Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: iniziare con il perl

  1. #1

    iniziare con il perl

    Salve a tutti forse vi sembrerà stupido il consiglio che vi sto per chiedere ma.......
    Partendo dal presupposto che non ho conoscenze in fatto di programmazione di alcun genere, modifico a piacere alcuni script in php per i miei siti(modifico è gia un parolone), ma altro non so fare, sarei interessato a studiare ed imparare il perl, che da quel che ho letto in giro per il web è indubbiamente + potente e veloce del php, che invece dicono sia molto + semplice da imparare.
    La domanda è semplice, sembra impossibile a voi imparare il perl senza un minimo di conoscenze di programmazione a quasi 30 suonati anni? sarebbe meglio dedicarsi a qualcosa di + semplice tipo php (ammesso sia + semplice).
    grazie

  2. #2
    Salve a tutti forse vi sembrerà stupido il consiglio che vi sto per chiedere ma.......
    Partendo dal presupposto che non ho conoscenze in fatto di programmazione di alcun genere, modifico a piacere alcuni script in php per i miei siti(modifico è gia un parolone), ma altro non so fare, sarei interessato a studiare ed imparare il perl, che da quel che ho letto in giro per il web è indubbiamente + potente e veloce del php, che invece dicono sia molto + semplice da imparare.
    La domanda è semplice, sembra impossibile a voi imparare il perl senza un minimo di conoscenze di programmazione a quasi 30 suonati anni? sarebbe meglio dedicarsi a qualcosa di + semplice tipo php (ammesso sia + semplice).
    grazie
    Ciao.. secondo me è possibilissimo impararlo, anche perchè non hai problemi di gestione memoria, puntatori,.. che all'inizio sono un ostacolo per un po tutti i programmatori. E poi sinceramente a me Perl non sembra molto piu complicato di php, diciamo che sono parenti.. ! Per perl.. bè se ti interessa su www.oilproject.org dovrebbe esserci un corso (lezioni vocali) di Perl tra poco.

    Ciau
    Gnix
    http://www.ptrace.net

  3. #3
    Ciao,

    io ho imparato il Perl nel 2000 a 39 anni... vedi tu!
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  4. #4
    ok grazie mi metterò sotto con il lavoro

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Per la mia esperienza, la difficolta` non e` tanto "iniziare con il Perl", quanto iniziare con un linguaggio di programmazione.

    Io ho iniziare a programmare quando ancora ero all'universita` (allora era una cosa da pochi), in Fortran4 (il Fortran5, quello strutturato/strutturabile, e` uscito qualche anno dopo).
    In seguito ho imparato altri linguaggi sequenziali; e poi linguaggi OO (object oriented).

    Se posso dare un consiglio io inizierei con un linguaggio piu` immediato; in cui vedi subito quello che fai. Quindi la vedo piu` dura iniziare con i CGI (mi pare che useresti il Perl per costruire CGI).
    A mio parere il JS (usato in modo formalmente corretto) e` piu` semplice e piu` immediato; oppure userei il Perl per giochini in locale, senza la mediazione del webserver.

    Chiaramente questo e` legato alle circostanze in cui vivi e lavori, quindi va adattato (e magari ribaltato) a seconda del tuo ambiente.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  6. #6
    allora chiedo scusa faccio una domanda forse fuori tema per chiarirmi del tutto le idee.....
    per applicazioni web mi consigliereste il perl?
    ero orientato anche al php, ma detto da tutti molto meno potente e con + limiti.
    grazie ancora

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    E` vero che il Perl e` piu` potente di PHP, ma per il 99% delle applicazioni il PHP e` piu` che sufficiente. Inoltre PHP e` ottimizzato di suo, mentre il Perl non sempre (ma dipende dalla versione sia per Perl che per PHP)
    Questo forse non era vero qualche anno fa, ma l'informatica va piu` veloce delle persone che la usano come strumento.
    Il PHP e` sicuramente piu` immediato; il Perl richiede uno studio maggiore (e questo compensa moltissimi dei vantaggi del Perl su PHP.
    Questa chiaramente e` la mia idea di oggi. Tre anni fa non la pensavo cosi` e forse domani cambio idea nuovamente. Ci possono essere idee diverse, e magari sono valide entrambe. E comunque dipende dal contesto: un linguaggio che si conosce e` sempre migliore di tutti gli altri.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.