PDA

Visualizza la versione completa : Linea voip

young
26-04-2006, 15:15
è possibile creare una linea voip tra due router che faccia a meno dei fornitori voip? Cioè se ho due router voip e due indirizzi ip statici posso creare un collegamento voip sempre attivo tra le due sedi e collegando due telefoni voip ai router avere una linea a costa zero? Se è possibile mi potreste indicare qualche documento in cui si spiega come effettuare la configurazione?

fivendra
26-04-2006, 17:07
ti metti su un bel server asterisk da una parte e ci colleghi quanti interni vuoi a casa tua o remoti....
:ciauz:

young
26-04-2006, 22:12
grazie per la risposta. Un server asterisk si configura sotto linux, vero? Sapresti suggerirmi qualche documento su asterisk?

young
01-07-2006, 14:41
Originariamente inviato da fivendra
ti metti su un bel server asterisk da una parte e ci colleghi quanti interni vuoi a casa tua o remoti....
:ciauz: scusa intanto per la richiesta dopo tanto tempo. Vorrei chiederti maggiori chiarimenti sul consiglio che mi hai dato. Io ho due indirizzi ip statici su due sedi diverse entrambi su collegamento adsl gestito da router. Da una parte configuro un server asterisk interno a cui dovrò collegare il telefono e dall'altra parte un dispositivo voip da collegare al telefono. Sembra semplice ma ci sono molti elementi che mi sfuggono:
1) come collego il telefono al server asterisk. Esiste un dispositivo voip da inserire magari in uno slot pci?

2) se voglio collegare più telefoni ho bisogno tanti dispositivi voip quanti sono i telefoni?

3)il collegamento è asimmetrico? Se telefono dalla sede A alla sede B (dopo si trova il server asterisk) è possibile anche fare il contrario?

4) il tutto è possibile senza un servizio voip a pagamento?

Fool
01-07-2006, 21:13
1) Con un ATA voip
2) Si, o perlomento di porte voip sull'ATA
3) Non vedo perchè no :)
4) Certamente, le chiamate interne sono assolutamente gratuite, se non hai bisogno di farle esterne alla rete voio puoi evitare addiritura un contratto esterno

Loading