Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    118

    [DELPHI]Persistenza informazioni.

    Vorrei salvare le informazioni che il mio programma rilascia per ogni file creato.
    Per esempio, per un determinato File creato vorrei associare un flag che informi il programma se è necessario o non necessario attivare la procedure di Login per l'apertura di quel file.

    Posso sempre scrivere sul registro di windows?

    O servirmi di qualcosa che memorizza su disco il contenuto degli oggetti?

    Grazie.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Forse non ho capito bene... vuoi sapere come scrivere semplicemente informazioni all'interno di un file?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    118
    Originariamente inviato da alka
    Forse non ho capito bene... vuoi sapere come scrivere semplicemente informazioni all'interno di un file?
    Questo anchio l'ho fatto in passato. Su un file binario è semplice scrivere informazioni "fantasma" che serviranno solo a programma.

    Forse potrei scrivere dei dati "fantasmi" sui records?

    Vorrei salvare alcune informazioni riguardanti i File database creati, dimodochè all'apertura degli stessi files, il mio programma sappia se fare effettuare il login all'utente o inserire automaticamente nei parametri SYSDBA e masterkey .

    Ora non credo si possa leggere su un file di database, prima che l'engine abbia riconosciuto il nomeutente e la password.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da cshark
    Questo anchio l'ho fatto in passato. Su un file binario è semplice scrivere informazioni "fantasma" che serviranno solo a programma.
    Su un file binario è possibile scrivere dei byte di dati. Qualsiasi "informazione fantasma" non è altro che un dato binario che si aggiunge al file e ne fa parte, senza distinzione.

    Originariamente inviato da cshark
    Forse potrei scrivere dei dati "fantasmi" sui records?
    Non riesco proprio a capire cosa tu abbia in mente di fare, né quale sia il tuo scopo.

    Originariamente inviato da cshark
    Vorrei salvare alcune informazioni riguardanti i File database creati, dimodochè all'apertura degli stessi files, il mio programma sappia se fare effettuare il login all'utente o inserire automaticamente nei parametri SYSDBA e masterkey.
    Se l'intento è quello di memorizzare le credenziali per collegarsi ad un database, ti basta scrivere un file INI o nel Registro di Configurazione una chiave con tali dati.

    Originariamente inviato da cshark
    Ora non credo si possa leggere su un file di database, prima che l'engine abbia riconosciuto il nomeutente e la password.
    Ovviamente no, altrimenti il nome utente e la password, cioè l'operazione di login al DB, sarebbe del tutto inutile.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    118
    Ho trovato una soluzione spicciola per quanto riguarda il login.

    Praticamente il mio programma verifica se SYSDBA e masterkey saiano riconosciuto semplicemente sbirciando nel file. Prima che l'utente apra definitivamente il file, il mio programma apre e subito dopo chiude il file selezionato: se il file riconosce le classiche impostazione di login, avvia la procedura di apertura senza protezioni; altrimenti avvia la procedura di riconoscimento del login.

    Purtroppo creando un file binario per ogni file salvato si correrebbe il rischio che se l'utente dovesse aprire un file creato con un altro computer, il mio programma non reperendo alcuna informazione circa il file che si sta aprendo, potrebbe comportarsi in maniera imprevista.

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Non ho capito nulla.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Interbase, Firebird o Ini?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    118
    Scusate tanto, ho fatto una enorme confusione

    In Fb in login vale solo per l'accesso al server database.
    Le informazioni le memorizzo su file binario.

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Io onestamente non capisco quale sia il problema attuale. :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    118
    Ho sbagliato io. Credevo che per ogni file di Database si potesse impostare una propria userid e password. E io volevo fare in modo che il programma mio sapesse distinguere le classiche 'SYSDBA'(login) e 'masterkey(password) da qualsiasi altra ipostzione login voluta dell'utente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.