Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Inserire tags in una textarea tramite tasti

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per cercare di risolvere un piccolo problema

In pratica quello che vorrei creare è un form con una textarea per un modulo news.
    Avrei bisogno di poter inserire dei pulsanti (che funzionino un po' come quelli con i quali si inseriscono i tags di codice vB qui nel forum) per inserire rispettivamente links, liste e indirizzi email, quindi rispettivamente tre tasti:
    - il primo pulsante che premuto apre prima finestra di input che chiede il titolo del link e, all'ok, una seconda finestra in cui inserire l'indirizzo
    - il secondo pulsante che premuto chiede la prima voce della lista, all'ok, chiede la seconda, poi la terza e così via finchè non si preme cancel (servono solo liste unordered, quindi non c'è bisogno di una scelta iniziale)
    - il terzo pulsante che funziona come il primo, nominativo del contatto e all'ok l'indirizzo email

Qualcuno mi sa spiegare precisamente come fare, o indicarmi un buon tutorial?

Grazie mille dell'aiuto a tutti

Edit: lo posto qui però mi sorge il dubbio adesso che sia necessario del Js per risolvere questo problema, ma trattandosi di un form XHTML d'acchito l'ho postato qua. Nel caso se i moderatori lo ritengono necessario spostate pure nel forum apposito e scusatemi

nella mia pillola dovresti trovare quanto ti interessa.

ciao

Veramente perfetto, grazie mille!

Permessi di invio