Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Font su linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    3

    Font su linux

    Salve, premetto è molto tempo che sto cercando di risolvere il problema che sto per esporvi, quindi se riuscirete ad aiutarmi per me sarà una vera svolta.

    Ogni volta che in vita mia ho installato linux, la prima cosa che mi andava agli occhi e che non mi piaceva affatto erano i font, ma non perchè erano brutti, ma perchè erano mal definiti. Ecco il cuore del problema, la definizione dei caratteri su linux.

    Ho provato 1000 volte a cambiare antialiasing, persino a toglierlo, a installare i font su linux, truetype etc. etc... non sono mai riuscito ad ottenere un sistema con dei caratteri decenti... specialmente per navigare (già solo se visitiamo google è un orrore). Anche se installo i caratteri presenti su windows, come spiegato in molte guide sul web, la definizione del carattere non è mai come quella di win32, mentre io vedo in giro certi screenshot, specialmente nei siti dei temi, dove parecchi utenti sono riusciti a risolvere il mio problema forse in maniera del tutto semplice.

    Morale: prendiamo Tahoma come esempio, se metto antialiasing sembra che le lettere sono sovrapposte di 1 pixel e sono maldefinite, se tolto antialiasing sono tutte spixellate e si vedono malissimo, c'è un modo per visualizzare i caratteri come win32, come tanti ?

    Scrivo qui con la speranza che voi possiate darmi un aiuto o una strada da seguire per poter risolvere il mio problema.

    Un grazie anticipato.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Ciao e benvenuto sul forum.

    Ti dico la mia opinione: se la qualità dei caratteri in navigazione è per te la cosa più importante, ti consiglio di provare ubuntu.

    Ciao!

  3. #3

    re:

    con che distribuzione ?

    Xorg ?

    quali pacchetti hai installato per i font?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    3
    Il problema è su tutte le distribuzioni, e non parlo solo della navigazione, ma soprattutto dei caratteri di sistema, i quali togliendo l'antialiasing sono tutti dismezzati e spixellati, inserendo l'antialiasing (modo normale) si vedono come se fossero sovrapposti di un pixel.

    Vorrei farvi un esempio:

    http://www.tldp.org/HOWTO/html_single/Font-HOWTO/

    Scorrete sotto e guardate le prime 6 immagini, osservate bene come sono definiti i caratteri.
    Ora guardate le ultime 4 e notate la differenza tra le soprastanti...

    L'installazione che ho fatto (6.5 gb) di fedora core 3 comprende tutti i pacchetti opzionali, quindi presumo ci siano tutti.

  5. #5

    re:

    non ho capito quale e' la domanda

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    3
    La domanda è :

    Come faccio a fare in modo che i caratteri di sistema siano definiti come le prime 6 immagine di quel link, invece delle ultime 4 ?

  7. #7

    re:

    boh !

    non capisco

    io le vedo tutte uguali............(saro' un po' cecato......)

    io uso
    archlinuh ultima
    Xorg 7.0
    fontcacheproto 0.1.2-1
    fontconfig 2.3.2-5
    fontsproto 2.0.2-1
    gsfonts 8.11-1
    libfontenc 1.0.1-1
    libxfont 1.0.0-1
    libxfontcache 1.0.1-1
    ttf-ms-fonts 1.3-7
    xf86bigfontproto 1.1.2-1
    xorg-font-utils 1.0.0-1
    xorg-fonts-100dpi 1.0.0-2
    xorg-fonts-75dpi 1.0.0-2
    xorg-fonts-alias 1.0.1-1
    xorg-fonts-encodings 1.0.0-1
    xorg-fonts-misc 1.0.0-1


    risoluzione 1280x1024
    60 HZ

  8. #8
    Tra le varie distribuzioni, hai mai provato SuSE? Io sono ancora un fedele "susino" perché mi trovo bene con la sua gestione dei font e del antialiasing...
    Das Gras ist verdorret und die Blume abgefallen

  9. #9
    Scusate se riprendo questa discussione ma ho lo stesso problema...i font di linux sono decisamente bruttini.

    Uso gnome su una debian, con già installati gli msttcorefonts. Qualche suggerimento?

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.