PDA

Visualizza la versione completa : ADSL con router ethernet NETGEAR

colde
23-04-2006, 19:44
Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto con linux ma vorrei cominciare ad usare questo SO a cominciare dal settaggio dell'adsl che l'unica cosa che ancora non va. La linea Alice e il router usato (appena preso per l'occasione, fino ad oggi avevo lo speedweb datacom usb in comodato d'uso) un NETGEAR DG632. Con Windows sono connesso tramite USB e in linux tramite rete ethernet; per la configurazione del router ho usato la procedura web collegandomi all'indirizzo del router stesso. Ho fatto le stampe delle pagine contenenti la configurazione corretta (quella in windows, ora sto usando proprio questa) e le ho confrontate con quelle settate in linux. Risulta tutto uguale tranne l'ip assegnato dal server durate la connessione ma essendo dinamico anche corretto.

- Questi sono i dati del mio status -

X ADSL Port
Network type: PPPoE
IP Address: 82.50.3.39
IP Subnet Mask: 255.255.255.255
Gateway IP Address: 192.168.100.1
DNS1: 212.216.112.112
DNS2: 212.216.172.62

X LAN Port
IP Address: 192.168.0.1
DHCP: on
IP Subnet Mask: 255.255.255.0

VPI: 8
VCI: 35

Su linux ho provato di tutto, settare il router dal suo p.d.c e settare DSL con Yast. La scheda di rete la vede e ho inserito anche li i DNS manualmente ma niente da fare. A volte capita di riuscire a connettermi al sito della netgear durante la fase di test della linea effettuato dal p.d.c. ma dopo un po si inchioda. Alcune pagine le carico ma non riesco a visualizzare altro, ad esempio google non lo apro e idem tutto il resto. Il ping mi da trasmissione e ricezione pacchetti al 100% senza nessuna perdita ma sostanzialmente non va.

La distro di linux Suse 10. Giusto per completare le info, provando da Kinternet (quindi configurando DSL da Yast) e mi da sempre errore di ricezione dei PADO packets e si blocca.

Sono giorni che cerco di configurare sta maledetta linea e le ho provate tutte. Sapete dirmi cosa posso fare?

Grazie

mykol
23-04-2006, 21:44
sei sicuro di questo Subnet Mask ?

X ADSL Port
Network type: PPPoE
IP Address: 82.50.3.39
IP Subnet Mask: 255.255.255.255

Non che debba essere 255.255.255.0 ?

colde
24-04-2006, 00:59
Generalmente infatti la subnet mask 255.255.255.0 invece qui me lo imposta in automatico con il 255 finale. L'impostazione sembra corretta perch in windows funziona, solo linux mi da problemi. Quello che non mi chiaro, a parte il problema della connessione, se devo impostare da Yast i valori per la linea DSL; teoricamente basterebbe impostare la scheda di rete e configurare il router senza usare quindi kinternet.

Ormai sono alla frutta, le ho provate tutte senza successo. Mi affido a voi.

colde
24-04-2006, 01:26
ora vi sto scrivendo con linux finalmente ma ho un piccolo problema: con konqueror riesco a navigare, con firefox no. Perch? :dh:

colde
24-04-2006, 10:07
Altra cosa bella: tutti i programmi che possono accedere a internet (ad esempio Yast per gli aggiornamenti on line) tranne konqueror non escono in rete. In pratica la linea c' ma qualcosa blocca i programmi. Avete idea di cosa possa essere?

Loading