Ciao a tutti gli appassionati del genere, ho bisogno del vostro aiuto, chi di voi può farmi un favore entro domani?
Mi spiego, sono all’università di pisa e faccio informatica umanistica per fare tipo giornalismo su internet, solo che ho un po di difficoltà nell’informatica di base, cioè le programmazioni e quelle cose li, proprio per le quali non sono andato a informatica normale.
Comunque devo solo fare un sito web di 4 pagine o anche 5 o 6, meglio 4, e il sito deve rispettare determinate caratteristiche di costruzione, e infine deve essere un sito che serve a presentare un altro sito.
Per esempio a me piacerebbe un sito che spiega EBAY, fare un collegamento con scritto COS’E’ EBAY, un altro con scritto COME FUNZIONA, un altro con scritto COME SI PAGA, eccetera, cosi viene fuori un piccolo sito che spiega un altro sito.
Vi prego aiutatemi a farlo, una volta fatto devo discuterlo nell’ufficio della professoressa che farà domande del tipo : a chi è rivolto il sito?Perchè hai usato determinati collegamenti?Colori? Foto?
Insomma una volta fatto, potete anche mandarmi un piccolo riassunto di come l’avete fatto e perché, e anche nominarmi il programma che avete usato per farlo.
I criteri di valutazione del sito sono questi :
• La correttezza e l'interesse
• L'adeguatezza del livello di approfondimento e dello stile di presentazione in relazione ai destinatari
• L'organizzazione. I contenuti devono essere strutturati per la comunicazione efficace via Web.
• Devono essere sintetici e sfruttare la natura ipertestuale del mezzo (evitare lunghi testi lineari con poca struttura)
• Le pagine Web devono essere realizzate secondo i criteri visti a lezione. In particolare:
• Separazione dello stile dal contenuto mediante l'uso di fogli di stile
• Fogli di stile alternativi: almeno uno per lo schermo e uno per la stampa
• XHTML corretto e validato, in modalità Strict o Transitional, con il validatore del W3C
• Fogli di stile corretti e validati con il validatore del W3C