Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

iframe, table, css mi è sorso un dubbio. [help]

Sto realizzando insieme a due collaboratori un portale personalizzabile, (o cms).
    vi illustro brevemente le caratteristiche e infine vi porgo la domanda:
    inizialmente il portale è spoglio, completamente, c'e' solo diciamo il metodo di registrarsi e diventare user, o loggare come user o admin.
    una volta loggato l'user vedrà il portale vero e proprio con i menu vari e le sezioni, ma attraverso pannello di controllo potrà personalizzarne lo stile.
    l'admin invece avrà il privilegio di poter smontare e montare alcune sezioni (nel menù) a suo piacimento.
    ovviamente il sito è dinamico nel senso che parte del codice sarà contenuto in un database.
    inizialmente avevo pensato ad una struttura a tabella, dove il menù era un'iframe con il quale l'amministratore poteva interagire e far si che apparissero nuove sezioni; ma poi ho cambiato la strategia facendo una struttura completa con i css, e a questo punto mi sorge un dubbio:

posso fare la stessa cosa di quello che avevo pensato con le tabelle (iframe in una cella) all'interno di un div contenitore? e il css che formatta lo stile del menù deve essere il css della pagina nell'iframe o dell'index? il css dell'index e il css della pagina che carico nell'iframe e quindi nel contenitore (che in questo caso è un menù) interferirebbero fra di loro? O_o

:|| sono abbastanza contorto ma si dovrebbe capire

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: iframe, table, css mi è sorso un dubbio. [help]

Originariamente inviato da suddendeath
    posso fare la stessa cosa di quello che avevo pensato con le tabelle (iframe in una cella) all'interno di un div contenitore?
    a livello di stile, sì.

e il css che formatta lo stile del menù deve essere il css della pagina nell'iframe o dell'index?
    Interpreto la domanda in tre modi diversi...

il css dell'index e il css della pagina che carico nell'iframe e quindi nel contenitore (che in questo caso è un menù) interferirebbero fra di loro? O_o
    Strutturando bene il codice e scegliendo classi e id in modo opportuno non avrai particolari problemi.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

ok, perchè ti spiego, dovrei fare in modo che quando uno logga, vede il sito come un classico portale, con il menù a sinistra, sottomenu' a sinistra, menù annunci a destra e altra roba a destra, e contenitore per i contenuti al centro.

non ci sarebbe bisogno degli iframe se dovessi fare solo che gli utenti personalizzano lo stile del portale, perche' basterebbe soro cambiare il css.

ma il problema diciamo si crea quando l'amministratore va ad aggiungere una sezione o link, nell'iframe di sinistra, in questo caso il menu';

vediamo se ho ben chiaro come fare:

- costruisco il foglio di stile dell'index in modo da presentare un contenitore a sinistra per il menu' di sinistra.
    - all'interno del div, nel codice html vado ad inserire l'iframe della stessa grandezza a bordo 0 del contenitore.
    - creo il codice html della pagina che deve essere caricata nell'iframe.
    - e qui il dubbio, in teoria non occorre che la pagina caricata dall'iframe abbia un suo css, perchè verra' automaticamente formattata dal contenitore, o erro?

no, l'iframe necessita di richiamare un foglio di stile. In altre parole l'iframe non 'eredita' lo stile del contenitore... devi includere esplicitamente un foglio di stile (inline, incorporato o esterno)

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

forse la soluzione più pratica per me potrebbe essere farlo incorporato nell'html della pagina caricata dall'iframe, tu cosa mi consigli?

dipende dalla quantità di codice. Però secondo me è sempre bene mettere in un file esterno...

1) perchè lo puoi caricare da Iframe diversi
    2) e nel caso 1 la modifica al css si ripercuote subito a tutti gli iframe
    3) rendi più maneggevole e gestibile il codice

ti ringrazio se mi viene qualche altro dubbio nn esitero' a chiedere =)

Permessi di invio