Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 80
  1. #1

    Kernel Panic su mandriva appena installato

    Ciao a tutti,
    sono semplicemente disperato.
    oco tempo fa avevo postato chiedendo se esisteva un linux che supportava il controller SATA. Avendo constatato che nessuno lo supporta, eccetto la RedHat 7.3, ho convinto il mio rivenditore a cambiarmi il controller da SATA a PATA, come da voi consigliato.
    Cosa succede? Semplicemente che questa volta l'hd lo trova, ci installa tutto quello che ci deve installare e, dopo 40 minuti di attesa, quando riavvio il sistema per provare il Mandriva Linux 2006 (me lo fa anche con la 2005; l'installazione di ubuntu invece non va a buon fine), un inquietante messaggio mi impedisce di caricare mandriva:
    "Kernel panic- not syncing: No init found. try passing init= option to kernel".
    Semplicemente non so che fare, anche perche' ieri dalle 15 alle 20 ho passato tutta la sera cercando in installarlo, ogni volta formattando e reinstallando tutto, ma senza raggiungere alcun risultato.
    Vi prego di aiutarmi perche' mi vinene quasi da piangere
    ~Wakka~

  2. #2

    re:

    secondo me......

    basta che tu aggiusti la riga di lancio del kernel e/o quella di initrd


    puoi pastare cosa lancia grub ?

  3. #3

    Re: re:

    Originariamente inviato da sacarde
    secondo me......

    basta che tu aggiusti la riga di lancio del kernel e/o quella di initrd


    puoi pastare cosa lancia grub ?
    Non uso grub bensi' lilo e con una distro live ho provato a modirifare direttamente il /etc/lilo.conf ma ho visto che bisogna far partire anche l'eseguibile lilo, e io dalla distro live non posso quindi i cambiamenti non vengono effettuati.
    A me sembra comunque due volte strano: perche' una persona che appena installa mandriva deve subito scontrarsi con questi errori? Capirei se fossero dovuti ad uno smanettamento, ma cosi' si esagera.

    Quindi come dovrei fare?
    ~Wakka~

  4. #4
    Dalla distro live puoi digitare (come utente root): "chroot /mnt/directory /bin/bash" (ovviamente mettendo il path del punto dove hai montato la partizione di mandriva) per "fingere" di essere in mandriva e da lì (ti si presentà una semplice shell) eseguire "lilo"

    Poi basta dare "exit" per tornare alla distro live

  5. #5

    Re: Re: re:

    Originariamente inviato da Wakka

    perche' una persona che appena installa mandriva deve subito scontrarsi con questi errori? Capirei se fossero dovuti ad uno smanettamento, ma cosi' si esagera.
    hai perfettamente ragione........(saranno i dichi particolari ?)


    io una distro che mi facesse cosi' l'avrei gia' abbandonata !!!

  6. #6
    [QUOTE]hai perfettamente ragione........(saranno i dichi particolari ?)
    io una distro che mi facesse cosi' l'avrei gia' abbandonata !!!QUOTE]
    Il disco funziona perfettamente, in una macchina che avevo prima l'ho provato e funziona anche all'avvio, e comunque io della Mandriva semplicemente ne sono innamorato, mi piace E anche l'Ubuntu, di cui ho sentito parlare spesse volte, non riesco a farla partire.
    Inizio anche a pensare che sia a causa della mia scheda madre, e' una Asus P5V800-MX, anche se comunque spero non sia cosi' perche' altrimenti nemmeno si sarebbe installato.

    Potrei fare come ha suggerito vortex87, ma il problema e' che ho provato ad installarla piu' volte e ogni volta provando a modificare alcune impostazioni. PEr esempio alla voce "root" di lilo ho provato sia "/dev/hda" che "/dev/hda1"

    Praticamente le ho provate tutte e non so piu' dove sbattere la testa
    ~Wakka~

  7. #7

    re:

    mi ricordavo il bootloader che lo preparasse l'installazione...


    ci fai vedere il tuo fdisk ?

  8. #8

    Premettendo che...

    non so cosa sia l'fdisk, penso sia quel che segue.

    Inoltre hai ragione, il bootloader lo prepara l'installazione, certo, ma lo prepara sbagliato.

    default="Mandriva_2006"
    boot=/dev/hda
    map=/boot/map
    keytable=/boot/it-latin1.klt
    menu-scheme=wb:bw:wb:bw
    prompt
    nowarn
    timeout=100
    message=/boot/message
    image=/boot/vmlinuz
    label="Mandriva_2006"
    root=/dev/hda1
    initrd=/boot/initrd.img
    append=" resume=/dev/hda5 splash=silent"
    vga=788
    image=/boot/vmlinuz
    label="linux-nonfb"
    root=/dev/hda1
    initrd=/boot/initrd.img
    append=" resume=/dev/hda5"
    image=/boot/vmlinuz
    label="failsafe"
    root=/dev/hda1
    initrd=/boot/initrd.img
    append=" failsafe resume=/dev/hda5"
    ~Wakka~

  9. #9
    Originariamente inviato da vortex87
    Dalla distro live puoi digitare (come utente root): "chroot /mnt/directory /bin/bash" (ovviamente mettendo il path del punto dove hai montato la partizione di mandriva) per "fingere" di essere in mandriva e da lì (ti si presentà una semplice shell) eseguire "lilo"

    Poi basta dare "exit" per tornare alla distro live
    Ho provato a fare anche cosi', dopo aver modificato lilo.conf, ma un errore mi avvertiva:
    "Fatal: open /dev/hda1 failed" o qualcosa del genere... non ci capisco piu' nulla
    ~Wakka~

  10. #10
    guarda dalla live cosa dice fdisk -l e controlla che sia effettivamente hda e non sda il disco

    fdisk -l ( elle minuscola ) di dice la situazione dei dischi del pc e lo devi dare da un terminale di root

    sicuro che il negoziante ti abbia sostituito il sata con il pata ???

    per dare il comando lilo -v basta prendere con chroot la distro
    es se attualmente è montata in /media/hda1
    chroot /media/hda1 /bin/bash poi ti permette di dare il comando

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.