Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente bannato

disiaciuto chiedo aiuto: access > mysql

purtroppo dopo 1 anno di vita il mio sito ovvero un forum senza lucro, o meglio una communita di amici... ha raggiunto un database access di 108mega.. dovuti ai 150mila messaggi postati e 1000 utenti iscritt(non gran cosa quindi)
    parlo di snitz forum.
    aruba mi ha chiuso il sito perche dice che l applicazione .mdb blocca il server...
    ho gia fatto ripristino compattazione ecc...ecc....
    quello che sono qui a chiedere non è il sentirmi dire passa a sql che è piu... ecc.... ma delle vere risposte.
    io sono appassionato della mia citta' e offrico GRATIS solo divertimento e la mia passione... non ho migliaia di soldi da spenderci e so solo asp e uso dreamweaver molto bene ma non faccio i miracoli... quindi non passo a php ecc...
    queste sono le domande a cui vorrei davvero una risposta seria.

1 quando collassa un database access?
    2 quale è la dimensione massima che puo avere per lavorare bene?
    3 il problema è la grandezza o le troppe richieste fatte al database( essendo piccolo avro massimo 20 utenti on line al colpo)
    4 sql che vantaggi ha rispetto access?
    5 sql non ha limiti restando nel forum?
    6 mysql funziona bene anche in asp?
    7 esistono programmi poi per compattare o visualizzare db sql come per quelli access(database editor ecc?)
    8 nessuno è passato da forum SNITZ con access a SQL cosi da aiutarmi?
    9 posso passare da access a sql senza perdere tutti i dati che ho adesso?
    10 che controindicazioni ci sono?

con grande dispiacere spero possa tornare vivo di nuovo il mio sito ritrovo di amici e persone
    grazie a chi mi sa davver aiutare in qualche modo

Diciamo che migrare il tuo db da 108 Mb su un db MySql (che con asp funziona benissimo) non è come battere le ciglia, per il semplice motivo che devi estrarre tutti i dati dal db access ed importarli nel db MySql.
    Con un programma per gestire i db MySql (ti consiglio MySql-Front ) puoi importare direttamente dal db access. Ovvio che importare tanti mega così comporta del tempo.

Ma se fin qui è andata bene, devi per forza di cose modificare la stringa di connessione al db presente in varie pagine del forum. E non è detto che basti, ad esempio alcune stringhe di query potrebbero non funzionare correttamente così come scritte.
    Anche l'impaginazione risulterà non funzionare (o funzionare non perfettamente): la paginazione con Access non è uguale a quella di MySql (più facile da gestire), quindi dovresti modificare il codice.

Quanto sopra non ti deve spaventare, tutte cose fattibilissime.

Utente bannato
    mi sto gia portando avanti col lavoro infatti...
    ho scaricato quei programmi ma tipo devo cambiare tutti i nomi da minuscolo a maiuscolo
    solo che quando ho 150.000 topics qualsiasi editor mi si inchioda e quindi sono perso.
    ma diciamo giusto per non andare OT....
    il databse access perche ha questi problemi?
    la grandezza o le troppe(mah????) richieste?
    so che non si puo chiedere ma qualcuno pagando poco mi aiuterebbe dove ho bisogno?
    RIPETO che non traggo profitto è solo un forum di amici e non ci sono sponsor ne ricavi.

ma access davvero si corrompe cosi spesso?
    con sql potro' arrivare a qualsiasi dimensione?
    per favore rispondete anche alle mie domende numerate?

grazie e mi scuso

Access accetta max 20/25 chiamate in contemporanea (non è facile averle proprie tutte in contemporanea).
    Mysql ne accetta oltre 100.
    MS Sql ne accetta... un'infinità!

Ti interessa mica sapere di Oracle?

Secondo me il tuo problema non sta nelle chiamate, ma nella dimensione del db, che a quanto pare al tuo hoster incominciano a dare fastidio.

Quanto alla dimensione del db, anche MS Sql è limitato, nel senso che l'hoster ti dà un max di dimensione da sfruttare. Ovviamente pagando di più, la dimensione può aumentare. Stesso discorso per MySql.

Ma secondo me un db Access da 108 Mb, migrato su MySql non necessariamente occupa lo stesso spazio.

Utente bannato
    quindi conviene cancellare migliaia di messaggi e restare cosi o passare a my sql tenendo i messaggi?
    io non capisco bene una cosa...
    ma my sql a parte lo spazio che si aggiunge in pacchetti da 50 mega...va davvero bene o poi ci sono dei limiti anche li e quindi conviene restare in access con dimensioni ridotte?

il mio hosting dice che il db si continua a corrompere.
    a cosa è dovuto questo?

siccome per me è una passione mi dispiacerebbe cancellare messaggi che sono ricordi...
    ma questo vale anche tra 5 anni quindi il db access crescera sempre...
    cosa fare quindi?

siti come html o logicamente piu piccoli ma con molti messaggi cosa usano?

Mah secondo me mai nessuno ti consiglierà Access al posto di MySql.

Quanto a ciò che afferma il tuo hoster, chiedi a loro cosa intendo per "il database sta corrempendo..."

Il forum sul quale stiamo scrivendo recentemente ha subito una ristrutturazione profonda (così si citava su queste pagine mentre erano in manutenzione) e tra le altre cose sono stati cancellati i messaggi più vecchi (a partire da quale data ovviamente non te lo so dire).
    Questo per rispondere alla tua domanda su che dimensione avrà il tuo db tra 5 anni...
    Se un forum come questo che attualmente conta la bellezza di 3,184,103 di messaggi, deve eliminare qualche messaggino più vecchio, forse è perchè c'è bisogno di fare spazio.

Poi magari alla fine ho detto solo delle fesserie...

Utente bannato
    quindi passare a sql vuol dire non avere limiti o quasi?
    chi sarebbe disposto a darmi una mano se trovo problemi?

Mi pare che il forum sia a tua (come a quella di tutti) disposizione.

Permessi di invio