Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: motori turbocompressi

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11

    motori turbocompressi

    Molto grossolanamente il turbocompressore è una pompa azionata attraverso i gas di scarico per spingere elevate quantità d'aria nei cilindri. Tenendo conto degli elevati valori di temperatura e pressione in gioco, i motori sono robusti e dotati di meccanismi di raffreddamento adeguati. Quel che mi chiedevo in soldoni è se l'aspettativa di vita di un attuale motore turbocompresso sia paragonabile a quella di un equivalente motore aspirato.
    Avete dati o esperienze in merito?

  2. #2
    tecnicamente i tempi di garanzia per i motori aspirati e turbo è uguale... ora per forza di cose i turbo sono meccanicamente più complesse.. e come diceva il vecchio ford più cose ci sono e più è facile che ci siano guasti.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  3. #3
    Dipende da svariati fattori; i diesel, generalmente, tollerano meglio per l'intrinseca robustezza strutturale...ma talvolta e' la turbina stessa ad essere l'anello debole.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    Originariamente inviato da taddeus
    Dipende da svariati fattori; i diesel, generalmente, tollerano meglio per l'intrinseca robustezza strutturale...ma talvolta e' la turbina stessa ad essere l'anello debole.
    sui disel non vi è il problema dell'autoaccensione e della temperatura dei gas di scarico. Oltre a questo effettivamente i problemi più ricorrenti sui diesl moderni sono imputabili a grippaggi del turbo o a carburante sporco che intasa gli iniettori.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11