Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    4

    Problema boot Fedora/Debian

    Allora, come da titolo, ho un problema a far bootare Debian dal GRUB di Fedora, anche se non c'entra più di tanto con il boot loader.

    Prima cosa: installando Debian con il suo boot loader(nè LILO nè GRUB) non riconosce più Fedora e non sono sicuro di poter configurare tutto senza un'altro sistema funzionante e soprattutto in rete da cui prendere informazioni.

    Quindi, ho provato a farlo partire dal boot vecchio, ma installando Debian su filesystem ReiserFS dà errore nella decompressione del kernel all'avvio(Error -3 while decompressing kernel request_module:runaway loop modprobe binfmt-0000), mentre installandolo su filesystem ext 2 o ext3 parte senza problemi, ma a quel punto Fedora dà errore mentre cerca di montere le partizioni all'avvio.

    Specifico che le partizioni sono entrambe logiche e non avviabili, quindi il boot loader è nel MBR(se può servire), e visto che l'errore di Debina sembra del kernel, il kernel di Debian è 2.6.9

    Da quello che ho capito, avrei 2 modi per risolvere, ma non so come applicarli:
    -Fare in modo che Fedora non monti prorpio la partizione e si avvii per conto suo.
    -Capire cosa dovrei cambiare (penso nella configurazione del GRUB) per fare in modo che si Debina non dia problemi anche da ReiserFS...

    Potete aiutarmi?

  2. #2

    re:

    non hai ricompilato tu il kernel vero ?

    allora l'installazione crea il modulo kernel + l'initrd da specificare nel bootloader

    quindi se specifichi tutto bene non dovresti avere problemi

    un esempio di definizione di grub:

    root (hdx,y)
    kernel /boot/vmlinuz-xxx root=/dev/hdxx ro apm=power-off vga=791
    initrd /boot/initrd.img-yyy
    boot



    nella directory /boot di ogni sistema trovi i nomi da dare ai due moduli in questione (xxx yyy)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    4
    No no, il kernel è quello normale...

    Comunque non dovrebbe essere un problema del GRUB, perchè con le stesse opzioni nel grub.conf se Debina è su partizione ext 2 o ext3 si avvia senza problemi....magari devo invece passargli qualche argomento particolare sempre lì......ma non so cosa...

  4. #4

    re:

    mi fai vedere queste opzioni ?

    o lista il menu.lst

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    4
    Ecco,, questa è la parte del grub.conf che riguarda Debian, se serve poi metto anche il resto....

    codice:
    title Debian Sarge 3.1r1 (2.6.8-2)
       root (hd0,4)
       kernel /boot/vmlinuz-2.6.8-2-386 ro root=/dev/sda5/
       initrd /boot/initrd.img-2.6.8-2-386
    Sono sicuro che almeno le partizioni e i files del kernel e dell'initrd sono giusti.....

  6. #6

    re:

    e quello di fedora ?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    4
    codice:
    title Fedora Core (2.6.11-1.1369_FC4)
       root (hd0,5)
       kernel /vmlinuz-2.6.11-1.1369_FC4 ro root=/dev/VolGroup00/LogVol00 rhgb quiet
       initrd /initrd-2.6.11-1.1369_FC4.img
    Eccolo qui....
    più o meno è simile, ho preso spunto da questa per mettere l'altra...

  8. #8

    re:

    con
    root=/dev/hda6
    o
    root=/dev/sda6

    hai provato ?

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: re:

    Originariamente inviato da sacarde
    con
    root=/dev/hda6
    o
    root=/dev/sda6

    hai provato ?
    difattti hai fatto centro l'errore in fedora sia con la 5 che con la 4 è proprio li.
    Ed è da correggere anche in /etc/fstab

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.