Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: localhost != 127.0.0.1

Utente di HTML.it L'avatar di Gumble

localhost != 127.0.0.1

ciao, ho un "problemino":

ho appena installato php5-mysql-apache2 per testare in locale i miei script. ho seguito le guide che seguivo di solito (gia fatto altre volte).. ma questa volta c'é una differenza...

se nella barra dell'indirizzo del browser scrivo "localhost" mi appare la classica pagina di apache che dice "ok! apache funziona" -- questo però non dovrebbe accadere poiché come ho impostato le cose dovrebbe andare a vedere in una cartella diversa da htdocs...

cosa strana é che se scrivo "127.0.0.1" o "nomeCheHoDatoAlServer" va nella cartella giusta (diversa da htdocs) e carica la index.php che ci ho messo dentro...

come risolvo la cosa?
    alcool: la causa e la soluzione di tutti i problemi

una cosa assai strana é che se scrivo "localhost/index.php" mi apre la index.php giusta (cioé nella cartella diversa, dove non c'é la pagina di benvenuto di apache che carica con solo "localhost"!

uhm... hai per caso altre versioni di apache o php che girano?
    Olio Extravergine d'Oliva Magino
    Prodotti tipici: in vendita olio, pesto ligure e altri prodotti alimentari tradizionali.

Originariamente inviato da daweb
    uhm... hai per caso altre versioni di apache o php che girano?
    no. il pc é vuotissimo. sto cominciando ora a installare i progr che mi servono...

ho anche controllato a connettermi da internet sul mio pc (quindi sul server tramite la porta 80).. risultato.. mi carica la index.php e non la index di apache.. é solo con "localhost" che va in palla!

vedi le "virtual hosts" create in httpd.conf
    Il 90% dei problemi di un pc si trova
    tra la tastiera e la sedia.

Originariamente inviato da hacker_nait
    vedi le "virtual hosts" create in httpd.conf
    in che senso? cosa dovrei fare?

devi sapere che Apache utilizza anche le virtual hosts.
    Un esempio ti chiarirà tutto:

ho un server, con un IP fisso e apro una serie di vari domini che puntano allo stesso IP: www.baubau.it, www.chachacha.com, www.piopio.org.
    Ora vorrei fare in modo che, a seconda dell'Host digitato dall'utente, mi vengano cambiate delle impostazioni di Apache (in questo caso la cartella www da mostrare). Si vede che di default (inserendo direttamente il tuo ip interno) Apache ritenga come home directory la cartella httpdocs, mentre se chiami con "localhost", prende la cartella www. Non devi far altro che modificare il file httpd.conf che trovi nella cartella di apache (fai un cerca, fai prima ), e poi riavvia apache.

Il 90% dei problemi di un pc si trova
    tra la tastiera e la sedia.

sinceramente non ho trovato niente da cambiare che riguardasse i virtual host. era tutto commentato.

cmq ho risolto.. forse un po grezzo ma ho risolto.. ho preso tutte le index che c'erano in htdocs e le ho messe dentro a una sottodirectory. Poi ho creato una pagina pagina.html vuota e non so per quale motivo ora se scrivo "localhost" va a prendermi la index giusta nell'altra cartella...

boh :master: :master:

Permessi di invio