PDA

Visualizza la versione completa : fluxbox e gdesklets

k4ez4r
22-04-2006, 12:57
Ragazzi, dopo aver letto la SUPERGUIDA (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=561475) alla configurazione di fluxbox (grazie skyblaze :smack: ) ho ancora un problemino con le gdesklets... questi sono i modi in cui ho provato ad avviarle:

1) la soluzione + ovvia: ho utilizzato lo script .fluxbox/startup (richiamato dal file .xinitrc)
nel quale ho scritto tutto cio che volevo all'avvio di flux

fbsetbg -f ~/wallpapers/sfondo.jpg #setta lo sfondo
xset -b #toglie l'insopportabile campanella della console :dott:
gdesklets & #avvia gdesklets in bg
exec /usr/bin/fluxbox -log ~/.fluxbox/log #avvia flux e tiene un login questo modo lo script viene eseguito, ma le gdesklets non si avviano...

2) seguendo la guida, ho utilizzato il file .fluxbox/init, aggiungendo le righe

session.screen0.rootCommand: fbsetbg -f ~/wallpapers/sfondo.jpg
session.screen0.rootCommand: gdeskletsfacendo cos viene avviato solo l'ultimo progra che scrivo... in questo caso ad esempio solo gdesklets, mentre lo sfondo non viene settato...

3) ho provato a settare lo sfondo nel file .fluxbox/init mentre ho avviato le gdesklets nel file .fluxbox/apps con il comando

[startup] {gdesklets}ma in questo modo assieme alle gdesklets appaiono anche le relative finestre che le contengono...

cheffaccio? :fagiano:

Un'ultima cosa: quando avvio fluxbox, anche se non aggiungo nessun comando da eseguire all'avvio, passano + di 30 secondi prima che l'ambiente sia completamente caricato.... normale?

Grazie, ciao!!

U-bahn
22-04-2006, 13:23
ma hai provato a fare la cosa piu ovvia, ovvero a mettere

gdesklets &
in ~/.xinitrc ? :bh:

k4ez4r
22-04-2006, 15:06
1) la soluzione + ovvia: ho utilizzato lo script .fluxbox/startup (richiamato dal file .xinitrc )
nel quale ho scritto tutto cio che volevo all'avvio di flux
codice:

fbsetbg -f ~/wallpapers/sfondo.jpg #setta lo sfondo
xset -b #toglie l'insopportabile campanella della console
gdesklets & #avvia gdesklets in bg
exec /usr/bin/fluxbox -log ~/.fluxbox/log #avvia flux e tiene un log

in questo modo lo script viene eseguito, ma le gdesklets non si avviano... il file .xinitrc fa un'unica cosa: chiamare .fluxbox/startup che alla terza riga ha

gdesklets &
penso sia equivalente a scrivere il contenuto di startup in .xinitrc... Cmq adesso provo non si sa mai :fagiano:
volevo fare anche un'altra prova... ho visto che alcuni mettono delle sleep prima del comando da eseguire....

vediamo un po' cosa succede... :D

ciao grazie!

k4ez4r
22-04-2006, 15:28
Niente :dh:
ho fatto le prove ke ho scritto qui sopra ma non cambia niente...
nella migliore delle ipotesi mi ritrovo con lo sfondo caricato e le
gdesklets contornate dalle relative finestre e visibili nella barra
di fluxbox....

adesso devo andare, ogni suggerimento ben accetto!

grazie!

k4ez4r
24-04-2006, 12:08
Ciao, credo di aver risolto, anke se la cosa un po' strana...

Ho utilizzato delle sleep, come avevo gi letto in altri post, il problema adesso sono i tempi!
Gi all'inizio di questo 3d avevo scritto

Un'ultima cosa: quando avvio fluxbox, anche se non aggiungo nessun comando da eseguire all'avvio, passano + di 30 secondi prima che l'ambiente sia completamente caricato.... normale? credo che sia questo il motivo per cui devo mettere delle sleep assurde! Guardate qua, il mio script di avvio di fluxbox

# .xinitrc script

sleep 30 && exec fbsetbg -f ~/wallpapers/sfondo.jpg &

sleep 28 && exec gdesklets &

exec /usr/bin/fluxbox

Se metto dei tempi minori alle sleep, ottengo i problemi di cui sopra....

k4ez4r
27-04-2006, 10:23
....dai ragazzi non divertente aspettare 30 secondi perch mi compaia il desktop :cry:

(...l'arte dell'UP :D)

Loading