Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: rapporto con i clienti

  1. #1

    rapporto con i clienti

    Ciao a tutti, sono titolare di un'attività che tra le altre cose realizza siti internet per aziende. Sovente mi capità di incappare in situazioni poco piacevoli con qualche cliente che non riesce a trovare il tempo per l'analisi delle bozze delle pagine web del suo futuro sito e di conseguenza il processo produttivo subisce una brusca frenata. Volevo sapere se oltre al fatto di perseverare nel chiamare il cliente, attuate delle soluzioni che cerchino di arginare questo problema, mi potete indicate qualcosa?

    P.S. per gli amministratori del sito: a mio modestissimo parere non sarebbe male creare un'area in cui si discutano tematiche riguardanti il rapporto con i cliente in cui si cerchino delle soluzioni ai problemi nel gestire suituazioni di questo tipo
    Gianfranco Zola orgoglio di un'isola

  2. #2
    fallo per posta o per email, indicando che se non ricevi risposta entro il oggi+x giorni consideri come accettate le bozze

  3. #3
    Ma tu fai così? I clienti non si lamentano?
    Gianfranco Zola orgoglio di un'isola

  4. #4
    Originariamente inviato da assen
    Ma tu fai così? I clienti non si lamentano?
    le rare volte che ho fatto siti per clienti e che non ho lavorato sul posto sì, tentativo di telefonata, email, e poi son cazzi loro se non si fanno vivi

  5. #5
    Originariamente inviato da assen
    Ma tu fai così? I clienti non si lamentano?
    scrivi sui contratti i tempi massimi per il recupero materiale ed accettazione bozze, nonchè un forfait per la recissione del contratto per colpe non tue.

    se nel contratto specifichi che dopo tot giorni senza risposta la bozza si ritiene accettata o il contratto decade e tu puoi chiedere un indenizzo, allora sei a posto.

    personalmente mi è successo una volta, è una cosa un po rognosa, ma se firmi un preventivo e poi non vuoi più il sito inventandoti scuse assurde o peggio non facendoti + sentire, il "disturbo" me lo paghi, eccome se me lo paghi..

  6. #6
    Mi sembra una soluzione valida, da adesso in poi la applicherò, così si imposta un rapporto in cui il cliente si trovera ad avere oltre a dei diritti anche dei doveri!
    Gianfranco Zola orgoglio di un'isola

  7. #7
    Originariamente inviato da assen
    Mi sembra una soluzione valida, da adesso in poi la applicherò, così si imposta un rapporto in cui il cliente si trovera ad avere oltre a dei diritti anche dei doveri!
    e ci mancherebbe altro!
    questi lavori prevedono una collaborazione nella stesura, ad esempio, dei contenuti e così come io mi tiro il collo per rispettare tempi e scadenze, anche lui deve minimo preventivare una persona che segue lo sviluppo del sito.

    Anche perchè c'è il rischio piuttosto concreto che per colpa di ritardi vari non tuoi si accavallino lavori... e ciò è molto male...

    idem per le modifiche... è importante stabilire dei paletti soprattutto in lavori come questi, altrimenti senza paletti si rischia di portare avanti all'infinito lavori per via di modifichette varie... piccolezze che messe insieme diventano tanto lavoro non preventivato.

    fai una bella paginetta del preventivo/contratto prefatta con tutte le clausole che ti interessano, indichi che, salvo diverse disposizioni, (meglio se anche queste scritte) le condizioni, i tempi e i modi di pagamento (!!!!) sono questi. mi raccomando studialo bene, non dare al cliente il coltello dalla parte del manico, omettendo qualcosa o indicando clausole interpretabili o poco chiare...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.