Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: motori turbocompressi

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11

    motori turbocompressi

    Molto grossolanamente il turbocompressore è una pompa azionata attraverso i gas di scarico per spingere elevate quantità d'aria nei cilindri. Tenendo conto degli elevati valori di temperatura e pressione in gioco, i motori sono robusti e dotati di meccanismi di raffreddamento adeguati. Quel che mi chiedevo in soldoni è se l'aspettativa di vita di un attuale motore turbocompresso sia paragonabile a quella di un equivalente motore aspirato.
    Avete dati o esperienze in merito?

  2. #2
    tecnicamente i tempi di garanzia per i motori aspirati e turbo è uguale... ora per forza di cose i turbo sono meccanicamente più complesse.. e come diceva il vecchio ford più cose ci sono e più è facile che ci siano guasti.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  3. #3
    Dipende da svariati fattori; i diesel, generalmente, tollerano meglio per l'intrinseca robustezza strutturale...ma talvolta e' la turbina stessa ad essere l'anello debole.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    Originariamente inviato da taddeus
    Dipende da svariati fattori; i diesel, generalmente, tollerano meglio per l'intrinseca robustezza strutturale...ma talvolta e' la turbina stessa ad essere l'anello debole.
    sui disel non vi è il problema dell'autoaccensione e della temperatura dei gas di scarico. Oltre a questo effettivamente i problemi più ricorrenti sui diesl moderni sono imputabili a grippaggi del turbo o a carburante sporco che intasa gli iniettori.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    L'interrogativo mi è sorto anche in virtù del fatto che case automobilistiche (se non erro la volkswagen con la golf) si stiano orientando verso piccole cilindrate accoppiate a turbo. Mi sembra plausibile che l'offerta sia rivolta ad un mercato molto consumer quindi non amatori particolari che badano molto alla manutenzione e simili.
    Quindi si può concludere che la tecnica sia ormai affidabile come quella del suo omologo aspirato o no? Parlo di motori a benzina.

  6. #6
    Originariamente inviato da figaro
    L'interrogativo mi è sorto anche in virtù del fatto che case automobilistiche (se non erro la volkswagen con la golf) si stiano orientando verso piccole cilindrate accoppiate a turbo. Mi sembra plausibile che l'offerta sia rivolta ad un mercato molto consumer quindi non amatori particolari che badano molto alla manutenzione e simili.
    Quindi si può concludere che la tecnica sia ormai affidabile come quella del suo omologo aspirato o no? Parlo di motori a benzina.
    la VW ha appena tirato fuori un 1.4 benzina con compressore volumetrico + turbo da 170Cv. E' il principoi del downsizing a spingere i costruttori verso la sovralimentazione. Ovvero ridurre i consumi diminunedo le cilindrate e aumentando il rendimento. Vedremo sempre più motori sovralimentati in giro. Sui problemi di affidablità, credo sia indisepnsabile solo una manutenzione più scrupolosa. Ma nonc redo che le case abbiano voglia di rimetterci per riparazioni in garanzia, quindi avranno sicuramente studiato materiali e soluzioni adatte.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Un'altra curiosità più specifica: cosa ne pensi dell'audi tt 1.8 turbo?

  8. #8
    Originariamente inviato da figaro
    Un'altra curiosità più specifica: cosa ne pensi dell'audi tt 1.8 turbo?
    la vecchia o quella in imminente uscita? comunque personalmene la vecchia non la comprerei mai... la nuova devo ancora provarla..
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    La versione attuale. Cos'ha che non va? parli di prestazione, affidabilità, rapporto qualità/prezzo? Quali sono le sue dirette concorrenti nella categoria?

  10. #10
    Originariamente inviato da figaro
    La versione attuale. Cos'ha che non va? parli di prestazione, affidabilità, rapporto qualità/prezzo? Quali sono le sue dirette concorrenti nella categoria?
    non mi piace proprio la sensazione di guida che da... oltretutto l'auto è nata con grossi deficit di stabilità, e questo su una vettura dalle presunte velleità sportive è un gran difetto. Culo che parte sì, ma a mio piacere, non quando gli pare a lui. Poi guardacaso è una delle vetture che stranamente in tutte le volte che sono andato in pista non ho mai visto... qualcosa vorrà dire. forse che chi compra un'audi non ha voglia di correre.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.