Ciao a tutti, ho un testo dinamico che uso come pulsante e vorrei che dopo averlo cliccato mi restasse colorato.
Il testo è nero, il rollover è rosso, dopo averlo cliccato vorrei restasse rosso.![]()
Non so se è molto chiaro come l'ho scritto
Ciao a tutti, ho un testo dinamico che uso come pulsante e vorrei che dopo averlo cliccato mi restasse colorato.
Il testo è nero, il rollover è rosso, dopo averlo cliccato vorrei restasse rosso.![]()
Non so se è molto chiaro come l'ho scritto
Ho risolto!![]()
![]()
![]()
nell'azione del pulsante ho insrito questo:
var rosso:Color = new Color(pulsante);
rosso.setRGB(0xFF0000);
Se faccio la stessa cosa su un altro pulsante che si trova nello stesso fotogramma, come faccio a far tornare nero l'altro pulsante?
Avevo provato ad inserire nel pulsante:
e funziona, il problema è che poi non mi fa più il rollovervar rosso:Color = new Color(pulsante);
rosso.setRGB(0xFF0000);
var nero:Color = new Color(pulsante2);
nero.setRGB(0x000000);![]()
invece di utilizzare un pulsante trasformalo in un clip. e fai due fotogrammi, uno in cui il testo è rosso, l'altro in cui è nero. etichettali con "rosso" e "nero" (nelle proprietà del frame)
trascina il clip nello stage, fai click uno votla su di lui, apri la finestra azioni e scrivi:
onClipEvent(load)
this.clicked = false;
}
on(rollOver){
if (!(this.clicked))
this.gotoAndStop("rosso");
}
on(rollOut){
if (!(this.clicked))
this.gotoAndStop("nero");
}
on(Release){
this.clicked = true;
}
dovrebbe andare!
Si, funziona grazie, se creo però un secondo "pulsante", come faccio a dirgli che cliccando sul 2° il 1° deve tornare nero e viceversa?
in questo caso allora devi gestirti diversamente i tuoi mc!
rinomina tutti i tuoi mc con una dicitura crescente, per esempio "pulsante1", "pulsante2","pulsante3" ecc...
il codice sui pulsanti rimane uguale, devi solo aggiungere:
on(Release){
this.clicked = true;
_root.GestorePulsanti(5) //dove 5 vuol dire quinto pulsante, 1 primo pulsante, 2 secondo, ecc...
}
ora farei cosìnon ti assicuro che funzioni xk nn ho provato il codice)
//metti questa funzioncina su un livello dello stage
function GestorePulsanti(numeropulsante){
for (var i =1; i<=TOTPULSANTI;i++) // sostituisci TOTPULSANTI con il numero di pulsanti
{
if (i == numeropulsante) this["pulsante"+i].clicked = true;
else this["pulsante"+i].clicked = false;
}
}
spero funzioni!
![]()
![]()
se scrivi questo codice riesci a vedere scritti i tuoi pulsanti?
for (p in this) trace (p + " >> " + this[p]);
Io proverei anche una soluzione diversa
supponiamo che i tuoi pulsanti siano per semplicità 3, e si chiamino p1,p2,p3
all'interno ci sia una sola frame contenente il campo di testo dinamico che è istanziato
myField
(nella libreria avrai un solo clip "btn_standard" che andrà bene per tutto.
Ciaocodice:// assegno il nome ai miei pulsanti p1.myField.text="Pippo" p2.myField.text="Pluto" p3.myFiled.text="Paperino" // creo un formato Testo per lo stato normale Normal_format = new TextFormat() Normal_format.color = 0x333333 // creo un formato Testo per lo stato over Over_format = new TextFormat() Over_format.color = 0xFF0000 // Creo un prototipo affinche tutti i clip si comportino nello stesso modo MovieClip.prototype.gestione_pulsanti=function(){ this.onRollOver=function(){ if(!this.stato){ this.myField.setTextFormat(_level0.Over_format) } } this.onRollOut=function(){ if(!this.stato){ this.myField.setTextFormat(_level0.Normal_format) } } this.onPress=function(){ // chiamo la funzione passando il parametro nome clip _level0.reset_color(this._name) // altre eventuali azioni } } // Funzione di Init e Reset Color function reset_color(clip){ // presuppone che tutti i bottoni siano istanziati p1,p2,p3,p4 ecc trace(clip) N = 3 // numero max button for(I=1;I<=N;I++){ this["p"+I].stato=false this["p"+I].myField.setTextFormat(Normal_format) this["p"+I].gestione_pulsanti() } this[clip].stato=true this[clip].myField.setTextFormat(Over_format) } // richiamo l'Init reset_color()
![]()
Flash MX Esempi da scaricare -
Team www.BeatFly.com - render,photo,ecc.. Elements01.net - Beat Fly official Blog-
E' indifferente se i pulsanti sono movie clip o pulsanti ?