Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    [TELEFONO] Rete con Voip

    cosa ho:
    piccolo ufficio con 4 persone
    LAN: Ethernet con eventuale AP wireless, ed 1 server interno che sta sempre acceso
    INTERNET: router ADSL con 2 linee in voip (credo ...poichè è l'ISP che lo gestisce)

    vorrei:
    vorrei integrare il tutto con una rete telefonica, ovvero usando il VOIP nell'ethernet tramite il protocollo SIP (giusto?); le mie esigenze sono:
    - 3 linee = 3 numeri esterni dove devono entrare/uscire telefonate ...se poi sono numeri forniti da Voip Provider meglio perchè si spende meno
    - possibilità di usare SoftPhone come X-Lite
    - possibilità di usare normali telefoni senza computer: per esempio con adattatori che attaccano cordless (anche se qui non capisco come possano essere gestiti gli eventuali 2 cordless collegata alla base che poi viene collegata a ethernet con l'adattatore)
    - possibilità di passare le chiamate internamente agli altri telefoni
    - possibilità di configurare le linee: chi squilla, quale linea può usare un telefono, ...

    capisco che il tutto abbia bisogno di un:
    - PBX = centralino per la rete SIP

    il fatto è che non so se convenga scegliere:
    - PBX esterno (in host) come PANSERVICE
    - PBX hardware interno al router ADSL come FRITZ
    - PBX software come NBLADE
    - o sentire il mio ISP dato che il mio router gestisce già 2 linee in Voip grazie alla configurazione accessibile solo dallo stesso ISP
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    per il pbx usa asterisk che è opensource, anzi meglio prendi un pc dedicato anche usato e installa asterisk@home.
    configuri il tutto con pochi click e crei io tuo centralino voip...........
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    dimenticavo per gli adattatoti usa i pap2 della linksys.
    si collegano allo switch e permettono di inserire nella rete normali telefoni, cordless, fissi o altro...
    funzionano ottimamente!!!!
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #4
    figo... ora me li studio

    quindi te consigli di mantenere il mio attuale router e usare un pbx software da installare nel mio server interno ...forte

    mi immagino che a questo punto la cosa ottimale è fare tutto in Voip/Sip quindi le linee devono essere chieste ad un Voip Provider.

    A questo punto credo sia da evitare una cosa mista: una rete interna Voip/Sip che usi le 2 o 3 linee fornite dalla mia compagnia telefonica, vero?

    ...casomai può essere giusto lasciare con l'attuale compagnia una linea attiva a sè, in modo da avere cmq un telefono per le emergenze (dato che il Voip non funziona con le numerazioni particolari e soprattutto senza corrente)
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    io ti posso suggerire "voispeed"
    a parere mio e' uno dei migliori al momento

    se hai bisogno di una mano tecnica... chiedi

  6. #6
    asterix funziona solo su linux

    tuttavia ho trovato questo sito dove spiega come farlo funzionare con una VM su windows

    ...ma prima che mi butti in questo salto colossale ...è tutto visuale vero? ...non è che con Asterix mi ritrovo il prompt stile linux?


    Questo VoipGateway non sembra male, che dite? Il fatto che sia svincolato da un computer mi attira...
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Jarno
    ...ma prima che mi butti in questo salto colossale ...è tutto visuale vero? ...non è che con Asterix mi ritrovo il prompt stile linux?
    Cito dal sito di Asterisk@Home (http://asteriskathome.sourceforge.net/):
    The Asterisk@Home project enables the home user to quickly set up a VOIP Asterisk PBX. A web GUI makes configuration and operation easy. We also provide an xPL (home automation) interface for easy interaction with other devices in the home.

    Guarda che Linux ha ormai delle ottime interfacce per la maggior parte dei programmi e servizi che vuoi configurare. Sul PC per Asterisk@Home potresti proprio mettere una bella distribuzione Linux.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    5
    Originariamente inviato da Jarno
    asterix funziona solo su linux

    tuttavia ho trovato questo sito dove spiega come farlo funzionare con una VM su windows

    ...ma prima che mi butti in questo salto colossale ...è tutto visuale vero? ...non è che con Asterix mi ritrovo il prompt stile linux?


    Questo VoipGateway non sembra male, che dite? Il fatto che sia svincolato da un computer mi attira...
    Tutto va bene se configurato bene, ti do un consiglio per esperienza personale, rivolgiti a qualcuno che ti vende il prodotto e poi ti da un po' di assistenza sia hardware e soft per l'installazione. Personalmente ti dico che da www.netlab.it oltre all'hardware c'e' un ragazzo STEFANO davvero bravo e ti garantisco che mi ha aiutato nella mia installazione.
    Ciao

  9. #9
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    astersik@home è una cavolata da usare...
    ti scarichi l'iso
    installi tutto su un pc dedicato senza problemi...
    non ti veine chiesto infatti nessun parametro strano, è tutto automatico.
    poi la conf la fai tutta tramite interfaccia grafica, anche se devi modificare qualche file di conf di asterisk
    ci sono poi mille hot to per migliorare la configurazione....
    una volta installato anche partendo totalmente da zero in 60 minuti hai il tuo centralini pbx funzionante
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    Considera che la macchina deve avere un buon uptime altrimenti ti giochi tutto !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.