Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: ID e auto increment

ID e auto increment

Salve,
    da quello che ho capito in una tabella ci può essere un solo campo auto-incrementante definito come chiave primaria..giusto? mi pare
    Allora, se per assurdo io volessi riunire due tabelle (prodotti - anagrafica) in una tabella sola, partendo da zero (quindi campo ID vuoto) posso far condividere il campo ID auto incrementante sia all'anagrafica che ai prodotti?
    Ci sarebbero problemi?
    Grazie
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    In effetti quello che hai detto è proprio assurdo, un campo definito come chiave primaria può contenere solo valori deversi tra di loro in quanto gli stessi servono a distinguere univocamente i records contenuti nella tabella.
    Potresti creare due campi id, uno per prodotti ed un altro per anagrafica, ma a che scopo? se devi memorizzare un elenco di prodotti ed i dati anagrafici dei clienti il modo migliore è utilizzare proprio due tabelle distinte, se poi vuoi memorizzare anche i prodotti ordinati dai clienti ti serve ancora un'altra tabella.

Errare humanum est, perseverare ovest

Grazie!
    E' quello che pensavo, ma era un dubbio futile che mi era venuto sulla co-esistenza dei due valori diversi nel campo ID
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

Permessi di invio