Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    243

    Formattazione di sistema Ubuntu

    Ciao a tutti!
    Spero sia la sezione adatta dove postare il mio problema (e soprattutto di non incorrere nelle ire della community dato quello che sto per chiedere :P).
    Un mio amico ha un pc su cui è stato installato ubunt.
    Non essendo però lui un amante del pinguino e suoi derivati, voleva passare a winzoz.
    Ora, il problema è che ha chiesto a me di svolgere l'operazione, e io ho accettato.
    Solo che quando mi sono trovato davanti al pc, mi ci sono perso.
    Sono un utente anch'io di win da taaanti anni, e anche se ammetto di essere sempre stato incuriosito dal pinguino non l'ho mai provato.
    Quindi, dopo i primi attimi di smarrimento davanti al monitor mi sono detto... vabbè... formattiamo...
    Ma come?
    Ovviamente essendo un sistema diverso da win mi sono accorto che non c'era (o non riuscivo a trovare) il prompt dei comandi "simil-dos" (ovviamente aggiungerei).
    Quindi mi sono detto... vabbè, entro nel bios, cambio l'ordine del boot, faccio partire il cd di installazione di win e formatto il disco da li.
    Ma non sono riuscito ad entrare nel bios in nessun modo!!!
    Ora, nella disperazione più totale mi rivolgo a voi, sperando che abbiate la pietà di aiutarmi.
    Il sistema è ubuntu, ma non chiedetemi che versione che non ricordo (ora sono in ufficio e il pc è a casa).
    Un saluto a tutti i pinguini!!
    Ciauu!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273

    Re: Formattazione di sistema Ubuntu

    Originariamente inviato da Magogo
    Ciao a tutti!
    Spero sia la sezione adatta dove postare il mio problema (e soprattutto di non incorrere nelle ire della community dato quello che sto per chiedere :P).
    Un mio amico ha un pc su cui è stato installato ubunt.
    Non essendo però lui un amante del pinguino e suoi derivati, voleva passare a winzoz.
    Ora, il problema è che ha chiesto a me di svolgere l'operazione, e io ho accettato.
    Solo che quando mi sono trovato davanti al pc, mi ci sono perso.
    Sono un utente anch'io di win da taaanti anni, e anche se ammetto di essere sempre stato incuriosito dal pinguino non l'ho mai provato.
    Quindi, dopo i primi attimi di smarrimento davanti al monitor mi sono detto... vabbè... formattiamo...
    Ma come?
    Ovviamente essendo un sistema diverso da win mi sono accorto che non c'era (o non riuscivo a trovare) il prompt dei comandi "simil-dos" (ovviamente aggiungerei).
    Quindi mi sono detto... vabbè, entro nel bios, cambio l'ordine del boot, faccio partire il cd di installazione di win e formatto il disco da li.
    Ma non sono riuscito ad entrare nel bios in nessun modo!!!
    Ora, nella disperazione più totale mi rivolgo a voi, sperando che abbiate la pietà di aiutarmi.
    Il sistema è ubuntu, ma non chiedetemi che versione che non ricordo (ora sono in ufficio e il pc è a casa).
    Un saluto a tutti i pinguini!!
    Ciauu!
    se vuoi reistallare win devi inserire il cd, riavviare e poi fa tutto lui.
    Formattare può non essere e sufficiente, se le partizioni sono state create da linux win non è in grado di vederele

    [edit] non avevo letto la questione bios... non penso che esistano alternative "comode"
    ma nel bios ci puoi entrare senza dubbio, "scopri" il modo (schiaccia tutti i tasti all'avvio...)
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    243
    Ho provato ad inserire il cd e fargli fare tutto da solo ma il pc se ne frega altamente ed esegue ubuntu.
    E se win non riconosce le partizioni cosa devo fare?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    anche se il cd di win non riconosce le partizioni lo farmatta ugualmente.

    per entrare nel bios devi sciacciare esc o canc o uno dei tasti Fx ...

    p.s. potreste anche approfittarne per provare linux...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    243
    Ho provato ma canc non va... e i tasti Fx mi fanno uscire dei caratteri strani...
    Cmq seriamente, ho un vecchio p2 su cui vorrei provare linux.
    Vorrei fare un approccio all'opensource totale ma graduale.
    Su quel pc vorrei provare tutto l'opensource, partendo dal sistema operativo, e poi installarci sopra apache, openoffice ecc...
    Facendo un piccolo ot alla motivazione che mi hanno fatto aprire questo post, che versione di linux mi consigliereste di installare essendo io un utente win da molti anni?
    E poi per ritornare in topic, help!! :P

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    ancora... ma fare un cerca nel forum....

    comunque mandriva, suse o ubuntu

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    243
    Non so se te ne sei accorto, ma il cerca non è stato ancora riabilitato...

  8. #8
    Che pc è? Prova a postare marca e modello magari trovi qualcuno che ha un pc simile e ti può aiutare.
    In alternativa se dovesse essere un assemblato vedi se riesci a identificare che scheda madre monta...

    Pc HP solitamente F2
    Pc Acer solitamente F2, F10 oppure CTRL+ALT+ESC
    Pc Assemblati con bios AWARD solitamente CANC...

    Ciao

  9. #9
    Originariamente inviato da submax82
    ancora... ma fare un cerca nel forum....

    comunque mandriva, suse o ubuntu
    Anche leggere i post non farebbe male, mandriva, suse o ubuntu su un p2... poi la manvella su case ce la mette lui
    Comunque o modifichi l'ordine di avvio del boot, oppure puoi coparti i file di avvio su hd, ma qui non posso esserti utile, comunque è possibile farlo. Le partizioni di ubuntu (in fase di installazione di win) ti vengono rilevate (anche se con filesystem sconosciuto), ed eventualmente le puoi cancellare da lì.
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.