Ciao ne conoscete uno che automaticamente settandolo ticontrolla tutti i tipi di input..
ho una 30 di moduli dove dovrei fare un sacco di controlli soprattutto molti sono input checkbox e radio..
Ciao ne conoscete uno che automaticamente settandolo ticontrolla tutti i tipi di input..
ho una 30 di moduli dove dovrei fare un sacco di controlli soprattutto molti sono input checkbox e radio..
hai già guardato tra i link / discussioni utili in rilievo?
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
si ho visto nn ho trovato nulla che serve a me..io ho solo campi radio e checkbox..
ho bisogno di una funzione che mi controlli tutti sti dati..
ti serve una validazione generica (ad esempio vedere che tutti i radio siano stati valorizzati)
oppure validazioni condizionali (ad esempio se è selezionata la checkbox 'n' dev'essere deselezionata la checkbox 'm')
potresti fornire un esempio concreto?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
ok ti ringrazio per prima cosa..
dicevo ho una ventina di moduli con domande e rispote in radio e checkbox..
iL primo controllo che mi serve a tutte le domande deve esserci una risposta,quindi tutti campi obbligatori..
Poi ci sono alcune radio che a seconda della risposta mi attivano o altre radio o dei check..
per la seconda richiesta devi per forza crearti delle funzioni ad hoc che facciano i controlli incrociati (e li conosci solo tu)
ma per controllare se sono state date tutte le risposte la funzione è abbastanza semplice.
suppongo di avere un codice (semplificato) del genere
in cui sono obbligatorie 'n' rispostecodice:<form id="questionario" onsubmit="checkAnswer(this)"> Domanda 1: <input type="radio" name="risposta_1" value="a" /> <input type="radio" name="risposta_1" value="b" /> <input type="radio" name="risposta_1" value="c" /> ... Domanda n: <input type="radio" name="risposta_n" value="a" /> <input type="radio" name="risposta_n" value="b" /> <input type="radio" name="risposta_n" value="c" /> </form>
la funzione checkAnswer sarà
codice:<script> function checkAnswer(frm) { var totAnswer = 0; var childLen = frm.childNodes.length; for (i=0; i<childLen; i++) { node = frm.childNodes[i]; if (node.type.toLowerCase() == 'radio') { if (node.checked) ++totAnswer; } } // al posto di 'n' sostituisci con il numero di domande del modulo return (totAnswer == n); } </script>
Ciao
mmm...
asp.
per i radio la risposta è una sola per forza..
mentre per i check possono essere anche + di una l importante che sia selezionata almeno una
puoi farmi l esemprio della funzione che mi hai messo per questi due casi? come devo gestirli i name degli input con un numero??
esempio di radio
<form action="#" name="scheda1" onsubmit="checkAnswer(this);"
<input type="radio" name="Situata_Postazione" value="Situata_Postazione_Citta"/>Città
<input type="radio" name="Situata_Postazione" value="Situata_Postazione_Collina"/>Collina
<input type="radio" name="Situata_Postazione" value="Situata_Postazione_Montagna"/>Montagna
<input type="radio" name="Situata_Postazione" value="Situata_Postazione_Campagna" />Campagna
<input type="radio" name="Situata_Postazione" value="Situata_Postazione_Bosco" />Bosco
esempio di check
<input type="checkbox" name="Postazione1"/>In auto
<input type="checkbox" name="Postazione2"/>In fuoristrada
<input type="checkbox" name="Postazione3"/>A piedi
<input type="checkbox" name="Postazione4"/>In funicolare
<input type="checkbox" name="Postazione5"/>In elicottero
<input type="checkbox" name="Postazione6"/>altro
</form>
andiamo per gradi: prova questo esempio
codice:<head> <script> function checkAnswer(frm) { var totAnswer = 0; var inp = frm.getElementsByTagName('input') var childLen = inp.length; for (i=0; i<childLen; i++) { node = inp[i]; if (node.type == 'radio') { if (node.checked) ++totAnswer; } } // alert(totAnswer); // al posto di 'n' sostituisci con il numero di domande del modulo if (totAnswer == 2) { return true; } else { alert('Rispondi a tutte le domande'); return false; } } </script> </head> <body> <form id="questionario" onsubmit="checkAnswer(this)"> Domanda 1: <input type="radio" name="risposta_1" value="a" /> <input type="radio" name="risposta_1" value="b" /> <input type="radio" name="risposta_1" value="c" /> ... Domanda n: <input type="radio" name="risposta_n" value="a" /> <input type="radio" name="risposta_n" value="b" /> <input type="radio" name="risposta_n" value="c" /> <input type="submit" /> </form> </body>
carino il tuo docice peccato che nn è quelloche cerco..
a parte che con il ceckbox nn va..
cmq nn fa altro che contare il numro dellle risposte che occorono..
la mia è una cosa + impegnativa..all invio del submit ti esce,se ci sono,una tendina con l elenco degli errori,quindi conle relative frasi(es.non hai riposto alla domanda"postazione")