Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [fedora]penna usb

  1. #1

    [fedora]penna usb

    Salve ragazzi e' la prima volta che uso linux!
    Vorrei far riconoscere la penna usb ma non ne ho la minima idea di come fare.
    Qualcuno mi puo' dare una mano?????

  2. #2
    E' sufficente montarla come qualunque risorsa di archiviazione.

    La aggiungi a fstab con opzione noauto e poi, quando la devi usare la monti manualmente.

    Per ulteriori info (da shell):
    man mount
    man fstab

  3. #3
    scusami ma sono davvero ignorante nel settore, mi potresti spiegare cosa vuol dire :"
    La aggiungi a fstab con opzione noauto e poi, quando la devi usare la monti manualmente",
    come si fa e cosa vuol dire????
    cos'e' fstab????

  4. #4
    Per far "vedere" a Linux una partizione (che sia su HD, CD, USB o altro) bisogna montarla, cioè "inserirla" nel file system....
    nel file fstab che si trova in /etc si inseriscono le partizioni da montare e i relativi parametri di montaggio.

    Puoi montare una partizione manualmente con il comando mount, dando i parametri del caso, oppure mettere i parametri in /etc/fstab, inserendo tra i parametri il noauto che non fa montare il dispositivo all'avvio del sistema (altrimenti, se la penna non è inserita ti dà errore) e poi montando il dispositivo senza dover dare i parametri che sono già in fstab.

    Nella fattispece dovresti:
    1- creare una directory, ad esempio /mnt/drivepen in cui montare la partizione
    2- dare i permessi di scrittura-lettura-esecuzione alla directory con il comando chmod 777 /mnt/drivepen
    3- aggiungere questa riga a /etc/fstab:

    /dev/sda1 /mnt/drivepen vfat defaults,user,noauto,umask=000 0 0

    dove:
    /dev/sda1 -> è la prima (e unica) partizione della penna che viene riconosciuta in /dev/sda
    /mnt/drivepen -> è la directory in cui verrà montata
    vfat -> il tipo di filesystem (le drive pen vengono formattate in fat32)
    defaults -> una serie di opzioni (vedi le pagine man di mount e fstab per sapere quali)
    user -> permette agli utenti di montare la partizione
    noauto -> non monta la partizione all'avvio, significa che questa riga si limita a definire i parametri
    umask=000 -> equivale + o - al chmod 777, cioè assegna a tutti gli utenti i permessi rwx (read-write-execute)
    0 0 -> sono il dump per il backup e il parametro per il check (disabilitati entrambi)

    4- quando inserisci la penna devi montarla digitando da shell il comando mount /mnt/drivepen

    se cerchi su google mount e fstab trovi sicuramente info + dettagliate, per le pagine man da shell dai:
    man mount
    man fstab

  5. #5
    puoi anche non scomodare fstab per ora,

    fai così
    $cd
    $mkdir usb
    $su
    .. dai la password di root
    #mount /dev/sda1 usb
    #su tuo_nome_utente
    $cd usb
    $ls

    ciao
    sergio

  6. #6
    con fc3 io avevo modificato fsta, ma con la 4 la penna mi viene riconosciuta senza problemi: una volta collegata ti apre subito la cartella relativa alla penna.
    Trader professionista indipendente
    http://www.j-b.cloud

  7. #7
    Si infatti dopo varie prove miracoloamente l'ha riconosciuto da solo ma non e' riuscito a smontarla cmq grazie a tutti per l'aiuto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.