Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: interconnessioni SIP

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207

    interconnessioni SIP

    Ho un server sul quale vorrei installare asterisk e quindi avere il mio indirizzo SIP personale tipo 123456@mio_nome.it.. il problema è che non sarei raggiungibile dagli altri networks.. o sbaglio???

    Se hai 12345@un_provider e vuoi chiamare 23456@secondo_provider i due providers devono aver stretto accordi di peering vero???
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    usando solo asterisk senza avere un contratto con un isp voip o senza comprare una licenza voip, al massimo puoi collegare più interni (anche da remoto) e parlare gratis tra di voi.
    se vuoi parlare con gli altri operatori voip o fissi/cel devi abbonarti ad un servizio voip o diventare fornitore di servizi voip
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    Sottoscrivo, aggiungo che gli accordi di peering li puoi fare se sei un provider e hai molte utenze, altrimenti no...

    Esiste pero' l' IP calling diretto fra due client, ma prima bisogna capire cosa vuoi fare tu

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    appunto.. quindi scusatemi, ma il sistema SIP è 'na porcata... hai bisogno di accordi di peering tra sistemi diversi.. lasciamo fuori le connessioni con le linee tradizionali PSTN... anche per chiamare pc2pc su networks diversi c'è bisogno di accordi di peering... è come se pippo@libero.it non potesse inviare emails a topolino@tiscali.it se libero e tiscali non hanno a priori fatto degli accordi di peering.. o sbaglio??

    grazie...
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    No un attimino.

    Tu puoi fare una chiamata PC - PC via IP, cioè escludendo ogni provider, ma dovresti inserire manualmente l'ip.

    Ogni utente connesso a un server asterisk del provider ha una URI che lo identifica all'internod el circuito e un numero geografico o simile...

    Tu non puoi chiamare direttamente la URI di un provider senza avere accesso al server, sarebbe una falla enore di sicurezza, gli accordi di peering servono appunto a regolamentare la cosa...

    L'email è diversa, un giorno penso che arriveremo a una cosa simile, ma per ora siamo ancora in alto mare

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Ritornando sulla questione... chi è che impedisce agli utenti del network "pippo" di chiamare quelli del network "topolino"??

    Cioè .. mi spiego... se io metto asterisk lo posso settare in modo che CHIUNQUE possa chiamare i miei utenti?? Ovviamente mi riferisco a softphone in grado di comporre una URI completa (alfanumerica) tipo kphone o ekiga..

    Oppure se utilizzano un altro provider non potrebbero comunque chiamarmi perchè bloccati dal loro provider in assenza di un mio specifico accordo di peering con quel provider??
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    Ti faccio un esempio pratico,
    quando tu hai una rete locale con davanti un router hai una situazione piu o meno come questta
    Codice PHP:

           INTERNET
              
    ||
           
    ROUTER

    USER   USER   USER   USER 
    Essendo i client dietro al router se tu richiami l'ip della lan risponde il router, ma non puoi contattare direttamente un pc della lan senza specifiche policy

    UN IPS voip funge piu o meno cosi

    utenti -> SIP server -> centrale telefonica

    Tu non puoi chiamare direttamente un client connesso al server poiche te lo impedisce per mancanza di una apposita policy (vedi esempio della lan) altrimenti sarebbe insicuro come sistema.

    Esiste pero' una IP calling, cioè chiamare l'utente in modo esterno al provider SIP direttamente dal suo IP, quello che non puoi fare è chiamare una precisa URI di un provider senza essere autorizzato a farlo.

    Dimmi se non mi sono spiegato

    Ciao!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    intanto ti ringrazio per le risposte..
    si.. capisco cosa intendi con l'esempio della LAN.. in fondo c'è una mancanza di informazione perchè dall'esterno è "visibile" solo l'ip reale del router e deve essere questo che deve fare il port forwarding per i vari servizi verso gli ip di sottorete... ma nel caso dell'URI sip all'esterno ho tutte le info necessarie: server sip+ identificativo del client..

    Quello che mi domandavo è se queste "autorizzazioni" le concede il provider del chiamante o quello del chiamato... perchè nel secondo caso posso sempre settare asterisk per accettare chiamate da qualsiasi network...
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    Guarda, penso che se ci spieghi bene cosa vuoi fare magari possiamo trovare una soluzione migliore, hai un progetto in mente? Spiega!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    L'idea di base è che non voglio legarmi indissolubilmente ad aziende esterne per servizi che reputo fondamentali.

    Ti faccio l'esempio dell'email: la mia email è antonello a.t lobianco.org di cui una volta facevo il forward su libero. Bene, se libero non mi soddisfa più posso cambiare in pochi click e farla puntare su gmail, oppure mettermi un server smtp mio. In questo modo tutti i miei amici, colleghi ecc non devono essere avvisati, cambiare i loro contatti ecc.. per loro non cambia niente, rimane antonello a.t lobianco.org come interfaccia.

    Vorrei applicare lo stesso concetto alla telefonia VoiP.. adesso ho skypho, Free World Dialup, messagenet, voipstunt e qualche altro.. Il concetto chiave è che vorrei avere un mio server - raggiungibile da tutto il mondo - e sopratutto con il mio nome. Per questo pensavo ad asterisk... Un "URI" gestito in proprio chiamabile da qualsiasi persona abbia un softphone capace di composizione alfanumerica..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.