Ciao a tutti!
Mi rivolgo qui sperando di trovare risposte alle mie domande.
Ho un pc a casa collegato costantemente ad internet tramite adsl.
Il problema è che il pc in questione è diventato di una lentezza disarmante (ed è un p4 3.0 ghz) e ogni volta che navigo mi si aprono finestre indesiderate.
Oltre a questo il norton mi segnala perennemente dei tentativi di intrusione.
Ora, ho provato con spybot, ad-aware, norton, ma i problemi persistono.
Ho dunque pensato ad una formattazione.
Mi hanno detto però che alcuni virus o spyware (ho paura che cmq ci siano intrusioni sul mio pc avvenute da parte di qualche contatto su msn, ragion per cui ho msn quasi sempre disattivato) resistono alla formattazione.
Quindi mi chiedevo se esisteva una procedura che permettesse una formattazione definitiva, cioè che cancellasse tutto, ma proprio tutto quello che è contenuto nel pc, in modo da estirpare questo problema che mi sta rendendo il pc inutilizzabile.
Una volta fatto questo, vorrei "equipaggiare" il pc in modo da evitare infezioni e intrusioni (soprattutto) future.
Ho provato zonealarm, è il meglio per quanto concerne il freeware?
Cosa mi consigliate di installare per evitare problemi futuri?
Ovviamente so che una navigazione sicura, stando attenti a ciò che si fa sul web è la migliore cura, ma non credo di essere andato su siti "a rischio".
Spero possiate aiutarmi a resuscitare il mio pc.
Ciau!!

Rispondi quotando
.. tutti. Nod32 è il più leggero: con quello ti dimentichi di Norton. poichè nessun antivirus ha nel suo database tutti le impronte dei malware, ti consiglio una tantum di fare una scansione online (trovi tutto nei link utili).