Ho un bottone all'interno di una mc (creata con attachmovieclip) con questo codice:
on (press) {
gotoAndStop("Scene 6",1);
trace ("funziona!")
}
ma se pur mi appare il trace non salta all'altra scena!
Come mai?
Danke
mir
Ho un bottone all'interno di una mc (creata con attachmovieclip) con questo codice:
on (press) {
gotoAndStop("Scene 6",1);
trace ("funziona!")
}
ma se pur mi appare il trace non salta all'altra scena!
Come mai?
Danke
mir
qundi tu hai un clip, che contiene un altro clip creato con attachmovieclip che al suo interno ha un bottone, giusto?
e questo bottone su quale clip deve agire?
quello superiore o quello in cui č messo il bottone ?
per il primo credo tu debba mettere questo codice al pulsante:
on (press) {
_parent._parent.gotoAndStop("Scene 6",1);
trace ("funziona!")
}
altrimenti per il secondo caso:
on (press) {
_parent.gotoAndStop("Scene 6",1);
trace ("funziona!")
}
consiglio vivamente di impostare la pripritā
_lockroot.
guarda la guida per quest'ultima!
mahhh ... a me sembra una cosa idiotissima! che senso ha che il cambio di scena dipenda dalla mc??!?!? si possono forse creare scene diverse all'interno di mc? BO?
Comunque la situazione č questa:
ho una mc creata con attachmovie (chiamiamola PIPPO) (una banalissima mc che sta sulla root quindi non dispersa in chissā quale livello!)
all'interno di PIPPO cč un bottone (PLUTO)
io devo ottenere il cambio di scena premendo su PLUTO
ho provato come hai detto ma niente (anche con _root.gotoan...)
Grazie dell'aiuto comunque!!!
Mir
E' un problema che Flash si porta dietro da molte versioni: da dentro un movieclip non puoi usare il comando gotoAndStop("scena",fotogramma) ma puoi risolvere usando le etichette (label) dei fotogrammi: portati sul primo fotogramma della scena 6, seleziona il primo fotogramma e dagli un'etichetta dal pannello proprietā, ad esempio "scena6", a questo punto nel pulsante dentro al movieclip metterai solamenteOriginariamente inviato da Mir
mahhh ... a me sembra una cosa idiotissima! che senso ha che il cambio di scena dipenda dalla mc??!?!? si possono forse creare scene diverse all'interno di mc? BO?
Comunque la situazione č questa:
ho una mc creata con attachmovie (chiamiamola PIPPO) (una banalissima mc che sta sulla root quindi non dispersa in chissā quale livello!)
all'interno di PIPPO cč un bottone (PLUTO)
io devo ottenere il cambio di scena premendo su PLUTO
ho provato come hai detto ma niente (anche con _root.gotoan...)
Grazie dell'aiuto comunque!!!
Mir
on(release){
_root.gotoAndStop("scena6")
}
Eccome lo sentivo che era un bug!
Molte grazie!
Mir
io non lo definirei come bug!Originariamente inviato da Mir
me lo sentivo che era un bug!
A livello logico č lineare come discorso perchč con la dopia dicitura _parent._parent sai perfettamente a cosa stai riferendoti.
Io parlo da programmatore (c c++ delphi, ecc) che č un po' diverso da chi usa AS e basta, anche se č un linguaggio di programmazione tipo Java!
quoto ascip e confermo che č un comportamento normalissimo considerato che gotoAndPlay č un metodo della classe MovieClip, perciō aldilā del fatto che richiami una scena, il comando si comporterā in maniera corretta quando tu non gli dici esplicitamente a cosa riferire gotoAndPlay, se fosse il contrario sarebbe un bel disastro, a quel punto i percorsi relativi e _parent, this o _root non avrebbero scopo![]()
![]()
grazie and80!
![]()
La stessa sintassi la usi sulla timeline principale funziona, pertanto si puō considerare (come del resto č sempre stato definito questo problema) un bug eccome, non č affatto un comportamento normale.Originariamente inviato da and80
quoto ascip e confermo che č un comportamento normalissimo considerato che gotoAndPlay č un metodo della classe MovieClip, perciō aldilā del fatto che richiami una scena, il comando si comporterā in maniera corretta quando tu non gli dici esplicitamente a cosa riferire gotoAndPlay, se fosse il contrario sarebbe un bel disastro, a quel punto i percorsi relativi e _parent, this o _root non avrebbero scopo![]()
Avrebbe senso che non funzionasse il solo gotoAndStop("Scena6",1) dentro ad un movieclip (che non ha scene), ma il comando _root.gotoAndStop("Scena6",1) dal punto di vista logico č ineccepibile, del resto gli stessi macromediari l'hanno sempre definito un "problema noto" e non un "comportamento normalissimo".
Al massimo di potrebbe dire che a livello logico il codice di Mir era errato perchč non aveva riferimento alla timeline principale ma al movieclip, ma non che il fatto che da un movieclip non sia in alcun modo possibile richiamare una scena della timeline principale non sia un bug.
Poi va beh se consideriamo che nell'swf finale le scene "non ci sono" ...![]()