PDA

Visualizza la versione completa : cosa manca a linux?

lordalbert
20-04-2006, 00:41
Ciao! Secondo voi cosa manca a linux per "crescere"?
Mi spiego meglio.... ancora moltissimi utenti preferiscono windows piuttosto che linux, ma perchè? Che cos'ha in linux in meno di windows? Cosa gli manca?

alex86
20-04-2006, 01:19
il supporto delle case produttrici di s/w soprattutto driver e la "presunzione" generale che GNU/Linux sia solo per esperti...

Meskalamdug
20-04-2006, 08:08
Dovrebbe cambiare la mentalità di molti utenti,per fortuna
stanno sparendo gli utenti che volevano accomunare
linux e la gpl al comunismo(attenzione...non voglio
creare flame politici),pero' restano troppi utenti
che solo per il fatto che riescono a usare linux
lo reputano elitario,evitano di fornire aiuto,etc..
per farvi un esempio vi riporto 2 frasi di 2 anonimi utenti
pescati in chat

"pensala come vuoi,ma per me anche il pc deve essere
di elite,riservato a pochi"

"se aprire linux al desktop vuol dire tirarsi dietro i lamers..
no grazie"

:cry:

Meskalamdug
20-04-2006, 08:12
Io personalmente per aiutare la crescita di linux ho aperto un sito

http://web.tiscali.it/meskalamdug/

ove tento,con varie guide di rendere linux + digeribile per il desktop
e per gli utenti che vengono da windows.

Infine abbiamo avviato un progetto,di pacchetti(orientati per lo piu'
all'utenza desktop),per slackware,si cercano collaboratori.
:)

http://www.mytux.org/content/viewslackpackage.php

Non e' un granche' ma e' già qualcosa no?

k4ez4r
20-04-2006, 08:35
Direi che la prima cosa che manca è la voglia di un utente medio di fare un cambiamento così radicale.... Se i PC fossero venduti senza Win già installato sarebbe già un passo avanti...
Poi ti ricordo che per tanti, già cambiare browser (explorer <---> firefox) è uno sbattimento, figurati cambiare SO...

il supporto delle case produttrici di s/w hai ragione, oltre ai driver di alcune periferiche, dove si trovano sw come Photoshop?
Non ditemi che Gimp è allo steso livello...

Poi rimane il problema che, sebbene un utente inesperto non avrebbe problemi a lavorare con una distro tipo kubuntu, la userebbe con la filosofia sbagliata... Questo perchè non a tutti interessa sapere come lavora il SO, mentre linux richiede un minimo di consapevolezza di ciò che si fa...

nickcrazy
20-04-2006, 09:46
Secondo me sono tre le cose che mancano (o meglio che non sono ancora paragonabili rispetto win) a Linux:

1- driver per alcune periferiche.
2- giochi.
3- contenuti multimediali in streaming (soprattutto con DRM).

Forse mancano (oppure se ci sono non sono paragonabili a quelli per win) programmi molto specifici per usi professionali.

mxa
20-04-2006, 10:10
Originariamente inviato da k4ez4r
Direi che la prima cosa che manca è la voglia di un utente medio di fare un cambiamento così radicale.... Se i PC fossero venduti senza Win già installato sarebbe già un passo avanti...
Poi ti ricordo che per tanti, già cambiare browser (explorer <---> firefox) è uno sbattimento, figurati cambiare SO...

Se una buona fetta del mercato usasse Linux, anche le software house e i grossi produttori di hardware avrebbero più interesse a sviluppare applicazioni e driver anche per questo sistema operativo.

fra7576
20-04-2006, 10:13
la cosa sconfortante è che ad oggi, nel 2006, le cose che mancano a linux sono più o meno le stesse che mancavano quando iniziai ad usarlo nel 2002.

paolo t
20-04-2006, 12:30
Per quello che uso io sul pc, e quindi per salutare... Windoseee, mi manca un programma di grafica vettoriale che lavori con i files con estersione .cdr :smack: :ciauz: :ciauz:

Highway Star
20-04-2006, 13:16
Originariamente inviato da k4ez4r

Quoto in pieno :dhò:

Loading