Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: apt-get ?!?!?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Andre00
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    371

    apt-get ?!?!?

    Ciao a tutti... avrei bisogno di un consiglio.

    Io sono un affezionato di Slackware Linux, ma poichè anche il progetto Debian è davvero funzionale e decisamente più aggiornato, ieri ho deciso di installarmi Debian e mio malgrado devo ammettere che è decisamente più facile da usare anche se con Slackware, una volta capita la stuttura, si è ancora più padroni del sistema.

    Ma bando alle ciance... su slack come downloader c'è swaret su debian ho visto come si usa apt-get...
    Ora il problema è: io ho un pacchetto ad esempio come open office sul 3° cd di installazione di Debian.
    Ho il file es. openoffice.deb più altri file di librerie e roba varia unita al pacchetto in questione
    Voglio installare questo file da cd.
    Bene ho visto che vi sono utility come apt-cdrom, apt-cache, aptitute, dselect....apt-config
    Sta di fatto che non riesco ad installare il file dal cd e se lancio prima apt-cdrom per fargli leggere i cd e poi provo ad installare un pacchetto con apt-get o dselect non me lo installa da cdrom ma tenta di downloadarlo dal repository di Debian.

    Sicchè ho provato do dpkg.... ma niente mi dice che le librerie sono da aggiornare e di consiglia di usare apt-get

    Domanda come faccio ad obbligare apt-get a installare i file da cdrom?
    Potrei cancellare dal file di configurazione di /etc/apt i repository, ma mi sembra un po' una stupidata e poi voglio dire, apt-get funziona benissimo per scaricare da siti remoti e non si riesce con lo stesso comando a installare da cd un pacchetto.deb con librerie comprese anchesse su cd?

    A me sembra che il problema sia che la versione ad esempio di open office presente su cd non sia l'ultima sicchè apt-get cerca di aggiornare il pacchetto scaricandolo dal repository, ma ripeto, io non vorrei scaricarmi 250Mb di file dal sito, avendo file di una versione precedente su cd... come faccio ad usare apt-get per cdrom?
    PS anche settando con apt-config l'uso di apt-get su cdrom, apt-get legge prima i cd con il pacchetto richiesto e POI ME LO SCARICA DAL REPOSITORY..... uff....
    swaret è molto meno arzillo di apt-get ma almeno installpkg funziona alla perfezione su slack!
    Mannaggia... dove sta l'inghippo?

    GRAZIE a tutti!
    L'incubo peggiore è non poter più sognare...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Nya
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    3
    Premetto che non sono una grande esperta, però io installo Debian da CD e alla fine del processo in /etc/apt/sources.list ritrovo le path dei CD.

    Per passare al download da rete, commento le righe dei cd col loro seriale ( # davanti alla riga) e aggiungo i repository della rete.

    Credo che si debba fare il processo contrario, ma non ho idea di come far vedere i CD alla Debian se non li ha usati in fase di installazione.
    Manu

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Nya
    Premetto che non sono una grande esperta, però io installo Debian da CD e alla fine del processo in /etc/apt/sources.list ritrovo le path dei CD.

    Per passare al download da rete, commento le righe dei cd col loro seriale ( # davanti alla riga) e aggiungo i repository della rete.

    Credo che si debba fare il processo contrario, ma non ho idea di come far vedere i CD alla Debian se non li ha usati in fase di installazione.




    apt-cdrom add



    http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=comandi
    http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto
    http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=links

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    77
    se hai fastweb puoi prendere i losro vanno motlo bene
    Nel bene o nel male le macchine ora riflettono la voce, lo spirito, il cuore o gli obbiettivi dell'uomo.
    Nel bene o nel male, riflettono la conoscienza, o anche la mancanza di conoscienza, dell'uomo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Andre00
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    371
    Ok grazie a tutti!!

    CIAO!
    L'incubo peggiore è non poter più sognare...

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Andre00
    Ok grazie a tutti!!

    CIAO!
    metti i 3 link fra i preferiti nel browser, se li hai guardati sono una preziosa miniera, molto utile per lavorare con debian e tutte le sue derivate

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.