Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    ubuntu:impressioni (rischierò il linciaggio)

    no sfogo...
    ho installato ubuntu sul mio laptop, per curiosità, visto che tutti i miei colleghi che lavorano con linux usano questa distro, e devo dire che la prima impressione non è positiva.

    anzitutto per capire come creare l'utente root sono ammattito, niente di complesso ma perche non lo crea da subito? poi è assurdo mettere "sudo" prima di ogni comando, per poi rimettere la propria password... tutto questo è poco linux...

    inoltre non mi ha riconosciuto la sk audio.
    conflitti continui con i pacchetti .deb
    vede la wireless, vede la rete, ma difatto non navigo...
    e in generale è tutto un po lento, ma questo non credo dipenda direttamente dalla distro...

    voi direte: "se la usano i tuoi colleghi forse il problema è tuo...", ci ho pensato ma loro in effetti usano posta browser e shell, a me interesserebbe rimpiazzare completamente win...

    insomma adoro linux perche ci lavoro lato server da anni, ma lato desktop ancora siamo lontani

    Manuel

    View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

  2. #2
    ma lato desktop ancora siamo lontani
    OK rischiamo il linciaggio in 2

    Non vorrei innescare un flame ma se giudichi Linux lato Desktop da Ubuntu....
    bhe, non ci siamo proprio

  3. #3
    Forse dipende anche dal tuo portatile, sul mio ho installato Breezy e ho avuto solo un paio di sbattimenti: la scheda grafica ATI (un classico) e ho dovuto imposatare i DNS statici (lo faccio anche su windows) seguendo QUESTO WIKI
    Per il resto mi pare tutto più veloce e stabile di XP

  4. #4
    utilizzo linux ormai da un anno e ci faccio la qualsiasi. Molte volte nn è la distro degli amici la migliore ma quella che riesce ad avere meno rigetto per il proprio hardware!

    Per quanto riguarda l'Ubuntu è la mia distro ammiraglia da quando è uscita la Breezy e a dire il vero mi trovo proprio bene! Ho avuto qualche piccola difficoltà ma ho risolto con facilità: se hai problemi con la scheda audio guarda sulle pagine del wiki, solitamente trovi utili consigli per i problemi piu comuni.

    Per quanto riguarda la navigazione... è molto strano che trovi problemi con la scheda ethernet... nn ho mai assistito a problemi di compatibilità; per la wireless in effetti possono sorgere dei problemi: di alcuni chip nn esiste ancora il sorgente dei driver per linux e per alcune schede (vedi Intel pro 2200BG) possono sorgerre problematiche per operazioni piu complesse come l'utilizzo di chiavi WPA o WEP dinamiche... nel mio caso è bastato aggiornare il driver con la versione piu recente e tutto va una meraviglia

    al di la di tutto.. se magari mi dici che laptop hai potrei darti una mano
    Ci vuole un caos dentro di se per generare una stella danzante... Nietzsche
    MyBloG:http://mastinopalemmitano.blogspot.com/

  5. #5

    Re: ubuntu:impressioni (rischierò il linciaggio)

    Originariamente inviato da Manuel.s
    anzitutto per capire come creare l'utente root sono ammattito, niente di complesso ma perche non lo crea da subito?
    RootSudo

    conflitti continui con i pacchetti .deb
    Se utilizi i repos ufficiali non dovresti avere conflitti.. o almeno non "conflitti continui"

    CiauZ.

  6. #6

    Re: ubuntu:impressioni (rischierò il linciaggio)

    Originariamente inviato da Manuel.s
    insomma adoro linux perche ci lavoro lato server da anni, ma lato desktop ancora siamo lontani

    Da cosa?

    anzitutto per capire come creare l'utente root sono ammattito, niente di complesso ma perche non lo crea da subito? poi è assurdo mettere "sudo" prima di ogni comando, per poi rimettere la propria password... tutto questo è poco linux...
    Se avessi letto un qualunque wiki/guida/discussione su questo forum/sul forum italiano e/o internazionale di ubuntu, avresti saputo cosa fare per abilitare l'admin.
    Poi scusa, sudo è poco linux??

    Originariamente inviato da Sachertorte
    Non vorrei innescare un flame ma se giudichi Linux lato Desktop da Ubuntu....
    bhe, non ci siamo proprio
    E quali sarebbero le distro per giudicare linux dal lato desktop?
    Non sono molte quelle che portano avanti lo sviluppo "in team" con uno dei desktop environment più diffusi (leggasi gnome)

    Originariamente inviato da rb
    Se utilizi i repos ufficiali non dovresti avere conflitti.. o almeno non "conflitti continui"
    Personalmente avuti pochissimi, e solamente nel primissimo periodo di testing di breezy e dapper
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  7. #7
    ciao
    vi ringrazio per le considerazioni, è chiaro poi che molto incide la mia inesperienza in ambito linux
    il mio laptop è un sony vaio VGN-B3VP, se qualcuno puo darmi qualche dritta per audio e wireless ve ne sarei grato...
    ciao
    Manuel

    Manuel

    View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da Manuel.s
    il mio laptop è un sony vaio VGN-B3VP
    www.linux-laptop.net
    www.tuxmobile.org
    slack? smack!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    siamo in tre, cambia distro, mettiti una Mandriva 2006 od una Simplymepis od una Kanotix ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.