PDA

Visualizza la versione completa : schema funzionamento internet

Nescio
26-04-2006, 18:52
Spero di non aver sbagliato sezione, nel caso perdonatemi.

Sapreste mica dirmi dove trovare una immagina chiara su come funziona internet?
Se fosse accompagnata da un breve e semplice testo di spiegazione non mi farebbe schifo... grazie

seclimar
27-04-2006, 09:09
e' un po' vago come discorso...
facciamo un esempio di internet.. molto base!!!!!

prendi due pc
collegali con un cavo ... (di rete)
installa sopra il TCP/IP

--------- nota:
il tcp/ip e' un protocollo di comunicazione .. in pratica fa parlare due persone (o pc) in modo che non ci siano errori di trasmissione e che le persone si capiscano in modo corretto ecc...
----------
ogni pc deve ovviamente avere un indirizzo univoco..
altrimenti...se io chiedo qualcosa a un pc che ha indirizzo numerico 12345 e ci sono due pc che si chiamano 12345 .. corro il rischio che mi rispondano entrambi.

fatto questo .. hai costruito INTERNET
.. se poi complichi la cosa e invece di due pc ne colleghi qualche milione... non cambia nulla.. tranne che il cablaggio sara' un po' piu' articolato (fili telefonici, antenne, ecc...)

nik600
27-04-2006, 17:52
aggiungiamo una piccola complicazione...

diciamo che ha costruito una intranet, se invece crea due o pių intranet e le collega tramite un router allora ha creato internet...

in pratica internet č un insieme di piccole reti private che parlano tra di loro utilizzando i router , i quali sono degli apparati che indirizzano i pacchetti (secondo certe regole e algoritmi di routing) verso le reti a cui sono collegati, al fine di permettere ai pacchetti di rete di arrivare a destinazione

INTERNET
| | |
| intranet <--> router < -- >intranet |
| _____________________________ |

[edit]
non mi riesce sto cavolo di disegno ascii, le barrette verticali servono per collegare un router all'altro...

Loading