Se metto una funzione sul primo frame di un clip vuoto (anziché) sul primo frame della root, come faccio a farla partire? Dovrebbe partire automaticamente o è necessario richiamarla in qualche modo dalla root?
Se metto una funzione sul primo frame di un clip vuoto (anziché) sul primo frame della root, come faccio a farla partire? Dovrebbe partire automaticamente o è necessario richiamarla in qualche modo dalla root?
una funzione la definisci con, ad esempio:
function nomeFunzione () {
gotoAndStop(1)
}
e la puoi mettere dove vuoi, per richiamarla invece devi scrivere:
nomeFunzione ();
quindi se la funzione l'hai definita in un movieClip (pippo) dalla root dovrai richiamarla con:
pippo.nomeFunzione ();
Comunque ti conviene metterle tutte sulla root e poi richiamarle, ovunque tu sia, eseguendo il percorso giusto che ti porta dove è stata definita la funzione (root in questo caso).
Ok però se metto la funzione sulla root parte subito....invece io voglio che parta quando un certo clip arriva ad un certo frame.
In pratica sulla root ho questa funzione che carica dei clip (1.swf, 2.swf, ecc.) su un clip vuoto istanziato "vuotoA":
Totale=7
correnteA=0
correnteB=0
function caricaA() {
if (correnteA<Totale) {
correnteA = correnteB+1;
}else{
correnteA=1;
}
loadMovie (correnteA + ".swf", this.vuotoA);
}
poi di seguito vorrei mettere subito la funzione che carica i clip su B, solo che non deve partire subito, ma solo quando il clip su A è arrivato quasi alla fine (es. 80° frame su 100).
Ecco perché avevo pensato di metterla sull'80° frame del clip che viene caricato su A...solo che non mi sembra cosa ben fatta visto che dovrei farlo per TUTTI i clip che vengono caricati....d'altra parte non saprei come fare per scriverla sulla root ma "tenerla bloccata" fino al momento desiderato.
la seconda funzione sarebbe qualcosa del tipo:
function caricaB() {
if (correnteB<Totale) {
correnteB = correnteA+1;
}else{
correnteB=1;
}
loadMovie (correnteB + ".swf", this.vuotoB);
}
Stai attento alla differenza delle parole "definire" e "richiamare".
Se la definisci solo la funzione non parte ma viene "ricordata", pronta per partira non appena la richiami.
Se scrivi cosi:
//
gotoAndStop(1)
}
nomeFunzione ();
//
La funzione viene definita e subito dopo richiamata, ma se non metti "nomeFunzione ();" la funzione non parte.
Caspita non lo sapevo!!!
Provo a correggere subito...alla lice di questa rivelazione!!!
//
gotoAndStop(1)
}
nomeFunzione ();
//
La funzione viene definita e subito dopo richiamata, ma se non metti "nomeFunzione ();" la funzione non parte.
Scusa ma non ho capito come faccio a definire una funzione senza darle un nome...mi fai l'esempio della sintassi?
function nomeFunzione () {Originariamente inviato da Campanellino
//
gotoAndStop(1)
}
nomeFunzione ();
//
Scusa ma non ho capito come faccio a definire una funzione senza darle un nome...mi fai l'esempio della sintassi?
gotoAndStop(1)
}
...cosi la definisci, "nomeFunzione" è evidentemente il nome della tua funzione!!! Che userai per richiamarla, aggiungendo le parentesi aperte-chiuse.
Allora non capisco come mai la mia funzione (quella che ti ho riportato sopra) parte da sola (infatti parte il caricamento dei clip esterni su vuotoA), anche se non viene richiamata!
Poi non ho capito cosa significa scrivere:
function nomefunzione ()
Io in genere mettevo tra parentesi i nomi delle variabili alle quali veniva assegnato un valore dall'esterno nel momento in cui veniva richiamata la funzione...cosa significa mettere le parentesi vuote?
ooops....la funzione parte anche se non richiamata perché avevo usato setInterval!!!
Per quanto riguarda mettere le parentesi vuote...sai dirmi che significato ha?
Semplicemente, se sono vuote vuol dire che non ci sono variabili da passare!! Ma comunque per la sintassi ci vogliono, anche se vuote!!Originariamente inviato da Campanellino
ooops....la funzione parte anche se non richiamata perché avevo usato setInterval!!!
Per quanto riguarda mettere le parentesi vuote...sai dirmi che significato ha?