Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    Layout con CSS In sito Php-Nuke

    Buongiorno!!! Innanzitutto complimentoni per il nuovo sito che è fatto veramente da dio!!! Ottimo in tutto e per tutto, compimenti a chi di dovere!!!

    Vengo subito al problema... sto cercando di rifare il tema grafico del mio sito in Php-Nuke ma ho un problema iniziale. Il layout. Mi hanno consigliato di usare un layout centrato e a sole due colonne. Ho letto tutte le guide su questo sito, su come farlo centrato e a due colonne con i css e credo di averci capito un pò.... ma ora quello che chiedo è: dato che il mio è un sito in Php-Nuke posso seguire quelle guide o sono valide solo per i siti in html?
    Cioè in pratica posso usare quelle guide (centrato e a due colonne) per fare il mio layout sul mio sito in Php-Nuke? Se si, devo apportare delle modifiche?
    Vorre qualche delucidazione... grazie mille, aspetto risposte ciao!

    PS: Date un occhio al mio sito

  2. #2
    ciao!
    i layout di Alessandro Fulciniti che trovi nella sezione sui CSS vanno benissimo. magari puoi personalizzarli inserendo dei temi grafici, come background sfumati per gli headers, icone e così via. ti consiglio anche www.constile.org/css_guida_completa/ puoi scaricare gli esempi del libro ed utilizzarli. altra risorsa, ovviamente, www.constile.org dove trovi di tutto, come su Html.it. se sei pratico dell'inglese ti consiglio un giro su Google per siti come quello di Eric Meyer, Alistapart ed altri. basta che digiti "css layout" o "2 columns css layout" e trovi tanto materiale.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Inglese... la mia pecca...il mio dubbio restasempre sul php nke però... tu lo conosci immagino.
    Il tema che vogliof are utilizza file html e ne lla prima tabella dell'header dovrei impostare lo stile... tramite css... la prima idea sarebbe questa:

    Sfondo sul grigetto. Sito centrato con sfondo beige chiaro. Una colonna di navigazione (quella a destra che ho ora) e una colonna principale coni contenuti. (tolgo la colonna di sinistra).

    Ora mi chiedo: Mi conviene fare un layout con css oppure disabilitare semplicemente i blocchi a sinistra così da ottenre due colonne? Sicuramente la prima è molto + professionale però....


    Ciao e grazie della risposta. Ora vado a pranzo, dopo do un'occhio ai siti e faccio una prova e ti so dire....

    PS: Una curiosità.. nelle guide c'è scritto che i CSS non sono ben interpretati dai browser... ma sinceramente solo dalle versioni vecchiotte mi pare... e mi dico: ma vuoi che ci sia gente che naviga ancora con ste versioni era flinstones??? Voi che dite?

  4. #4
    Da recenti statistiche fatte sul sito di Html.it risulta che circa l'1% degli utenti naviga ancora con IE5. questa statistica è destinata a diminuire ancora, visto che la stessa Microsoft consiglia l'aggiornamento alla versione 6 soprattutto per ragioni di sicurezza, senza contare che il supporto alla 5 è praticamente nullo. Poi la fa da padrone IE6, seguito da FF e poi da Mozilla ed Opera. calcolando che ci sarà presto IE7, direi che preoccuparsene ancora è assolutamente fuori luogo. certo, ci sono le esigenze dettate dai log di accesso, nel senso che se trovi ancora l'un per cento magari ti dici che quel menu dovresti farlo anche per IE5. ma se poi pensi che quel browser è una vera minaccia per la sicurezza di un pc windows, non te la senti francamente di continuare ad incoraggiare gli utenti in comportamenti pericolosi. di fatto, un pc infetto non naviga, quindi....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    io mi stupisco che ci sia gente che navighi con IE!!!!
    Vado a leggermi la tua roba e far una rpovo... poi ti posto il risultato....

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Ecco un amico mi ha aiutato, ora vi posto il tutto

    File style_div.css
    codice:
    #container {
    	font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    	padding-left: 50px;
    	padding-right: 50px;
    	margin-top:0px;
    	vertical-align:text-top;
    	text-align: left;		
    	}
    	
    #colonna_sinistra {
    			font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    			float:left;
    			width: 20%;
    			height: 100px;
    			padding-left: 0px;
    			margin-top:0px;
    			vertical-align:text-top;
    			background-color:#00FF00;
    			text-align: left;	
    				
    			}			
    
    
    #colonna_destra{
    			font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    			width: 80%;
    			float:left;			
    			height: 100px;			
    			background-color: #FF0000;			
    			padding-left: 0px;
    			margin-top:0px;
    			vertical-align:text-top;
    			text-align: left;		
    			}
    e il file Html
    codice:
    <html>
    <head>
    <title>Documento senza titolo</title>
    <link href="style_div2.css" rel="stylesheet" />
    </head>
    
    <body>
    <div id="container">
     <div id="colonna_sinistra"> </div>
     <div id="colonna_destra"> </div>
    </div>
    </body>
    </html>
    Ecco. Io di solito sono abituato a usare le tabelle, ma con le tabelle non ci riesco.... cioè se metto <table width="100%" cellspacing="0" cellpadding="0" border="0"> o la secondo cella va a capo oppure non va a capo ma è + larga dello schermo, compare quindi una bara di scorrimento orizzontale in basso.

