PDA

Visualizza la versione completa : Condivisione ADSL 6Mb Fastweb

Error505
21-04-2006, 16:55
Vorrei condividere l'ADSL di FW con 2/3 PC. Ho il modem della pirelli, quello bianco per intenderci. Il modem ha 2 porte ethernet ma sulle istruzioni dice espressamente di NON utilizzare la linea1. Ho quindi acquistato il ruoter e mi sono letto un po di roba, ma dal leggere all'installare la prima rete ce ne passa :(

In questo momento, ho il router in cascata al modem FW e i due pc collegati al router (il router ha 4 porthe ethernet, nella 1 ho messo il cavo in uscita dal modem e nelle altre due i cavi che vanno ai due PC), ma con un PC riesco a navigare, mentre con l'altro no.

TEST1

Per quanto riguarda il router questi sono i setings:
Come tipo di connessione ho messo Static IP e ho messo i parametri (ip, subnetmask, dns e gateway) che avevo ricavato quando ero connesso con il solo modem

C:\Documents and Settings\Adm>ipconfig /all
Configurazione IP di Windows
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family #2
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : S
Configurazione automatica abilitata : S
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : xxx.xxx.xxx.xxx
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : zzz.zzz.zzz.zzz
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : rrr.rrr.rrr.rrr
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : www.www.www.www

Come LAN invece ha
IP: 192.168.2.1
subnet: 255.255.248.0

Per quanto riguarda i pc invece ho messo in automatico l'acquisizione di ip e dns

Sul pc che naviga i parametri sono gli stessi che avevo quando ero collegato con il modem
IP: xxx.xxx.xxx.xxx
gateway: zzz.zzz.zzz.zzz
DNS: www.www.www.www

Sul pc che non naviga ho
IP: 192.168.2.3
gateway, server DHCP e DNS sono settati all'indirizzo IP del router

TEST 1b
Ho messo in manuale gli indirizzi del secondo pc. Stesso IP di prima (192.168.2.3), stessa subnet, ma ho messo i dns di FW cosi come il gateway, ma non cambia nulla.
Dal pc che naviga NON pingo i due IP 192.168.2.1 e .3
Dal secondo pc pingo il router e mi risponde, ma non pingo il primo pc

TEST2
Metto tutto in manuale. La configurazione del router rimane la stessa (valori di FW per internet mentre per la LAN ci sono IP 192.168.2.1 e subnet: 255.255.248.0), ma i due pc hanno ora gli ip 192.168.2.2 e 192.168.2.3, la stessa subnet del router, i dns che mi ha dato FW e come gateway ho messo l'IP del router. Non navigo da nessuno dei 2 pc.
Se da 192.168.2.2 pingo il router, mi risponde, se pingo .3 no
Analogamente se da 192.168.2.3 pingo il router, mi risponde. Se pingo .2 perdo i pacchetti

Ora sono tornato alla configurazione del test1, per potervi scrivere questo papiro.
Dove sbaglio?? Mi consigliate di bypassare il modem di FW?

seclimar
21-04-2006, 17:03
da quello che capisco... il "modem" di fastweb non e' un modem ..ma un vero e proprio router (ovvero mantiene lui la connessione)

se e' cosi' ..a te basta usare un firewall tra la tua rete e l'apparato di fastweb

il firewall avra' due IP:
uno dato da fastweb
e uno per la rete locale
con il NAT (network adress translation) attivato, il firewall riuscir a mettrere in comunicazione le due reti..

nella tua configurazione non capisco una cosa...
hai un router fastweb e un router tuo ... .. non mi torna

Error505
21-04-2006, 17:16
Ho telefonato a FW per sapere se il modem faceva anche da router e mi stato detto di no. Per questo ho acquistato un router mio.Come prima idea l'ho messo in cascata al modem, cosi:

_PC1
|
INTERNET --- MODEM --- ROUTER
|_PC2

ma, poich il mio router fa anche da modem ADSL, sto pensando anche di provare a bypassare il modem FW. Il router un belkin

Potresti spiegarmi meglio la soluzione che proponi? Con firewall intendi un pc-server?

seclimar
24-04-2006, 09:11
la configurazione nello schema che hai proposto ..e' ok ...

configura il router per collegarsi diretto a fastweb ...

Error505
24-04-2006, 21:17
Originariamente inviato da seclimar
configura il router per collegarsi diretto a fastweb ...

Per favore me lo diresti come fare? Io ancora non ci sono riuscito :dh:
Oggi ho provato anche a bypassare il modem FW, come avevo detto, ma nulla! Boh... io credo di aver sparato tutte le cartucce. Il router funziona di sicuro, perch comunque uno dei due pc naviga e non un fatto di porte ethernet del router perch ho provato diverse configurazioni e comunque risponde ai ping dai 2 pc. I 2 pc se connesi con cavo cross non danno problemi.

:bh:

seclimar
26-04-2006, 09:20
non ti so dire le configurazioni di fastweb

ma.. CONFIGURA la rete per fare funzionare un pc...
a posto del pc ci metti un router (con gli stessi ip)
dietro il router (rete interna) ci metti degli ip differenti

Loading