Ciao, cosa sarebbero i vps e coma faccio a crearli??
Un'altra cosa mi hanno detto che sono tipo dei server dedicati ma solo su un unico pc ma se io riavvio il mio vps si riavvia anche quelli degli altri??
Grazie ciaoo
Ciao, cosa sarebbero i vps e coma faccio a crearli??
Un'altra cosa mi hanno detto che sono tipo dei server dedicati ma solo su un unico pc ma se io riavvio il mio vps si riavvia anche quelli degli altri??
Grazie ciaoo
VPS = Virtual Private Server
In poche parole, su un serve fisico sono create N macchine virtuali.
Ogni macchina è assolutamente indipendente dalle altre quindi, se riavvii la tua, gli altri non se ne accorgeranno!
A seconda del programma che viene usato per virtualizzare, puoi fare più o meno cose ...
ex:
Virtuozzo : è un software installato su un pc che crea degli ambienti "proteti" sul sistema.
Proprio per il fatto che lavora a livello di OS non permette l'isolamento di tutto tutto perciò alcune cose non sono fattibili e soprattutto esistono solo alcuni OS supportati sulle macchine virtuali.
Vmware ESX : è un sistema operativo che viene installato senza aver bisogno di altro software, permette la virtualizzazione a livello di hardware, mi spiego meglio, la macchina virtuale creata sarà gestibile a partire dal BIOS. Potrai quindi farci tutto quello che vuoi, anche installare un OS qualsiasi.
In entrambi i casi, la "comodità" dei VPS è che se il nodo reale ha dei guasti, le macchine virtuali vengono trasferite su un altro nodo con un downtime davvero ridicolo ... (addirittura meno di un minuto in alcuni casi!)
![]()