    Ho usato i DIV, cioè li ha usati il mio amico, perchè io non conosco il tag DIV.... su w3schools è spiegato malino... voi avete qualche spiegazione?

    Nello sfondo delle due fasce bianche laterali volevo usare questa cosa: http://webdesign.maratz.com/lab/superstripes/ ossia ripetere una piccola immagine con delle linee inclinatea 45 gradi (sfumate sarebbe il massimo ) ma non facendo una grossa immagine, una piccola e ripetendola in verticale coi css (so che c'è l'esempio nella guida, ho letto prima), poi la mia domanda (forse stupida) è: ma se ripeto sto file come faccio afar si che una linea combaci con quella sopra così da dare l'effetto continuo di riga inclinata? E + difficile a spiegare che a farlo mi sa

    Ciao, aspetto risposte, grazie a tutti!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Bestemmiando un pò ( ) con Dreamweaver e modificando qualche layout trovato su internet sono arrivato a questo:

    codice:
    <html>
    <head><title>Layout 26</title>
    
    <style type="text/css">
    html,body{margin:0; padding:0}
    body{font: 76% arial,sans-serif}
    p{margin:0 10px 10px}
    a{display:block; color:#981793; padding:10px}
    div#container {background-color:#FFC; padding-left:50px; padding-right:50px;}
    div#header {height:80px; line-height:80px; margin:0; padding-left:10px; background-color:#CFF; color:#3C6; font-size:25px; }
    div#col2{float:right; width:100%; margin-right:-33%; padding: 10px 10px}
    div#content{float:right;}
    div#navigation{background:#B9CAFF; float:left; width:32.9%}
    div#extra{background:#FF8539; float:left;clear:left;width:32.9%}
    div#footer{background: #333;color: #FFF; clear:both; width:100%; margin:0; padding:5px 10px}
    </style>
    
    </head>
    <body>
    
    <div id="container">
    <div id="header">TESTATA</div>
    <div id="col2">
       <div id="content"> CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO  CONTENUTO
       </div>
    </div>
    
    <div id="navigation"> NAVIGAZIONE  NAVIGAZIONE  NAVIGAZIONE  NAVIGAZIONE  NAVIGAZIONE  NAVIGAZIONE  NAVIGAZIONE  NAVIGAZIONE  NAVIGAZIONE  NAVIGAZIONE  NAVIGAZIONE  NAVIGAZIONE </div>
    
    <div id="extra"> EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA  EXTRA </div>
    
    <div id="footer">FOOTER</div>
    </div>
    </body>
    </html>
    e produce sta cosa qua: (foto)


    Notate subito che le cose che non vanno sono due:
    1- Il div content fuorisce dal layout. Dove si ferma l'ehader e il footer deve fermarsi ed andare a capo, cosa che non fa procedendo via dritto.
    2- I due div navigation ed extra cominciano quando finisce il content... invece devono essere affiancati....

    In pratica deve venire: div navigation ed extra nella colonna di sinistra, con affianco il div content nella colonna di destra, che non deve uscire dal limite del layout (vedi dove finice il footer e l'header).

    Non riesco a risolvere questi due problemi. Sapete darmi una mano?
    Vi prego è urgente! Grazie a tutti

  8. #8
    Guarda quest'esempio:
    http://gabrieleromanato.altervista.o...e-colonne.html

    il segreto sta nel non raggiungere il 100% della larghezza. devi calcolare anche eventuali margin e padding. per il background devi usare questa proprietà:

    #header {
    background: url(sfumato.gif) repeat-y;
    }



    Importante in questo caso è sapere quanto è alto l'header, e fare lo sfumato.gif della stessa altezza. la larghezza sarà solo di pochi pixel. ciao

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Ok per l'immagine ci penserò dopo... io ora voglio risolvere i due problemi dell'immagine e non ci sono ancora riuscito..... mi sai dire dove ho sbagliato?

  10. #10
    Se vedi il link che ti ho postato e leggi l'articolo capisci:

    devi calcolare le dimensioni. se dai il 100% ad una colonna vuol dire che questa occuperà tutto lo spazio del contenitore e non ci sarà posto per altro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.