella cartella etc/hosts dove aprendolo mi da:
127.0.0.1 localhost

non so se mi sono spiegato, io vorrei cambiare dove in win vai su proprietÓ del sistema nome computer e descrizione...
perchŔ ogni volta che accendo linux e voglio entrare da win, in risorse di rete nel workgroup
c'Ŕ Linux 2.2.7 (localhost)
entrando li mi dice che non ho i permessi o c'Ŕ un errore perchŔ lo stesso nome Ŕ giÓ usato.
io penso perchŔ linux ha localhost tra parentesi... io vorrei cambiare quello ma da samba non sono riuscito a trovare niente...
grazie

Gen.Web
02-05-2006, 22:21
Originariamente inviato da ale82x
la cartella /etc/hostname non esiste...
ho un file nella cartella etc/hosts dove aprendolo mi da:
127.0.0.1 localhost

non so se mi sono spiegato, io vorrei cambiare dove in win vai su proprietÓ del sistema nome computer e descrizione...
perchŔ ogni volta che accendo linux e voglio entrare da win, in risorse di rete nel workgroup
c'Ŕ Linux 2.2.7 (localhost)
entrando li mi dice che non ho i permessi o c'Ŕ un errore perchŔ lo stesso nome Ŕ giÓ usato.
io penso perchŔ linux ha localhost tra parentesi... io vorrei cambiare quello ma da samba non sono riuscito a trovare niente...
grazie

man hostname

Loading