Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Asp Session & Form onclick

Salve a tutti.
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.
    Sono agli agli inizi e sono alle prese con l'oggetto Session.

In particolare sto creando un piccolo sito in cui é prevista la registrazione "temporanea" dell'utente (non mi interessano ancora i cookies e Application"). In particolare ho creato un Form dove l'utente inserisce dei dati e su questi vengono fatti dei controlli mediante metodi in Head (fin qui tutto ok).
    Cliccando sul tasto registra i dati vengono controllati e poi dovrebbero essere memorizzati in variabili di Session (ma non ci sono riuscito) il cui contenuto verra in seguito visualizzato su altre pagine.

Vi chiedo : posso inserire comandi ASP all'interno di codice JS anzi che al contrario (ho provato ma non funge )? In pratica posso inserire in "onClick " del pulsante del form , dopo aver inserito alcuni comandi JavaS , all'interno di tale codice un istruzopne ASP, cosìcche la registrazione avvenga al click del pulsante? Che vie alternative posso prendere?

Grazie a Tutti
    Evander

Il codice ASP viene eseguito dal server, mentre il codice Javascript client side viene eseguito dal browser.
    Affinchè i dati possano essere processati dal server è necessario inviarli a quest'ultimo mendiante POST o GET.
    In definitiva, mettere codice ASP dentro una chiamata Javascript lato client, non funziona.

Utente di HTML.it
    Ciao , Grazie per il chiarimento , in effetti non stavo valutando la cosa correttamente non tenendo prosente tale punto che in effetti é fodamentale.

l'onclick però attributo del Tag Font in quanto tale mi dovrebbe permettere di fare un cosa del genere , cioé far capire al server che deve eseguire il codice solo a pulsante "cliccato" o no?

Come devo fare quindi per memorizzare la variabile solo al premere del pulsante? che riche ri codice potrei usare?
    Evander

Utente di HTML.it
    ...Usando Session
    Evander

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    il server manda una pagina -> l'utente clicca il pulsante ed invia una richiesta al server -> il server elabora la richiesta ed invia un'altra pagina ....

Il meccanismo e' questo, non esistono ulteriori comunicazioni fra il client ed il server

Quindi, per ottenere che il server esegua una qualche azione occorre inviargli una esplicita richiesta ed i parametri occorrenti.

Tutto questo si realizza, solitamente, cliccando sul pulsante submit del form nel quale l'utente ha inserito i dati

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

visto che un login temporaneo puoi pensare di farlo solo in javascript...ho visto che jsp crea anche session e cookie, quindi puoi sfruttare questi per fare i tuoi controlli (chiedi al forum di javascript)

cmq se fai un semplice submit come tutti i siti del pianeta web, fai prima...

Utente di HTML.it

chiarimento,

Grazie veramente per la pazienza e cortesia che state dimostrando .

Sono agli inizi e quindi mi ritrovo con questioni non ancora molto chiare.
    Utilizzando submit quindi sarà poi il server a occuparsi di modificare le variabili nell collection di session quindi? tale procedura viene implementata mediante altri programmi o impostazioni che non anno nulla a che vedere con ASP quindi?
    Evander

Utente di HTML.it

f

E Utilizzando "action" attibuto di Form quindi. posso intervenire in tal senso ? come?
    Evander

Puoi inviare i dati in 2 modi: GET e POST.
    Il metodo GET passa i dati alla pagina mostrandoli nell'url in questo modo: pagina.asp?variabile1=valore1&variabileN=valoreN.. ...
    Mentre il metodo post invia i dati in modo invisibile, senza cioè che l'utente possa visualizzarli nel browser.
    Per recuperare i dati da una pagina asp devi utilizzare:
    nel caso di invio con get Request.Querystring("variabile")
    nel caso di invio con post Request.Form("variabile")
    I dati cosi resuperati possono poi essere inseriti in una variabile di sessione:
    Session("nome_sessione") = Request.QueryString("variabile")
    oppure
    Session("nome_sessione") = Request.Form("variabile")
    http://www.firesoftweb.it - Servizi gratuiti per il tuo sito web: forum, guestbook, contatori visite...

Utente di HTML.it

Grazie

GRAZIE infinite!!!!!!

Nono hai idea dei problemi che almeno stando a quanto ho letto mi hai risolto!
    Collaudo in pratica e ti dico!
    :maLOL:
    Evander

Permessi di invio