Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Pc completamente infetto, help me!

Ciao a tutti!
    Mi rivolgo qui sperando di trovare risposte alle mie domande.
    Ho un pc a casa collegato costantemente ad internet tramite adsl.
    Il problema è che il pc in questione è diventato di una lentezza disarmante (ed è un p4 3.0 ghz) e ogni volta che navigo mi si aprono finestre indesiderate.
    Oltre a questo il norton mi segnala perennemente dei tentativi di intrusione.
    Ora, ho provato con spybot, ad-aware, norton, ma i problemi persistono.
    Ho dunque pensato ad una formattazione.
    Mi hanno detto però che alcuni virus o spyware (ho paura che cmq ci siano intrusioni sul mio pc avvenute da parte di qualche contatto su msn, ragion per cui ho msn quasi sempre disattivato) resistono alla formattazione.
    Quindi mi chiedevo se esisteva una procedura che permettesse una formattazione definitiva, cioè che cancellasse tutto, ma proprio tutto quello che è contenuto nel pc, in modo da estirpare questo problema che mi sta rendendo il pc inutilizzabile.
    Una volta fatto questo, vorrei "equipaggiare" il pc in modo da evitare infezioni e intrusioni (soprattutto) future.
    Ho provato zonealarm, è il meglio per quanto concerne il freeware?
    Cosa mi consigliate di installare per evitare problemi futuri?
    Ovviamente so che una navigazione sicura, stando attenti a ciò che si fa sul web è la migliore cura, ma non credo di essere andato su siti "a rischio".
    Spero possiate aiutarmi a resuscitare il mio pc.
    Ciau!!

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Il malware non sopravvive alla formattazione... non so chi ti abbia dato queste informazioni...
    A meno che tu abbia salvato dei file infetti nel backup dei tuoi dati. E' ovvio che se dopo aver reinstallato il sistema ripristini i tuoi file/documenti infetti il sistema sarà di nuovo sporco...

Consigli:
    Formatta
    Reinstalla windows xp meglio se il tuo cd di installazione possiede già il service pack 2 integrato (sp2).
    Se non possiede il sp2 sarebbe meglio installarlo a questo punto e comunque prima di qualsiasi collegamento ad internet.
    Se devi necessariamente collegarti ad internet prima di installare il sp2 sincerati di aver attivato un firewall (qualsiasi firewall va bene, Zone Alarm è facile e intuitivo da usare ma se ne sei sprovvisto al momento va bene anche attivare quello di XP).
    Aggiorna completamente il sistema tramite windows update.
    Usa sempre un buon antivirus aggiornato e un firewall.
    Usa il buon senso nello scaricare ed eseguire programmi di cui non conosci la provenienza.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

ciao!

non esistono siti a rischio. tutti i siti sono potenzialmente pericolosi, perchè dipende da chi li gestisce. detto questo passiamo ai programmi:

1) antivirus
    puoi scegliere fra Nod32 o Kaspersky. quelli free, sinceramente, non mi sento di consigliarteli. per esperienza sul campo ti posso dire che clienti che hanno voluto un antivir free mi hanno richiamato per un'altra disinfestazione .. tutti. Nod32 è il più leggero: con quello ti dimentichi di Norton. poichè nessun antivirus ha nel suo database tutti le impronte dei malware, ti consiglio una tantum di fare una scansione online (trovi tutto nei link utili).

2) antispyware:
    Spybot Search and Destroy, Adaware, a-squared free 1.6.5.

3) antimalware generico ma potente (spesso risolutivo):
    Ewido

ciao

Permessi di invio